Ugo IQW1FQG ha scitto:
"Peccato non essere potuto andare a Marzaglia ... qualcuno conosce il venditore? L'elettronica antisom fa parte dei miei insani interessi."
Apro quindi questo nuovo post per vedere se ci fornisce qualche ulteriore delucidazione.
Avevo una foto dell'interno di uno di questi aeroplani dove si vedeva un tavolo pieno zeppo di apparati.
All'epoca stavo cercando di capire dove diavolo fosse impiegato quel piccolo capolavoro della Collins che è il ricevitore R-648 AN/ARR-41.
L'unica info che trovai ( ora archiviata così bene che non la trovo più) era appunto l'uso come ricevitore ausiliario a bordo degli aerei antisom, in servizio ausiliario rispetto al 18-S che era il RTX dedicato alle comunicazioni in HF a lunga distanza.
Chi ne sa di più ????????
Edoardo
avionica dei GRUMAN tracker
avionica dei GRUMAN tracker
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: avionica dei GRUMAN tracker
Ciao Edo
Conosco abbastanza bene l'oggetto del tuo post. L'ho visto e rivisto in varie versioni. In realtà mi manca di vedere uno dei nostrani, in tutto 45 esemplari di varie sottoversioni ricevuti in quota MDAP e rimasti un servizio fin verso il 1975. Gli S2F (in seguito S2A) nostrani per par condicio e rispetto delle antiquate regole allora in essere erano formalmente in carico alla MM ma con equipaggio misto AMI / MM
Ho il manuale dell'S2F d'oltreoceano e allego alcune pagine. È ragionevolmente completo sia per la parte sensori che comunicazioni.
Essendosi evoluto parecchio dalla versione base ed avendo avuto una diffusione capillare in molti paesi non so quali siano state le eventuali personalizzazioni. Per la cronaca la MM aveva richiesto i Neptune più adatti alle ns esigenze anche per uso "terrestre"...arrivarono i Tracker con ali pieghevoli e gancio di arresto.... Nel frattempo le pagine promesse
Conosco abbastanza bene l'oggetto del tuo post. L'ho visto e rivisto in varie versioni. In realtà mi manca di vedere uno dei nostrani, in tutto 45 esemplari di varie sottoversioni ricevuti in quota MDAP e rimasti un servizio fin verso il 1975. Gli S2F (in seguito S2A) nostrani per par condicio e rispetto delle antiquate regole allora in essere erano formalmente in carico alla MM ma con equipaggio misto AMI / MM
Ho il manuale dell'S2F d'oltreoceano e allego alcune pagine. È ragionevolmente completo sia per la parte sensori che comunicazioni.
Essendosi evoluto parecchio dalla versione base ed avendo avuto una diffusione capillare in molti paesi non so quali siano state le eventuali personalizzazioni. Per la cronaca la MM aveva richiesto i Neptune più adatti alle ns esigenze anche per uso "terrestre"...arrivarono i Tracker con ali pieghevoli e gancio di arresto.... Nel frattempo le pagine promesse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
Re: avionica dei GRUMAN tracker
Edoardo, sei sicuro si trattasse del Tracker? O era forse il Neptune ad avere il tavolo zeppo di apparati ivi compreso l'ARR-41?
ciao
Ugo IW1FQG
ciao
Ugo IW1FQG
Re: avionica dei GRUMAN tracker
Difficile incastrare un tavolo nei tuguri del Tracker.....
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
Re: avionica dei GRUMAN tracker
Edo, come suggerito da Ugo l'AN/ARR-41 era installato sul Neptune (il manuale aiuta in questo caso...)
qui lo spazio non manca
fu mantenuto anche sulle prime versioni del P3
qui lo spazio non manca
fu mantenuto anche sulle prime versioni del P3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
Re: avionica dei GRUMAN tracker
Grazie per le informazioni.
Non essendo uno specialista in materia sicuramente ho confuso gli aerei, magari perchè la didascalia della foto riportava solo "usato in aerrei per la ricerca antisom."
Rimanendo in argomento, conoscete altri usi di questo ricevitore????
Edoardo
Non essendo uno specialista in materia sicuramente ho confuso gli aerei, magari perchè la didascalia della foto riportava solo "usato in aerrei per la ricerca antisom."
Rimanendo in argomento, conoscete altri usi di questo ricevitore????
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: avionica dei GRUMAN tracker
Ciao. Qualcosa c'è in http://radionerds.com/index.php/AN~ARR-41
Inoltre faccio un banale copia e incolla dal sito amfone
They were the standard HF receiver used on the P3 Orion ASW aircraft, not cetin if they were used on the P2 Neptune or not but maybe. No SSB capability with the radio mostly used for RTTY reception along with time information. Most P3 flights had an ARR-41 along with a couple 618T SSB transceivers for HF operations. Because of the tuning system along with the display people tend to call them flying R-390 receivers although they are more closely related to the AN/ARC-38 and ARC-38A transceivers. The receiver has two mechanical filters with one being sharp for CW and one wide for AM although the receiver has both wide and sharp modes in AM and CW. It’s a good receiver when all the mechanical and electrical alignment is correct but can be a bear if someone has hacked the gear train or the flock of crystals that are used in the 1st LO but when working just about as good as any other high end tube radio built before SSB Expect to pay $300 or $400 if its unmodified and less if it is converted to run off AC or otherwise modified. ......
Inoltre faccio un banale copia e incolla dal sito amfone
They were the standard HF receiver used on the P3 Orion ASW aircraft, not cetin if they were used on the P2 Neptune or not but maybe. No SSB capability with the radio mostly used for RTTY reception along with time information. Most P3 flights had an ARR-41 along with a couple 618T SSB transceivers for HF operations. Because of the tuning system along with the display people tend to call them flying R-390 receivers although they are more closely related to the AN/ARC-38 and ARC-38A transceivers. The receiver has two mechanical filters with one being sharp for CW and one wide for AM although the receiver has both wide and sharp modes in AM and CW. It’s a good receiver when all the mechanical and electrical alignment is correct but can be a bear if someone has hacked the gear train or the flock of crystals that are used in the 1st LO but when working just about as good as any other high end tube radio built before SSB Expect to pay $300 or $400 if its unmodified and less if it is converted to run off AC or otherwise modified. ......
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti