Questo è lo schema dell'alimentatore, abbastanza semplice, facilmente realizzabile in AC 220 Volt molto più silenzioso.
I2MZC Carlo
SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI
Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI
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ARO # 554/2 Carlo
Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI
Grazie Carlo!!!!
Lavoro meraviglioso. Scusa se insisto (poi magari mi toccherà pagare da bere a tutto il gruppo):
secondo me il catodo del tubo, sia nei vecchi schemi che nei nuovi, è "appeso". Poichè, da manuale, la griglia deve stare a -60 volt circa, ci deve essere un cavo che collega il catodo tra R11 e R12. in tal modo con il potenziometro" intensity "si regola la voluta polarizzazione (evitando di danneggiare il fosforo!!).
Edoardo
Lavoro meraviglioso. Scusa se insisto (poi magari mi toccherà pagare da bere a tutto il gruppo):
secondo me il catodo del tubo, sia nei vecchi schemi che nei nuovi, è "appeso". Poichè, da manuale, la griglia deve stare a -60 volt circa, ci deve essere un cavo che collega il catodo tra R11 e R12. in tal modo con il potenziometro" intensity "si regola la voluta polarizzazione (evitando di danneggiare il fosforo!!).
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI
Altra domanda:
sei sicuro che il tubo dell'indicatore sia il 3DP1???
damanuale mi risilta:
1 Heater
2 Katode
3 Grid
4 I.C.
5 Anode 1
6 N.C.
7 Deflector 3
8 Deflector 4
9 Anode 2
10 Deflector2
11 Deflector 1
12, 13 N.C.
14 Heater
Puoi controllare???
Edoardo
sei sicuro che il tubo dell'indicatore sia il 3DP1???
damanuale mi risilta:
1 Heater
2 Katode
3 Grid
4 I.C.
5 Anode 1
6 N.C.
7 Deflector 3
8 Deflector 4
9 Anode 2
10 Deflector2
11 Deflector 1
12, 13 N.C.
14 Heater
Puoi controllare???
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI
Edoardo, ti allego uno schema dell'indicatore del SCR 518 con annesse le connessioni al CONTROL BOX, da cui si può capire facilmente come viene alimentato il tubo RC. Il tubo non è il 3DP1 da uno con il diametro della parte posteriore più piccolo. Devo smontarlo per leggere la sigla ma mi pareva di averlo già fatto e pubblicato. D'altra parte è ovvio che un tubo non può funzionare con il catodo sospeso.
Sul control box non c'è nessun interuttore ma una calamita cilindrica che si avvicina e si allontana dal centro dello zoccolo con una vite per modificare la geometria. Bisogna farlo funzionare per vedere il funzionamento.
Carlo I2MZC
Sul control box non c'è nessun interuttore ma una calamita cilindrica che si avvicina e si allontana dal centro dello zoccolo con una vite per modificare la geometria. Bisogna farlo funzionare per vedere il funzionamento.
Carlo I2MZC
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ARO # 554/2 Carlo
Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI
Il tubo è il 3CP1 con 11 piedini, la resistenza sul filamento è da 14 Ohm 8 W
Carlo I2MZC
Carlo I2MZC
ARO # 554/2 Carlo
Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI
Tutto OK.
Poichè avevamo sempre ragionato sui tubi che avevi tu, mi ero fissato sul 5DP1. si vede che in differenti srie hanno montato tubi differenti.
Devo vedere che tubo ho sull'indicatore del 718 che intendo smontare per recuperare i componenti per ricostruire una copia del I-102
Per favore mi dici le dimensioni esatt del frontale dell'indicatore??
Edoardo
Poichè avevamo sempre ragionato sui tubi che avevi tu, mi ero fissato sul 5DP1. si vede che in differenti srie hanno montato tubi differenti.
Devo vedere che tubo ho sull'indicatore del 718 che intendo smontare per recuperare i componenti per ricostruire una copia del I-102
Per favore mi dici le dimensioni esatt del frontale dell'indicatore??
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI
A proposito dell'interruttore sull'indicatore....... in realtà vedo che l'interruttore è il connettore stesso.
infatti il pin 1 è messo a massa e chiude il circuito del relay di accensione. sfilado il connettore dell'indicatore si spegne tutto!!!!!.................. quanta fatica in meno se avessimo avuto il manuale.
Edoardo
infatti il pin 1 è messo a massa e chiude il circuito del relay di accensione. sfilado il connettore dell'indicatore si spegne tutto!!!!!.................. quanta fatica in meno se avessimo avuto il manuale.
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI
Non si tratta di serie differenti, ma l'SCR 518 monta il tubo 5CP1, mentre l'SCR 718 monta il tubo 5DP1. Tutto qui. Oggi ti allego tutte le misure richieste.
Buon lavoro
Carlo I2MZC
Buon lavoro
Carlo I2MZC
ARO # 554/2 Carlo
Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI
L'interruttore di accensione è sul CONTROL BOX e si richiude sull'indicatore per non permettere l'accensione se il sistema non era tutto cablato.... nornativa 626!!!!!!!
Carlo
Carlo
ARO # 554/2 Carlo
Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI
Carlo,
grazie ai tuoi ultimi chiarimenti, credo di essermi fatto una idea di come tutto il sistema sia congegnato.
Ora, da domani, comincio a costruire un alimentatore da rete, poi farò la scatola di derivazione, quindi il control box e da ultimo l'indicatore.
Ti terrò aggiornato
Edoardo
grazie ai tuoi ultimi chiarimenti, credo di essermi fatto una idea di come tutto il sistema sia congegnato.
Ora, da domani, comincio a costruire un alimentatore da rete, poi farò la scatola di derivazione, quindi il control box e da ultimo l'indicatore.
Ti terrò aggiornato
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
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