Il PIP-SQUEAK è un sistema usato dalla RAF all’inizio della guerra e nella Battaglia d’Inghilterra per sopperire alle carenze dei radar della Chaine Home Low (HCL) che aveva una portata massima di 200 Km. Questo sistema consisteva nell’uso di un tono a 1 KHz emesso per 15 secondi di ogni minuto. A terra tre stazioni DF facevano la triangolazione dei segnali ricevuti e stabilivano con precisione la posizione degli aerei alleati. Era anche il primo rudimentale sistema IFF per individuare gli aerei amici e distinguerli dai nemici.
Il sistema era nato in UK ma venne prodotto anche in USA e montato sugli aerei americani. I dispositivi costruiti in USA e montati su aerei inglesi, avevano una targhetta aggiuntiva con le insegne della RAF.
Carlo MZC
PIP-SQUEAK
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ARO # 554/2 Carlo
- roberto burdese
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Re: PIP-SQUEAK
Ne avevo sentito parlare in riferimento al SCR-522. Non capivo cosa significasse quella parola "pip squeak" ed altra, "contactor". Poi da Mario MOZ, ho avuto la spiegazione anche con una foto del "dispositivo". Veramente non immaginavo ce ne fossero così tante versioni. Mi pare di ricordare che fosse un sistema poco amato dai "cacciatori" perchè in quei 10/15 secondi di funzionamento,precludeva la possibilità di comunicare con la radio, cosa estremamente utile nelle convulse manovre di disimpegno in quella "giostra" che doveva essere il cielo della manica durante la "battaglia di Inghilterra". "BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: PIP-SQUEAK
Carlo mi sto organizzando una settimana per una visita del tuo hangar, ma non sono sicuro che basti........
Come detto il Pipo Squeak era un dispositivo che permetteva la localizzazione degli aerei in volo e poterli guidare da terra. Montato sugli aerei da caccia inizialmente abbinato agli RTX in HF e successivamente sul VHF padre dello'SCR-522 (non ricordo mai la sigla....)
Poco apprezzato dai piloti in combattimento poichè ritenuto un ulteriore elemento di confusione per le comunicazioni in volo durante il combattimento tenendo conto che spesso ala con ala vi erano piloti inglesi, canadesi, americani, francesi, polacchi, cecoslovacchi.......
In conseguenza dell'accordo "Affitti e Prestiti" fra Inglesi ed Americani questi fornirono una certa quantità di aerei che erano equipaggiato con quel dispositivo, ma ovviamente made in USA.
La sigla del Pip Squeak USA è RC-96 e anche in questo caso poteva essere abbinato all'SCR-274 oppure allo'SCR-522. Sui libretti degli aerei da caccia Americani (P-38, P-47, P-51.....) è descritto l'utilizzo del dispositivo con la premessa che questo è presente solo sugli aerei diretti nell'area ETO (Teatro Operazioni Europa).
Allego il poco che ho di ufficiale.
Mario/MOZ
Come detto il Pipo Squeak era un dispositivo che permetteva la localizzazione degli aerei in volo e poterli guidare da terra. Montato sugli aerei da caccia inizialmente abbinato agli RTX in HF e successivamente sul VHF padre dello'SCR-522 (non ricordo mai la sigla....)
Poco apprezzato dai piloti in combattimento poichè ritenuto un ulteriore elemento di confusione per le comunicazioni in volo durante il combattimento tenendo conto che spesso ala con ala vi erano piloti inglesi, canadesi, americani, francesi, polacchi, cecoslovacchi.......
In conseguenza dell'accordo "Affitti e Prestiti" fra Inglesi ed Americani questi fornirono una certa quantità di aerei che erano equipaggiato con quel dispositivo, ma ovviamente made in USA.
La sigla del Pip Squeak USA è RC-96 e anche in questo caso poteva essere abbinato all'SCR-274 oppure allo'SCR-522. Sui libretti degli aerei da caccia Americani (P-38, P-47, P-51.....) è descritto l'utilizzo del dispositivo con la premessa che questo è presente solo sugli aerei diretti nell'area ETO (Teatro Operazioni Europa).
Allego il poco che ho di ufficiale.
Mario/MOZ
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# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: PIP-SQUEAK
Dal manuale di pilotaggio del caccia USA P-38
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# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: PIP-SQUEAK
Ciao Mario, mi é venuto un dubbio: finchè l'aereo che usava il pip-squeak era uno, va bene ma se lo avessero usato in molti, poichè gli orologi non erano sincronizzati, c'era sempre qulcuno in trasmissione e comunque si sarebbero sovrapposti con il segnale in trasmissione. Pensa che caos...... Probabilmente non è cosi'!!!! C'è qualche disposizione sull'uso di questo apparecchio?
Carlo MZC
Carlo MZC
ARO # 554/2 Carlo
Re: PIP-SQUEAK
Inatti Carlo il sistema con l adozione del trasponder ando in disuso. Per attenuare il caos il banco lo teneva il Leader e gli altri dovevano solo ascoltare, malgrado questa disposizione qualcuno aveva il vezzo della radiocronaca con i problemi conseguenti
Re: PIP-SQUEAK
Che il sistema sia un casino è fuor di dubbio, ma leggendo la pagina del manuale sopra postata, se ho capito bene, nella procedura si faceva obbligo al pilota di sincronizzare la partenza con un segnale dato, prima del decollo.
Ciò significa che in un minuto si potevano ascoltare quattro aerei diversi. Se poi, ad altri quattro, si dava una frequenza leggermente diversa, diventavano otto e così via. Adesso mi spiego perchè fossero necessari così tanti radiogoniemetri in una rete!!!!!!
Edoardo
Ciò significa che in un minuto si potevano ascoltare quattro aerei diversi. Se poi, ad altri quattro, si dava una frequenza leggermente diversa, diventavano otto e così via. Adesso mi spiego perchè fossero necessari così tanti radiogoniemetri in una rete!!!!!!
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: PIP-SQUEAK
Tanto per riaprire l'argomento. Le istruzioni del sistema datato 1940. Allego doppia versione per una migliore visione dell'allegato.
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# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: PIP-SQUEAK
Ecco anche il TM. Edito dalla RAF australiana, ma sicuramente copia di quello USA e Inglese
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# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
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