Ondulatore

Apparati telefonici e telegrafici di tutti i tempi
Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5147
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Ondulatore

Messaggio: #15631 IK0MOZ
07/08/2015, 12:50

Questa è una macchina "strana", ma da quanto mi risulta molto utilizzata nei centri radio e probabilmente non solo italiani. Nella descrizione dei complessi radio di una certa importanza del nostro Esercito nella lista degli apparati oltre ai classici TX, RX e accessori compariva sempre anche un misterioso "Ondulatore". Dalla descrizione si intuiva che doveva trattarsi di una macchina che collegata al ricevitore trascriveva su carta (nastro ???) i segnali telegrafici: Questo permetteva di avere una evidenza scritta dei messaggi ricevuti. Purtroppo niente di più dal punto di vista tecnico, ma già era qualche cosa. Un paio di giorni fa aprendo un ennesimo scatolone ho ritrovato le fotocopie del manuale tedesco della 2^ G.M. numero D 50/13 edizione del 20/03/41. Questo manuale è la raccolta delle descrizioni della apparecchiature catturate al nemico e il /13 è relativo agli inglesi. Con sorpresa sfogliando le pagine ho trovato i disegni dell'apparato "Morsescreiber 168(e) o meglio del "Creed undulator, Model N°10" per cui si deduce che l'utilizzo di questo tipo di macchina non era solo italiano ma probabilmente molto comune. Posto i disegni e spero che venga fuori qualche cosa di interessante (anche se Agosto siamo piu propensi a stare a "panza" all'aria...) mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: Ondulatore

Messaggio: #15716 ik5nxd
12/08/2015, 12:32

Negli USA c'era il BC-1016
inel link sotto un piccolo filmato recuperato da youtube che mostra il suddetto in azione.
https://www.youtube.com/watch?v=tFmA1SkqABc

73
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine


Torna a “Telegrafia e Telefonia Militare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite