Telefoni da campo

Apparati telefonici e telegrafici di tutti i tempi
lorenzo tonioli
Caporale
Caporale
Messaggi: 317
Iscritto il: 02/02/2014, 10:03

Telefoni da campo

Messaggio: #20047 lorenzo tonioli
22/08/2016, 18:57

Dal sito A.N.G.E.T. [Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori] - Sezione di Milano mi permetto di segnalare questa pagina dove compaiono parecchi modelli di telefoni campali tra cui un Ducati:

http://www.angetmi.it/surplus_tgf.htm

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Telefoni da campo

Messaggio: #20078 I2MZC
25/08/2016, 12:08

Mi pare che ci sia un po' di confusione tra questi telefoni. Che ne dite?
Carlo MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

iw5cai
Caporale
Caporale
Messaggi: 389
Iscritto il: 14/03/2014, 23:38

Re: Telefoni da campo

Messaggio: #20084 iw5cai
25/08/2016, 23:02

Carlo non essere il solito pignolo,
le foto sono belle, l'intenzione è lodevole, se poi c'è un po di imprecisione nelle descrizioni, bisogna essere tolleranti e non cercare sempre il pelo nell'uovo. A proposito ti segnalo che a Viterbo, sulla facciata di un palazzo storico, se ben ricordo una torre, c'è una targa, od almeno c'era, che recitara così:" Associazione Antico Pignolo". Naturalmente, quando i miei la lessero,
mi iscrissero, seduta stante, come socio onorario, ma tu, pensaci bene, potresti proporti almeno come presidente.
giorgioiw5cai
P.S. Nell'agosto di quale anno mi verrai a trovare?

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Telefoni da campo

Messaggio: #20088 I2MZC
26/08/2016, 9:25

Ciao Giorgio, non è per essere pignolo ma perchè ritengo che il nostro blog non dovrebbe contenere, o almeno una piccolissima parte di errori storici. Ci leggono anche gli stranieri e se gli articoli contengono grossolani errori, veniamo tacciati di essere inaffidabili. E su questo argomento abbiamo già dato. Poi spesso ci sono errori grammaticali che rendono difficile la traduzione, dovuti principalmente alla fretta nel battere i tasti. Tuttavia c'è la possibilità, rileggendoli di modificare e correggere il testo ma non viene fatto e mi domando perchè. Nei siti stranieri non trovo tutte queste imprecisioni o errori. Quindi non è per pignoleria ma per lavarci la faccia prima di presentarci. Sto diventando pigro e non me la sento più come una volta di partire da solo per fare tanta strada e rimando continuamente. Spero di vederti tra pochi giorni a Marzaglia, altrimenti dovrò venire per forza io da te.

Calo MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

iw5cai
Caporale
Caporale
Messaggi: 389
Iscritto il: 14/03/2014, 23:38

Re: Telefoni da campo

Messaggio: #20092 iw5cai
26/08/2016, 12:21

Ciao Carlo
spero che tu abbia capito che il mio era solo un modo scherzoso di affrontare un argomento serio, certo non sono da attribuire a Lorenzo errori ed inesattezze di altri e che, anzi, ha avuto il merito di segnalare un sito in cui si tentava di trattare in modo organico un argomento che noi del Crosem raramente affrontiamo. In sostanza, poi, gli errori e le inesattezze sarebbero anche facilmente correggibili lasciando, per altro, inalterato l'impianto interessante del sito. Per quanto riguarda l'informazione sull'argomento segnalo l'interessante lavoro fatto da Edoardo Gianbartolomei e Domenico Cramarossa sintetizzato in un libro ricco di documentazione fotografica, di informazioni tecniche ed il tutto corredato da precisi riferimenti storici riguardante la produzione dei telefoni da campo di numerose nazioni. Il libro non poteva non intitolarsi, guarda caso, " Telefoni da Campo".
giorgioiw5cai


Torna a “Telegrafia e Telefonia Militare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite