Ricevitore di bordo AR-8

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Ricevitore di bordo AR-8

Messaggio: #36824 IW1FQG
23/06/2020, 19:35

I2MZC ha scritto:Ciao Edoardo, cerco di tenere su il nostro forum! Ma ti rendi conto che in due mesi si sono superati i 4000 accessi sull'argomento AR8-AR18 e che a scrivere siamo i soliti quattro gatti!!! Se ci fermiamo anche noi, si chiude.
Scusa se a volte mi ripeto ma "repetita juvant".

Carlo I2MZC

Sembra che l'unico argomento interessante sia l'AR8 - AR18. Questa non è una critica, ovviamente, anche se mi sento un po' deluso quando posto qualcosa su un altro argomento e nessuno commenta o risponde. Sara' l'onda lunga del Covid?

Ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Ricevitore di bordo AR-8

Messaggio: #36825 IW5AFV
23/06/2020, 21:14

Ciao Ugo, sono d'accordo con te....

Paolo IW5AFV

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Ricevitore di bordo AR-8

Messaggio: #36828 Paolo Pierelli
24/06/2020, 11:07

E' vero, l'attenzione è sicuramente molto focalizzata su questo ricevitore ma è anche positivo il fatto di eviscerare tutto lo scibile disponibile su un apparecchio prodotto in Italia e sicuramente all'altezza di tanti suoi omologhi esteri.
Per quanto mi riguarda, oltre al grande desisderio di possederne uno, sto imparando tantissime cose che non sapevo e questo è sempre un bene.
Un saluto a tutti.
P.

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Ricevitore di bordo AR-8

Messaggio: #36833 I2MZC
24/06/2020, 18:07

I protestanfi sono pregati di iniziare un nuovo argomento altrettanto gradito. Sono tante le cose interessanti come le esperienze sui vari apparati, le storie, le foto,

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Ricevitore di bordo AR-8

Messaggio: #36847 IW5AFV
26/06/2020, 12:47

Ahi ahi, Ugo,
ci siamo presi delle belle bacchettate sulle mani...
E devo dire che ce le siamo meritate.
Se i nostri argomenti non sono stati altrettanto graditi il motivo è che non hanno destato l'interesse degli iscritti, e la colpa è solo nostra: perchè lamentarci? Ancora non abbiamo capito che certi argomenti non sono abbastanza interessanti !?
D'altronde il Crosem è un bellissimo e ricchissimo sito dove l'interesse del collezionista prevale su quello tecnico e non sta a noi (? sicuramente non a me) cercare di cambiarne i contenuti.
Quindi: zitti e mosca!

Paolo IW5AFV

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Ricevitore di bordo AR-8

Messaggio: #36850 I2MZC
26/06/2020, 15:57

No no ragazzi non è così, certi argomenti di più comlessa tecnica, pur interssando a molti, sembra non interssino perchè non ci sono risposte ma sono certo graditi egualmente. Per esempio io e Ugo abbiamo molto intersse sull'avionica e sui radar ma poi a parte Tonino che condivide le nostre ricerche, gli altri leggono, credo si con intersse ma non partecipano perchè conoscono poco l'argomento e non sanno cosa aggiungere. Non è mancanza di interesse. Bisognerebbe che ognuno di noi dicesse la sua, con esperienze personali e raccontando un pò la storia di certi fatti anche personali. Il nostro è uno dei forum più interssanti e credo anche seguiti e non solo in Italia. Cerchiamo di essere precisi per non finire come Radiomuseum che è pieno di errori e quindi fornisce dati innafidabili o inutili. SIAMO UNA GRANDE FORZA, NON MOLLIAMO!!!

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Ricevitore di bordo AR-8

Messaggio: #36851 IK0QDQ
26/06/2020, 16:55

La discussione è finita completamente "fuori argomento".
Siccome, secondo me, merita di essere approfondita, vorrei spostarla sotto un titolo più adatto.
Pertanto aprirò un nuovo post nell'argomento "varie"
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Ricevitore di bordo AR-8

Messaggio: #36856 I2MZC
26/06/2020, 18:37

Veramente l'argomento è nato proprio parlando di AR8-AR18 peciò potrebbe restare dov'è.

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Ricevitore di bordo AR-8

Messaggio: #36861 IK0QDQ
27/06/2020, 1:39

Se non altro per rispetto all'anzianità OBBEDISCO.
Ma il soggetto di questi ultimi post non e più l'AR8 /18 ma l'analisi del perché certi argomenti ricevono 12914 visite in pochi mesi, ed altri ,se pur OGGETIVAMENTE altrettanto interessanti, si fermano a qualche centinaio anche per anni. Continuiamo a parlarne tranquillamente qui. Se necessario, lo spostamento lo farà il moderatore.
Intanto sono perfettamente d’accordo con Carlo che dobbiamo andare fieri del successo che ha raggiunto il nostro forum. Già poco tempo fa ci sono stati dei problemi, che fortunatamente si sono risolti da soli.
Le “lagnanze” di Ugo portano a porsi più domande distinte:
-perché a certi post rispondono in molti ed ad altri rispondono in pochi
-perché certi post sono supervisitati ed altri molto poco
Personalmente ritengo che le ragioni siano molte e legate a diversi fattori. L’argomento che volevo aprire era proprio questo: Studiare le ragioni per cui, a parità di dignità, alcuni argomenti hanno suscitato interesse ad altri sono stati abbandonati.
Non sono un assiduo frequentatore di salotti virtuali, ma in questo mi ci sono trovato bene e lo frequento spesso. Con meno assiduità frequento quello dei “gipparoli”. Ma le dinamiche sono più o meno le stesse.
I sociologi (quelli veri) lo sanno benissimo. Lo studio della pragmatica della comunicazione umana non è molto noto ma è arrivato a livelli molto profondi. Non intendo addentrarmi nei dettagli, ma anche dalla semplice e superficiale lettura di quanto giornalmente viene proposto, ci si rende conto che ci sono autori che sono molto bravi a “gettare l’esca” Vedi Mario MOZ, cioè a provocare risposte ed altri che invece li leggi con attenzione, magari prendi nota, ma non stimolano il contraddittorio, e quindi l’argomento muore li.
Altri che sembrano assenti e invece escono quando l’argomento assume una piega a loro più confacente.
Concludendo, penso che se Ugo lamenta poca attenzione ai suoi argomenti debba chiedersi se in parte non dipenda anche da lui.
Tutti lo conosciamo come un esperto validissimo, un appassionato collezionista e quindi non è l’argomento, ne l’alto livello a cui è posto che non riscuote interesse e non sollecita l’eventuale interlocutore.
Faccio un esempio per tutti (ma ne potrei citare altri tre o quattro che ricordo perché personalmente coinvolto): Ugo ricordi che tempo fa parlammo di Suono Buoy??? Avevamo cominciato a scambiarci info, manuali ecc. ecc. l’argomento era andato avanti, qualcuno si era inserito. Mi ero proposto di mettere in funzione il ricevitore e cercavo un TX. Mi avevi accennato alla possibilità di averne uno disponibile e ancora sto aspettando la risposta. Sei tu che hai interrotto la comunicazione non io!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bastava che dicessi non lo ho ed il discorso forse continuava. In magazzino ho molte cose in sospeso e con il” Corona” è uscito fuori L’AR 8/18 solo perchè con Giorgio e Carlo c’eravamo scambiati informazioni e pezzi.
Pensa che se solo fossi stato un pochino più presente, adesso qualche altro lettore si sarebbe lamentato perché si parlava solo di AN/ CRT1 e di ARR3 !!!!!!
Tutto quanto sopra senza nessuna intenzione di fare polemica, anzi con la speranza che il prossimo argomento possa essere proprio quello!!!
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Ricevitore di bordo AR-8

Messaggio: #36863 I2MZC
27/06/2020, 7:32

Mi associo a quanto detto da Edoardo e spero che chi ci legge sia spronato ad intervenire. Ci sono soci che hanno pezzi rari o addirittura unici, quindi parlatene e gli interventi arriveranno.
L'unico problema che trovo nel forum è l'impossibilita di sapere con certezza quali sono gli argomenti già trattati, Facendo la ricerca come descritto si trovano più risultati ma magari manca quello che ha determinato la ricerca. Faccio un esempio: tempo fa Roberto BR descrisse tra le suoi inumerevoli interventi, un vibratore a stato solido funzionante a 2 volt. Ho cercato in lungo e in largo ma questo schema sembra scomparso. Forse si potrebbe creare un indice alfabetico degli argomenti aggiornato automaticamente, così a volte scorrendo questo indice si susciterebbe l'interesse di qualcosa di già discusso e morto lì riportandolo in vita. Comunque sono contento di partecipare a questo forum e i nostri vecchi ormai scomparsi sarebbero stati strafelici di averlo. Ma ricordate quando non c'era niente? Io per trovare gli schemi del FuG10 negli anni 80 andai da un amico in Svizzera che mi accompagnò da un collezionista tedesco dove potei fare delle fotocopie. Ora è tutta un'altra cosa

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti