SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Avionica II^ G.M. e precedente
Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Messaggio: #41679 iz0mfi
23/01/2023, 15:17

Bene Edoardo una bella notizia però ora parlaci di questa possibilità economica per farsi mandare le cose dagli states in tempi rapidi ma sopratutto anche con costi contenuti :)
73' Marco
Immagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Messaggio: #41680 IK0MOZ
23/01/2023, 18:06

Per farmi una cultura mi sono riletto tutto l'argomento, veramente interessante leggerlo per intero e non a puntate. Due note:
- Sono, ma credo anche altri, interessato alla realizzazione di targhette. Ci avevi promesso di illustrarlo, questa è una buona possibilità di completare l'opera....
- Purtroppo abbiamo perso una grossa fonte e riferimento su questo e altri argomenti, ma il contributo di Carlo sul forum rimarrà a suo ricordo fino a quando internet sarà sostiuita da qualche altra diavoleria.......
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Messaggio: #41682 IK0QDQ
24/01/2023, 0:01

Ciao Mario,
Se vai sul forum devo aver già descritto con dovizia di particolari come ho realizzato le terghette.
Oggi ho tagliato il cavo originale ( lungo 30 feet) che collega junction box con il control box. ho ottenuto i cavi per tutto il cablaggio. questa sera ho costruito delle boccole di adattamento, domami inizio il cablaggio.
quando sarà finito, postero foto del risultato.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Messaggio: #41762 IK0QDQ
12/02/2023, 23:49

Eccomi a mostrare gli ultimi progressi ottenuti rubando ore al sonno::
Ricapitolando: possiedo:
Un alimentatore funzionante completo
Un trasmettitore, testato, a meno delle finali RF
Un indicatore "in scatola di montaggio" (nel senso che ho rimediato tutti i compoenti ma lo devo ancora cablare.
Un control box completo da testare
Ho quasi completato il cablaggio della scatola di giunzione.
Ed è di questa che adesso vi racconto.
Sono partito dalle misure fornite qualche anno fà da Carlo. Tanto per avere tutto "a vista" ripropongo la foto:
SDC13626b.jpg

come si vede mancano i tre cavi in uscita verso alimentatore, ricevitore e trasmettitore.
Nel passato avevo realizzato la scatola e la targnetta, avevo trovato qualche connettore da adattare ma mi ero frmato perché non avevo i connettori a "90 gradi " come devono essere gli originali.Iil mese scorso su Ebay è comparso un connettore molto simile ma con il serracavi diverso. A questo punto dovendo comunque lavorarci sopra ho deciso di adattere quelli che avevo in magazzino che sono sempre della serie K della Cannon ma hanno l'uscita dritta (come quelli della ART-13, per intenderci).
Dopo aver chiesto l'approvazione "morale" di qualche amico, ho deciso di "sascificare" il cavo originale che collega la junction box al control box che e lungo ben 12 metri. Lo ho accorciato ad 1,2 mt, ricavando così spezzoni di cavo per cablare tutto il sistema.
Da notare che non parliamo di una semplice calza ma di tubi metallici in alluminio del tipo flessibile (come quelli delle docce da bagno) ricoperti a loro volta da calza metallica, sempre in alluminio del diamtro esterno di un pollice, intestati con una grimpatrice.
Ovviamente non avevo la grimpatrice, e quindi mi sono costruito al tornio delle boccole in ottone che poi ho bloccato sul tubo con del collante epossidico. I tre serracavo sulla scatola li ho ottenuti da dei connettori della serie circolare, a cui ho aggiunto delle ghiere autocostruite. I connettori verso alimentatore e trasmettitore sono originail a cui ho modificato il serracavo: era a fascetta, è diventato a vite, con ghiera di fissaggio (particolarari autocostruiti). Manca il cavo del ricevitore che farò non appena entrerò in possesso di un apparato, per poter rilevare le misure del connettore da costruire.
20230211_191706.jpg

20230211_191744.jpg

20230211_191744.jpg

20230211_191823.jpg

I cavi sono tutti "battuti" ma devo ancora verificare l'isolamento, spero non ci siano rogne ,così da poter vedere presto il circolo sul dispay.
a presto
Edoardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Messaggio: #41763 IW1FQG
13/02/2023, 8:30

Edoardo, mi inchino di fronte alle tue capacità e alla tua determinazione. Questo è un vero restauro filologico, curato in ogni particolare.
Anch'io aspetto con ansia di veder funzionare l'apparato, tienici informati.

Ciao
Ugo IW1FQG


Torna a “Avionica Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti