telefono da campo FF-OB/ZB

Apparati telefonici e telegrafici di tutti i tempi
IZ7LDC
Allievo
Allievo
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/01/2015, 20:31

telefono da campo FF-OB/ZB

Messaggio: #41393 IZ7LDC
15/10/2022, 9:28

Buongiorno,
ho acquistato due telefoni da campo ex DDR i classici FF-OB/ZB in bachelite ed acciaio.
Al di la dl fatto che sono oggetti di 60 anni fa venduti per "funzionanti e testati" ma che in realtà non lo sono...
(NOTO SURPLUSSARO che ha perso l' ennesimo cliente storico quale sono)
Volevo chiedere il vostro aiuto:
- collegando i due telefoni con il classico doppino telefonio , entrambi azionando la manovella squillano e fin qui ok.
- Ma una volta che provo ad utilizzare le due cornette per parlane nessun segnale esce ne in tx e ne in rx da entrambi i telefoni.

le batterie sono inserite.... sbaglio qualcosa o sono io che sono sfortunato?
grazie
IZ7LDC Fabrizio

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: telefono da campo FF-OB/ZB

Messaggio: #41394 IK0QDQ
15/10/2022, 11:09

Ciao Fabrizuo,
per quanto banale, il telefono da campo è un apparato elettromeccanico con una serie di commutatori che possono dare molti guasti. Non conosco il particolare modello a cui ti riferisci,ma in linea di principio sono tutti molto simili.
In pratica la prima cosa da verificare è la correttezza del cablaggio. Questi apparati sono progettati sia per funzionare in coppia che asserviti ad un centralino. Bisogna quindi essere sicuri che il circuito realizzato sia quello per l'uso in coppia.
Assicurato che il cablaggio e corretto, si passa a verificare la continuità del circuito: alzando la cornette si attiva un commutatore che devia la linea dal circuito di chiamata (In alternata) a quello di comunicazione (in continua). Si verifichi la funzionalità di tale commmutatori. Se le batterie usate sono cariche, microfoni e auricolari funzionano, il telefono deve funzionate!!!!!

Edoardo
PS se posti lo schema vediamo di che si tratta!!!!!!
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

IZ7LDC
Allievo
Allievo
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/01/2015, 20:31

Re: telefono da campo FF-OB/ZB

Messaggio: #41395 IZ7LDC
15/10/2022, 11:34

Ciao Edoardo grazie per la risposta,
il telefono in oggetto è il seguente, dovrei riuscirti a posta lo schema nel primo pomeriggi
ldc
29bd1d5e-c278-4f4c-9e98-9a2dea892fb4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: telefono da campo FF-OB/ZB

Messaggio: #41396 IK0QDQ
15/10/2022, 23:05

purtroppo, la foto è a bassa definizione, quindi anche ingrandendo non si riesce a seguire lo schema del coperchio.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: telefono da campo FF-OB/ZB

Messaggio: #41398 IK0MOZ
16/10/2022, 13:18

Ho dato una guardata sul librone delle apparecchiature militari della DDR e fra i telefoni non compare il tipo in oggetto.
I telefoni standard erano FF53 e FF63. Il tipo FF 53 assomiglia ma la foto e piuttosto scura e non posso dire che sia lo stesso. In compenso cercando di capire ho scoperto che le sigle OB/ZB indicano rispettivamente OrtsBatterie (Batteria locale) e Zentral Batterie (Batteria Centrale) quindi l'esemplare di Fabrizio potrebbe essere un FF53 particolare.
Se necessario posso postare gli schemi dei due modelli (53 e 63)
Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: telefono da campo FF-OB/ZB

Messaggio: #41400 IK0QDQ
16/10/2022, 23:44

Le mie esperienze con i telefoni risalgono ad oltre quaranta anni fà. Anche se allora furono abbastanza approfondite, ormai .......hanno perso molto smalto.
Un altra cosa che mi è venuta in mente, è che per l'alternata non è importante come si collegano, ma per il segnale (cioè per la continua no). Se si sbagliano le polarità, il sistema non funziona perchè le due batterie non risultano in serie ma in opposizione, quindi i due potenziali si annullano. Affinchè le batterie risultino in serie il polo La di un apparato deve essere connesso al polo Lb dell'altro apparato e viceversa. Questo non lo avevo sottoliniato subito perchè mi sembrava ovvio ma non si sa mai!!!!!

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: telefono da campo FF-OB/ZB

Messaggio: #41402 IK0MOZ
18/10/2022, 14:24

Guardando meglio la foto del telefono mi sembra che sulla destra compare l'aquilotto della BUND ossia delle Forze Armate della Germania Ovest. Se è così niente DDR: Posto il particolare del timbrino, ma Fabbrizio potrebbe confermare e magari inviare la foto del particolare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: telefono da campo FF-OB/ZB

Messaggio: #41404 IK0MOZ
19/10/2022, 17:06

Mi è stato chiesto lumi sull "Aquilotto BUND". In basso vedrete un esempio (poco chiaro) preso da un apparato tedesco.
BUNDES Wer.jpg

In questa potete leggere la scritta BWB che tradotto in italiano significa "Ufficio Federale per la Tecnologia e gli Acquisti della Difesa" Da quanto mi risulta tale organizzazione nei primi anni 2000 è stata sostituita da altro ente con competenze ampliate, ma tale simbolo compare su tutte (o quasi) le apparecchiature tedesche fino a quella data. Per una conferma prego i possessori di una qualunque SEM verificare l'esistenza di questo "aquilotto"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: telefono da campo FF-OB/ZB

Messaggio: #41405 roberto burdese
19/10/2022, 22:04

Foto di due "timbrini" su SEM-35. "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

IZ7LDC
Allievo
Allievo
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/01/2015, 20:31

Re: telefono da campo FF-OB/ZB

Messaggio: #41406 IZ7LDC
20/10/2022, 11:38

Buongiorno,
scusate l'assenza eccomi qui, ho atteso nella risposta in quanto attendevo il terzo telefono per capire dov'era il gustao.
Effettivamente nel primo odine mi è stato mandato un telefono completamente inutilizzabile, aveva il pacco batteria mangiato dall'acido e la cornetta telefonica non piu utilizzabile.

Con l'arrivo ieri del terzo telefono è bastato pulire un attimo i contatti e vare una verifica generale molto veloce cosi' da poterli connettere assieme.

Finalmente il tutto funziona ed ho utilizzato la seguente configurazione:

-Telefoni connessi con doppino telefonico alle due prese a morsetto interne al telefono;
- Gancio porta cornetta aperto in modalità ZB (Zentralbatterie).

Per questo ringrazio voi tutti per le innumerevoli "dritte" ma anche altri amici non presenti su questo forum per avermi aiutato.

Per la questione DDR oppure EX-DDR sicuramente voi siete piu informati di me, ma resto a disposizione per postare altre foto dei particolari.

73 ldc


WhatsApp Image 2022-10-20 at 11.21.13.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Telegrafia e Telefonia Militare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite