BAS (Blind Approach System) R1124/R1125

Avionica II^ G.M. e precedente
Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: BAS (Blind Approach System) R1124/R1125

Messaggio: #38758 I2MZC
06/03/2021, 18:47

Altri strumenti nelle varie evoluzioni del Lorenz Sistem

Carlo I2MZC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: BAS (Blind Approach System) R1124/R1125

Messaggio: #38767 IZ8YRR
06/03/2021, 20:41

IK0QDQ ha scritto:OK, ma se ho capito bene, l'indicatore di intensità del segnale è anche, in pratica, un indicatore di planata...

Forse la spiegazione sta in questo disegno, tratto da libro "Bordfunkgerate Vom Funksender zum Bordradar" di F.Trenkle (pag.98). Qui si vedono le linee a uguale intensità di campo emesse dal radiofaro (linien gleiche feldstärke des ansteurengsfunkfeuers).
Quindi, volando livellati a 200 m di quota (anflug), ad un certo punto l'indicatore del livello del segnale cominciava a salire, e se nel frattempo eravamo già allineati con il radiofaro (dauerstrichzone, zona d'onda continua), indicatore di rotta al centro, avremmo dovuto raggiungere il primo marker (vorsignal), e da li iniziare il sentiero di discesa (Gleitweg).

IMG_5198.jpg

Tonino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonino

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: BAS (Blind Approach System) R1124/R1125

Messaggio: #38770 I2MZC
06/03/2021, 21:34

Ciao Tonino, praticamente è la procedura che si usa ancora oggi.

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: BAS (Blind Approach System) R1124/R1125

Messaggio: #38780 roberto burdese
07/03/2021, 22:02

Parlando di ILS, ho trovato questa antenna. Lo strano sono la presenza di due connettori coassiali. Per linea bilanciata o per due apparati ?. "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: BAS (Blind Approach System) R1124/R1125

Messaggio: #38785 roberto burdese
08/03/2021, 10:12

Solo adesso mi sono accorto che già c'era un argomento aperto con il nome dedicato "ILS" Adesso vedo come spostarlo. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: BAS (Blind Approach System) R1124/R1125

Messaggio: #38793 IZ8YRR
09/03/2021, 20:53

roberto burdese ha scritto:Parlando di ILS, ho trovato questa antenna. Lo strano sono la presenza di due connettori coassiali. Per linea bilanciata o per due apparati ?. "BR"

Roberto, ho consultato un catalogo di antenne per uso aeronautico della HR Smith, ed in effetti c'è un modello per glide-slope, la 10-204, predisposta con due connettori, per due ricevitori.
Vedi inoltre catalogo Collins del 1959, a pag.21
http://collinsradio.org/archives/1959_C ... iation.pdf
Tonino
Tonino

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: BAS (Blind Approach System) R1124/R1125

Messaggio: #38794 roberto burdese
09/03/2021, 21:46

GRAZIE TONINO. Roberto.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR


Torna a “Avionica Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite