SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Avionica II^ G.M. e precedente
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Re: SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Messaggio: #35687 IZ8YRR
09/03/2020, 21:25

Qualche dettaglio del trasmettitore, e dell'amperite.
Da notare che le linee risonanti sono fatte con bandelle. Notare l'isolamento in mica del link di accoppiamento con l'antenna.
I due triodi 8012 sembrano in buone condizioni (vuoto). In genere questo tipo di tubi soffre di perdite per microfratture che si formano sui pin, dovuti a sollecitazioni meccaniche, come nelle valvole a ghianda.
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Tonino

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Re: SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Messaggio: #35689 IK0QDQ
10/03/2020, 1:23

Ciao Tonino,
complimenti per fenomenale "acchiappo".
Sembra veramnte nuovo.
Alcuni connettori io li ho rifatti.
devo vedere nella scatola cosa mi è rimasto.
Anche io sono senza ricevitore. Ho il contrl box originale e la junction box in replica, i cavi, aluni originali, altri rifatti e le sue antenne. Mi manca anche l'alimentatore. Avevo iniziato a fare qualche cosa con tresformatori, partendo dalla rete, poi si è fermato tutto.
Sono felice che questo agomento sia tornato di attualità. Chi sà che non si possa accenderlo di nuovo!!!!!!!
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

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Re: SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Messaggio: #35691 IK0MOZ
10/03/2020, 10:18

Poi vediamo che l'apparato di Tonino è anche firmato "TWW"..... a me capitò un BC-455 che all'interno dello schermo interno in alluminio aveva la firma "JANE".......
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

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Re: SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Messaggio: #35718 IZ8YRR
15/03/2020, 11:40

Visto che ora abbiamo molto tempo in più per dedicarci alle nostre passioni, ne ho approfittato per provare ad accendere l'alimentatore PE-112-A. Come prima cosa ho eseguito qualche misura di isolamento sui condensatori, utilizzando il megohmmeter GR-1863. I risultati sono soddisfacenti:

C401 - 1.6 Kohm (impedenza del dynamotor)
C402 - 11 Mohm @ 500V (impedenza dei 3 resistori in serie di bleeder)
C404, 405 - >300 Mohm @ 500V

Su C401 non ho fatto ulteriori verifiche. Andrebbe scollegato il terminale (+) dell'uscita a 300V del dynamotor per fare ulteriori misure.

Le specifiche del dynamotor sono le seguenti:

Ingresso: 27V / 6A
Uscita 1: 300V / 0,2A
Uscita 2: 18Vac / 2,2A

La tensione a 27V viene applicata al dynamotor tramite un contattore (24V, 100 ohm). Per le prove l'ho semplicemente escluso collegandomi direttamente sul morsetto d'uscita (ingresso del dynamotor). A 10V il generatore comincia a girare. Queste le letture ottenute:

Vin: 10 - 15 - 20 - 27 V
Iin: 2 - 2 - 2,4 - 2,8 A
Vout: 110 - 170 - 230 - 320 V

A 27V il consumo a vuoto è di 2,8A. La tensione in uscita è di 320V, e la tensione alternata generata è di 17,8V a 96 Hz. A questo punto le 2X2 si accendono e si rende disponibile l'alta tensione, pari a +/-2 kV. La tensione negativa, ottenuta da un raddrizzatore a singola semionda (V403), e livellata dalla cella composta da C404 e C405, viene utilizzata dal tubo catodico dell'indicatore I-102-A. La tensione positiva, ottenuta da un rettificatore a doppia semionda (V401 e V402) viene livellata da C402, e alimenta le placche delle 8012 del trasmettitore BC-689-A.

Direi che bisogna fare attenzione con queste tensioni, vista la capacità di erogare corrente dell'alimentatore e delle 2X2 (fino a 100 mA di picco). :shock:

Ringrazio Carlo MZC per aver tracciato a suo tempo lo schema elettrico.

Avere a che fare con apparecchiature NOS si sta rivelando un piacere. I componenti in genere sono ancora in buone condizioni, e le apparecchiature riprendono a funzionare senza problemi.

Tonino
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Re: SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Messaggio: #40601 IZ8YRR
20/03/2022, 9:37

Su youtube impazza la moda dello "unboxing", cioè comprare roba e aprire le confezioni in diretta. Allora mi adeguo: questo si che è "unboxing" allo stato puro! Scatola con antenna di ricambio per radar altimetri tipo APN-1 (utilizzate anche sugli SCR-518, SCR-718). Originale del 1944. Dentro, come bonus, parte dell'imballaggio era fatto con un giornale, datato 8 maggio 1944: il "Philadelphia Daily News". Tra gli articoli: il bombardamento della raffineria di Ploesti, distruzione di fortificazioni tedesche lungo le coste italiane, bombardamento di Brunswick con una flotta di 2000 aeroplani. Al centro: ex mobiliere diventa asso di guerra, con 25 aerei tedeschi abbattuti. Leggere queste notizie che oramai fanno parte dei libri di storia le rende tremendamente attuali, alla luce di quello che sta succedendo in europa.
Tonino
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Tonino

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Re: SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Messaggio: #40602 iz0mfi
20/03/2022, 9:48

Anche i giornali saranno ben conservati e non ingialliti, mentre guardavo le immagini ho immaginato di sentirne l'odore sia dell'antenna con la carta velina che di quei fogli di giornale :mrgreen:
Immagine

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Re: SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Messaggio: #40611 Ik2wrs
23/03/2022, 7:37

A volte vengono i dubbi esistenziali: lo apro o lo lascio così come si trova?
Ma i particolari, come il giornale che avvolge l’antenna, ti fanno lavorare di fantasia ed allora pensi alla ragazza della linea di produzione di guerra che l’ha imballata, agli eventi descritti che purtroppo, dopo quasi un secolo si stanno ripetendo….
ImmagineARO # 315/2 Mauro

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Re: SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Messaggio: #40612 IK5QLO
23/03/2022, 9:37

Bello,
anche se mette i brividi, la storia si ripete.

73!

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Re: SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Messaggio: #41661 IK0QDQ
13/01/2023, 0:10

Riapro questo argomento, dopo tanto tempo, perchè sono riuscito ad acquistare un alimentatore negli USA.
Poichè il venditore non spediva fuori degli USA, su suggerimento di Tonino, mi sono servito del sistema di spedizione ad una casella postale USA che poi ha rispedito a me il tutto.
Servizio estremamente semplice e veramente poco costoso.
Quando arriverà ne riparleremo.
Edoardo
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Re: SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Messaggio: #41678 IK0QDQ
23/01/2023, 11:29

Arrivato!!!!!!
Servizio veloce ed impeccabile, e sopratutto economico.
Ero con l'animo predisposto a dover riavvolgere il trasformatore HT, per i segni evidenti di colature dell'olio da ebolizzione, correttamente evidenzizti dal venditore nelle. Invece, " il trasformatore avrà pure sofferto un poco di caldo " ma mafunziona ancora tutto perfettamente.
Non riporto ne dati ne foto perchè è tutto identico a ciò che ha postato Tonino.
Ho cominciato a "ribbattere" i cablaggi postati cinque anni fà da me e da Carlo, ma ho notato qualche incongruenza.
appena avrò sistemato tutto inizierò la fase di cablatura.
Vi terrò informati.
Edoardo
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