Radio Equipment in Airplane

Avionica II^ G.M. e precedente
Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Radio Equipment in Airplane

Messaggio: #38569 IK0QDQ
01/02/2021, 12:49

Apro un post dedicato per la traduzione e i miei commenti alla lista degli apparati USA in dotazione all'ottavo AIR FORCE di stanza in inghilterra, pubblicata da Mario MOZ nei precedenti post dedicati allo stesso argomento.

RADIO EQUIMMENT IN AIRPLANES
Documento del Comando Generale U.S. Army
APO N. 887 c/o Postmaster New York City, N.Y.

1. In riferimento ad intercorsa corrispondenza con il Comando Generale dell’8th Air Force
2. E’ da intendersi che, a partire dal 1 gennaio 1943, la seguente lista di apparecchiature radio del Signal Corps sarà installata in ogni tipo di aereoplano previsto per l’8th Air Force.

a) Bombardieri pesanti e medi: B-17, B-24, B-25, B-26
(1) HF Command set SCR (274)
Set di apparati arcinoto. Sol nostro forum ci sono più di cento citazioni.
una per tutte: SCR-274 o AN/ARC-5 - crosem il web è pieno di informazioni.
alcune buone molte imprecisa e frammentarie. Ne riparleremo in seguito.
(2) Command set SCR-522
vedi nostro forum: viewtopic.php?f=7&t=4061
(3) Liason Set SCR-287
Classica stazione per collegamenti a lunga distanza (BC-348 BC-347)
centinaia di post sul nostro sito e migliaia sul web.
(4) Radio compass SCR-269 G
crosem: viewtopic.php?f=53&t=436&p=3986&hilit=radio+compass+SCR+269#p3986
(5) Marker beacon RC-43
set composto dal ricevitore BC-357 e dai suoi componeti. Crosem: BC-357 Ricevitore per Marker Beacon - crosem
(6) Interphone RC-36
vedi Manuale: https://aafradio.org/docs/RC-36.html
(7) Microphone T30 and T44 (for VHF set)
(8) Filter equipment 2x RC32
Range Filter 1020Hz pass or reject for HS-23 headset (vedi descrizione in apposito post)
(9) Frequency meter SCR211
viewtopic.php?f=27&t=2263&p=21509&hilit=frequenzimetro+SCR+211#p21509
(10) Localizer receiver RC-103
parte del sistema di avvicinamento SCS 51 trattato in questo forum
viewtopic.php?f=53&t=3461
(11) Emergency Dinghy set SCR-578
La famosa Gibson Girl: molte pagine di interventi su questo forum
(12) Standard Beam Approach 1124A, 1125A
Prima versione di progettazione inglese del sistema di approccio citato al punto (11) dove L’1124 è il localizzatore e l’1125 è il marker beacon (quello del punto (5))
(13) IFF SCR 595/ 695
apparato classico da me acquistato di recente (2014) ancora da studiare.

Così si conclude la lista degli apparati per i bombardieri medi e pesanti. Per non appesantire la trattazione mi fermo qui. Appena posso aggiungerò la documentazione che ho a disposizione e che non è stata già inserita nel forum.
Per gli altri aeromobili ci sono poche cose diverse di cui parleremo in seguito.
Edoardo
PS chiedo scusa, ma non mi si sono copiati gli indirizzi http segnalati. Sarete costretti a copiarli ed inserirli nel vostro motore di ricerca!!.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Radio Equipment in Airplane

Messaggio: #38678 IK0QDQ
17/02/2021, 23:44

Come avevo accennato a Mario MOZ, nei pochi attimi in cui sono libero, non avendo tempo materiale per recarmi in laboratorio, mi accontento di fare “lavoro teorico” a tavolino. Continuo quindi la descrizione di quegli apparati, presenti nella lista, che a me sembrano i meno noti.
Per quanto riguarda gli apparati IFF vedo che la discussione si sta svolgendo in modo egregio e saltano fuori cose interessantissime.
Vorrei aprire un altro “fronte di discussione” sui sistemi di guida elettronici per l’atterraggio.
In un precedente scritto postato sul blog:
http://crosemradiomilitari.altervista.o ... vigazione/
ho cercato di sintetizzare i vari sistemi impiegati nel tempo. Il fatto che all’epoca della stesura di questa lista, sui B-17 fosse impiegato il sistema R1124/R1125, significa che ancora non era stato standardizzato il sistema ILS. Infatti questi apparati sono derivati dal capostipite sistema Lorenz tedesco. E' curiosa la convivenza tra i due sistemi. Infatti sugli apparati (data per buona la su scritta lista) convivevano il vecchio sistema Lorenz e il moderno sistema ILS (localizer RC-103)
Per facilitare la futura individuazione dell’argomento, per descriverli aprirò un nuovo post.
Edoardo
P.S. Va notato che anche per i Command Set, esisteva una situazione analoga, con il montaggio della SCR-274 e della SCR-522.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ


Torna a “Avionica Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti