SCR-518 , SCR-718 e AN/APN-1 RADARALTIMETRI

Avionica II^ G.M. e precedente
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roberto burdese
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Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI

Messaggio: #2817 roberto burdese
29/12/2013, 13:17

Escluderei questa finalità, poi bisognerebbe sapere quali fossero le procedure di avvicinamento/atterraggio con bassa visibilità di quei tempi. Se ricordo bene, negli anni '50/'60 in campo militare, gli avvicinamenti GCA (radar di precisione) avevano dei minimi sui 500 piedi, quota alla quale l'altimetro barometrico aveva una risoluzione di 20 piedi, sufficente a garantire sicurezza. Non sò i trasporti C-119 , che regole avessero. Nel '60 gli aerei civili avevano dei minimi ILS ( Instrument Landing Sistem ) di 300 piedi e il radioaltimetro ,io, l'ho visto solo negli anni '90 con gli avicinamenti ILS così detti di categoria "3" in automatico e minimi quasi a zero. "BR"
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Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI

Messaggio: #2819 IW1FQG
29/12/2013, 13:29

Molto interessante, Roberto. Resta quindi aperta la domanda su cosa diavolo servisse una misurazione di quote così basse.

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Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI

Messaggio: #2839 IK0QDQ
30/12/2013, 2:15

Vorrei riuscire a chiarirmi le idee.
In realtà l'SCR-518 è un apparato di vecchia progettazione, funzionava su range di frequenza più esteso???.
Dal sito del Signal Corps:SCR-518 Aircraft radar altimeter, 515 Mhz (Riceitore BC-688, Trasmettitore BC -689, P.S. BC-690). R/B SCR-618 and SCR-718; AN 08-10-172, 1934. High altitude altimeter. Includes a complete set of apparatus for installation in aircraft for use in determining the height above the terrain. The normal range of equip is from 0 to 20,000 ft, but is operative to an altitude of approx 30,000 ft. All necessary voltages, other than pri source, are generated within the equip. The source of power is an aircraft DC supply of 24 to 28.6 v. Total power consumed is approximately 3000 w.
In realtà questa definizione ha qualche cosa di strano perchè io posseggo il BC-689,( senza nessuna documentazione) ma ad occhio non mi sembra debba assorbire 3KW !!!!!
Nella lista del S.C. equipment sotto la voce Radar Altimetri compaiono gli apparati
RC-24 (renamed ARN-1) come radar doppler ad onda continua funzionante solo fino a 400 ft.
RC-7 APN-1 come" improved version del precedente (range esteso a 4000 ft)
SCR 518 e 718 sono dati come "pulse radar altimeter effective up above 40,000 feet"

A me invece sembra che il trasmettitore in mio possesso assomigli all'R7, e non ad un radar ad impulsi.
Ugo, hai indicazioni più precise delle mie??????

Edoardo
Ultima modifica di IK0QDQ il 30/12/2013, 2:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI

Messaggio: #2840 IK0QDQ
30/12/2013, 2:39

Da una rapida lettura del manuale dell'APN-1(*) del luglio 1944, mi sembra di capire che il range da 400 a 4000 ft fosse usato in congiunzione con l'autopilota (che a sua volta era usato per la stabilizzazione quando si usava il NORDEN). Mentre c'è chiaramente scritto di commutare sul range "LOW when preparing to land".
Resta da capire con quale diavolo di procedura!!!!!!!
Edoardo
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Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI

Messaggio: #2841 IW1FQG
30/12/2013, 7:54

Edoardo, le info tratte dal sito del Signal Corps mi sembrano piene di confusione. Non coincidono per nulla con i dati riportati sui TM dei due apparati, che sono quelli che ho inserito nel mio post precedente; per me sono quelli a far fede.
Corretto è invece il riferimento all'ARN-1, che è un dispositivo FMCW identico all'APN-1 ma con range limitato a 400 piedi. Il campo di frequenza di questi 2 apparati FMCW appare più esteso di quello del SCR-718 poichè lavorano in sweep su oltre 10 MHz di banda (ma ovviamente, anche l'emissione impulsata del -718 ha uno spettro piutosto largo).
Per ulteriori informazioni, anche qui purtroppo con alcune incongruenze rispetto ai TM, vedi qui:
http://www.history.navy.mil/library/online/radar-12.htm

ciao
Ugo IW1FQG

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Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI

Messaggio: #2842 IW1FQG
30/12/2013, 8:11

Nella foto l'interno di un radaraltimetro FMCW. Sulla destra si nota il TX realizzato con un oscillatore libero in push-pull (tubi a ghianda 955).

apn1d.jpg

apn1e.jpg


Questi apparati, oltre allo strumento indicatore, avevano un "limit switch" (foto) su cui il pilota impostava la quota desiderata; il sistema di conseguenza accendeva delle spie luminose e, in alcune installazioni, interagiva con il pilota automatico.

apn1b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI

Messaggio: #2843 IK0QDQ
30/12/2013, 9:15

OK Ugo,
Ho passato molte ore a rileggere la mia "bibbia" e con l'aiuto delle tue precisazioni mi sembra di avere le idee più chiare.
Prima cosa: lo sviluppo di questi sistemi tra il 1940 e il 1943 è proceduto con un "rimpallo di dati tra laboratori del Signal Corps e della Marina.
All'inizio l'Aviazione (quindi Esercito e quindi Signal Corps) cercava un altimetro assoluto per il bombardamento ad alta quota, e cercava di svilupparlo con tecniche FMCW,( ovviamente con scarsi risultati) Invece la Marina cercava un altimetro assoluto sopratutto per le tecniche di appontaggio sulle portaaerei, ma i loro laboratori usavano la tecnica impulsiva. (quindi è spiegato perchè BR non aveva notizie dell'uso di questo strumento in fase di procedura di atterraggio!!!!!!)
Con l'inizio della battaglia dell'Atlantico intervenne la necessità di avere un altimetro per bassa quota anche per la caccia antisom e quindi per questo servizio vennero smomtati gli SCR-518 e sostituiti dagli APN-1.
A quanto riportato in questi libri, l'SCR-618 e l'SCR-718 vengono considerati migliorativi dell'SCR-518

Seguire la storia sui tre volumi è molto dispersivo perchè bisogna saltare da un capito all'altro, da un volume all'altro, dove spesso le informazioni sono scritte da autori diversi.
Spero di avere il tempo di fare un lavoro simile a quello già postato per le Ground Radio, in modo da avere una panoamica più fruibile di queste info.

Nel frattempo mi piacerebbe avere copia del manuale dell'SCR-518 (perchè ho parte dell'apparato) ovviamente con spese di copiatura a mio carico.

Edoardo
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Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI

Messaggio: #2845 IW1FQG
30/12/2013, 9:36

Solo due osservazioni:
- la tecnica FMCW non è intrinsecamente inferiore all'impulso, dipende dall'applicazione
- Vennero smontati gli SCR-518 e sostituiti dagli APN-1: può essere, ma sono entrambi FMCW.

Il manuale che mi hai chiesto posso scannerizzarlo (poco per volta) e metterlo a disposizione di tutti gli interessati.

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Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI

Messaggio: #2847 IK0QDQ
30/12/2013, 10:13

Come dice Mario, questa non è pennicillina quindi noi abbiamo molta pazienza, ti sarò riconoscente ed eternamente grato anche se ci metti sei mesi!!!!!
Comunque anche io mi impegno a fare il lavoro di riassumere e tradurre per tutti le pagine dell'enciclopedia U.S. Army in WWII che riguardano questo apparato.
Ciao
Edoardo
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Re: SCR-518 SCR-718 RADARALTIMETRI

Messaggio: #2849 IK0MOZ
30/12/2013, 10:54

Nel libro dell'Accademia Aeronautica gia citato, riguardo l'AN/APN-1 questo viene definito "Radio-Altimetro" e non "Radar-Altimetro" come i precedenti SCR. Ne viene descritta la diversa teoria (Variazione di frequenza e non impulsi) e la tecnica. I vantaggi rispetto i precedenti sono la possibilita di misure precise sotto i 400 piedi, l'indicazione della quota su un normale strumento da pannello, e la possibilità di controllare una certa quota per mezzo di indicazioni luminose. Per contro l'apparato doveva essere ricalibrato mensilmente per mezzo di un apposito strumento. L'operazione di calibratura poteva farsi in laboratorio.
Ringrazio Ugo per il magnifico servizio fotografico di questa serie di apparati. Riguardo i libroni del Signal come avevamo notato in altra occasione vanno sempre presi con le molle: Date e dati in qualche caso sono cervellotici....
L'avionica non "COMM" è sempre affascinante anche se misteriosa. Chi se la sente di aprire un nuovo argomento "TACAN" ?.........
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