Ciao Ugo, ma a parte il comando delle frequenze, acquistato nelle mie spedizioni in US, le antenne e il display in UK, il resto proviene dal surplus locale. I transceiver APN li ho presi in anni remoti dal Beppe quando era ancora a Roma. Non erano in buone condizioni esterne ma sai che io riporto tutto al nuovo....! E' un modo di impiegare il tempo che mi è sempre piaciuto. Ora vorrei dar tensione al APN12 ma non trovo le connessioni da nessuna parte. Potrei seguire il cablaggio ma non è semplice. La ricerca continua
I2MZC Carlo
APN-12
Re: APN-12
ARO # 554/2 Carlo
Re: APN-12
Carlo,
ti allego in pdf un estratto tratto dal manuale "Preliminary Handbook Maintenance Data Radar Set AN/APN-12C and Radar Beacon AN/APN-76C", della Olympic Radio & Television, contenente gli schemi elettrici e il cablaggio. Cito dal manuale: "Radar Set AN/APN-12C is a remotely controlled airborne navigational and recognition equipment designed to direct an airplane within 200 yards of a beacon and to identify other aircraft equipped with Radar Beacon AN/APN-76C..."
Ecco una applicazione dello APN-12 e APN-76: appuntamento in volo tra un B-52 e un KC-135 (da "aeroplane yearbook, 1956)
Tonino
ti allego in pdf un estratto tratto dal manuale "Preliminary Handbook Maintenance Data Radar Set AN/APN-12C and Radar Beacon AN/APN-76C", della Olympic Radio & Television, contenente gli schemi elettrici e il cablaggio. Cito dal manuale: "Radar Set AN/APN-12C is a remotely controlled airborne navigational and recognition equipment designed to direct an airplane within 200 yards of a beacon and to identify other aircraft equipped with Radar Beacon AN/APN-76C..."
Ecco una applicazione dello APN-12 e APN-76: appuntamento in volo tra un B-52 e un KC-135 (da "aeroplane yearbook, 1956)
Tonino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di IZ8YRR il 26/01/2022, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Tonino
Re: APN-12
Carlo, hai un segreto per rifare le scritte (dopo aver riverniciato i pannelli)?
Io riesco a rifare decentemente quelle incise nel metallo, e quelle in rilievo. Le scritte serigrafate le rifacevo (con alterni risultati) coi trasferibili bianchi, ma ora non li trovo più. E far fare un telaio serigrafico costa un botto. Ho provato anche le decal bianche fatte fare con una stampante a getto di inchiostro che fa anche il colore bianco, ma sono delicate.
Ciao
Ugo IW1FQG
Io riesco a rifare decentemente quelle incise nel metallo, e quelle in rilievo. Le scritte serigrafate le rifacevo (con alterni risultati) coi trasferibili bianchi, ma ora non li trovo più. E far fare un telaio serigrafico costa un botto. Ho provato anche le decal bianche fatte fare con una stampante a getto di inchiostro che fa anche il colore bianco, ma sono delicate.
Ciao
Ugo IW1FQG
Re: APN-12
IW1FQG ha scritto:Carlo, hai un segreto per rifare le scritte (dopo aver riverniciato i pannelli)?
Io riesco a rifare decentemente quelle incise nel metallo, e quelle in rilievo. Le scritte serigrafate le rifacevo (con alterni risultati) coi trasferibili bianchi, ma ora non li trovo più. E far fare un telaio serigrafico costa un botto. Ho provato anche le decal bianche fatte fare con una stampante a getto di inchiostro che fa anche il colore bianco, ma sono delicate.
Ciao
Ugo IW1FQG
Ciao Ugo, i trasferibili hanno cominciato a rimetterli in produzione da un pò...la ditta è dalle mie parti e l'acquisto avviene direttamente online. Ho già fatto vari acquisti, sono molto gentili e veloci e anche i costi non sono male. Hanno ripristinato tutto il vecchio catalogo e molto altro.....R41: https://www.r41.it/
Le scritte su questa GRC (viewtopic.php?p=39406#p39406) le ho rifatte con questi.
Dario IU3ARP
Re: APN-12
Carlo,
Il manuale dell'APN-2 è reperibile liberamente su VMARS al numero d'ordine 4016. Allego il link:
http://www.vmarsmanuals.co.uk/archive/4 ... Manual.pdf
In quell'elenco sotto la voce rebecca eureka trovi anche i manuali dellla versione originale inglese.
E' il solito manuale USA esaustivo ci trovi tutto!!!!!
Edoardo
Il manuale dell'APN-2 è reperibile liberamente su VMARS al numero d'ordine 4016. Allego il link:
http://www.vmarsmanuals.co.uk/archive/4 ... Manual.pdf
In quell'elenco sotto la voce rebecca eureka trovi anche i manuali dellla versione originale inglese.
E' il solito manuale USA esaustivo ci trovi tutto!!!!!
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: APN-12
Grazie Dario IU3ARP, ottima notizia il ritorno sul mercato dei trasferibili R41.
Ugo IW1FQG
Ugo IW1FQG
Re: APN-12
Ciao Ugo, per le scritte dipende dallo stato, se sono visibili se in pessimo stato, lente e penna finissima con tanta pazienza, se possibile i lettraset, se non c'è più nulla, allora le rifaccio con il PC cercando i car4atteri uguali e poi dopo aver fatte le scritte, con photopaint le porto nella misura voluta. Prima però bisogna fare il fondo del colore dell'apparato. Se sono americani, nessun problema, si scrive in nero e poi si fa il revers così ottieni scritte bianche su fondo nero, poi si incollano sul pannello, (carta sottile) e alla fine si spruzza il trasparente opaco e il risultato è ottimo.
Ora devo trovare i connettori.
I2MZC carlo
Ora devo trovare i connettori.
I2MZC carlo
ARO # 554/2 Carlo
Re: APN-12
Carlo,
ho estratto gli schemi del ricevitore e del trasmettitore dello APN-12 dal manuale, così puoi stamparli in un foglio A3. La qualità è buona.
Tonino
ho estratto gli schemi del ricevitore e del trasmettitore dello APN-12 dal manuale, così puoi stamparli in un foglio A3. La qualità è buona.
Tonino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonino
Re: APN-12
Grazie a Tonino, ho cercato di in funzione l'APN22 ma mentre la parte in CA funziona perfettamente, l'apparato si accende regolarmente e tutto funziona, per la parte DC è un mal di testa. In effetti questa parte serve solo a far muovere i selettori delle frequenze RX e TX, oltre al codificatore elettromeccanico. Non mi era mai capitato in tanti anni di vedere due connettori agli estremi di un cavo, con fili quasi tutti corrispondenti tranne qualcuno!!! Inoltre c'è un filo che partendo da un connettore, esce dal cavo prima di arrivare all'altro connettore !!?? Cercherò di interpretare gli schemi e continuare.
Avendo anche il generatore di test da porre davanti all'aereo per un test veloce, dovrebbe essere facile vederlo in funzione.
Speriamo!
I2MZC Carlo
Avendo anche il generatore di test da porre davanti all'aereo per un test veloce, dovrebbe essere facile vederlo in funzione.
Speriamo!
I2MZC Carlo
ARO # 554/2 Carlo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti