BAS (Blind Approach System) R1124/R1125
Inviato: 01/03/2021, 23:33
nell'elenco degli apparati installati sui plurimotori USA nel 1942 (operanti nel teatro europeo) compare un apparato poco conosciuto, di progetto e costruzione inglese, che è il progenitore dei moderni ILS: Vediamo la sua genesi storica.
Tutti i sistemi di navigazione (compresi quelli per la ricerca di un obbiettivo da bombardare) sviluppati dagli scienziati tedeschi ed usati dalla Luftwaffe durante la WWII, si basavano su lo stesso principio, enunciato dal ricercatore della Lorenz, Oscar Scheller nel 1907.
Tale principio era che mentre è estremamente difficile realizzare un fascio di onde radio sufficientemente stretto da poter essere usato per la navigazione, se si irradiano due fasci di radioonde (anche non strettissimi) leggermente divergenti, l’interferenza di questi due determina una traccia estremamente accurata.
Per una descrizione più completa sull’argomento, rimando ad un mio post del blog:
http://crosemradiomilitari.altervista.o ... gazione/ed
Il sistema Lorenz fu sviluppato ulteriormente dai Britannici a mezzo della Standard Telephones and Cables Ltd, che costruì una versione migliorata funzionante nella banda da 35 a 40 Mc/s, ed il cui ricevitore di bordo era presintonizzabile su sei canali di frequenza diversi (R1124); una versione successiva fu dotata di sintonia continua: R1124A. Questo sistema fu conosciuto come Standard Beam Approach (S.B.A.) e fu impiegato dai velivoli militari inglesi; esso è stato usato (in alcuni aereoporti) fino alla fine degli anni cinquanta. L'S.B.A. fu completato con la aggiunta di due trasmettitori di segnale verticale (Marcker Beacons): l’uno principale (cancello di ingresso in pista), l’altro, più distante, cancello esterno, funzionanti su 38 Mc/s che facevano accendere due luci montate sul cruscotto del pilota e davano anche una segnalazione acustica: R1125; inoltre fu dotato di un indicatore visivo sinistra-destra. La portata delI'S.B.A. era di circa 25 miglia a 1.500 piedi di quota. Sia il. Lorenz che l'S.B.A. furono molto importanti perché costituiscono ancora oggi la base concettuale di tutti i sistemi di avvicinamento in onda continua. Un diretto discendente del sistema di avvicinamento B.S.A. è il sistema tuttora in uso generalizzato e chiamato comunemente ILS (Instrument Landing System). Sviluppato durante la WWII con la sigla S.C.S. 51 dal Signal Corps.
Foto proveniente dal web (sito Signal Collection)
L’indicatore destra sinistra parrebbe essere lo stesso usato con il ricevitore R1155
Tutti i sistemi di navigazione (compresi quelli per la ricerca di un obbiettivo da bombardare) sviluppati dagli scienziati tedeschi ed usati dalla Luftwaffe durante la WWII, si basavano su lo stesso principio, enunciato dal ricercatore della Lorenz, Oscar Scheller nel 1907.
Tale principio era che mentre è estremamente difficile realizzare un fascio di onde radio sufficientemente stretto da poter essere usato per la navigazione, se si irradiano due fasci di radioonde (anche non strettissimi) leggermente divergenti, l’interferenza di questi due determina una traccia estremamente accurata.
Per una descrizione più completa sull’argomento, rimando ad un mio post del blog:
http://crosemradiomilitari.altervista.o ... gazione/ed
Il sistema Lorenz fu sviluppato ulteriormente dai Britannici a mezzo della Standard Telephones and Cables Ltd, che costruì una versione migliorata funzionante nella banda da 35 a 40 Mc/s, ed il cui ricevitore di bordo era presintonizzabile su sei canali di frequenza diversi (R1124); una versione successiva fu dotata di sintonia continua: R1124A. Questo sistema fu conosciuto come Standard Beam Approach (S.B.A.) e fu impiegato dai velivoli militari inglesi; esso è stato usato (in alcuni aereoporti) fino alla fine degli anni cinquanta. L'S.B.A. fu completato con la aggiunta di due trasmettitori di segnale verticale (Marcker Beacons): l’uno principale (cancello di ingresso in pista), l’altro, più distante, cancello esterno, funzionanti su 38 Mc/s che facevano accendere due luci montate sul cruscotto del pilota e davano anche una segnalazione acustica: R1125; inoltre fu dotato di un indicatore visivo sinistra-destra. La portata delI'S.B.A. era di circa 25 miglia a 1.500 piedi di quota. Sia il. Lorenz che l'S.B.A. furono molto importanti perché costituiscono ancora oggi la base concettuale di tutti i sistemi di avvicinamento in onda continua. Un diretto discendente del sistema di avvicinamento B.S.A. è il sistema tuttora in uso generalizzato e chiamato comunemente ILS (Instrument Landing System). Sviluppato durante la WWII con la sigla S.C.S. 51 dal Signal Corps.
Foto proveniente dal web (sito Signal Collection)
L’indicatore destra sinistra parrebbe essere lo stesso usato con il ricevitore R1155