APN-12

Avionica II^ G.M. e precedente
Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: APN-12

Messaggio: #40462 I2MZC
04/02/2022, 19:40

Ho letto e riletto i manuali, mi sono studiato gli schemi ma non avevo capito come venivano selezionati i canali.
La differenza sostanziale tra APN2 e APN12, consiste nell'aggiunta di un codificatore elettromeccanico e l'aumento dei canali da 4 a 8 con possibilità di selezione remota. Non c'è nessuna descrizione del sistema di selezione, per cui ho smontato tutto, facendo funzionare le varie parti a "cuore aperto". E' veramente una genialata, dovendo far stare la modifica dentro lo stesso spazio dell'originale. La soluzione è stata di adottare un solo motore per fare le selezioni dei canali RX e TX in modo indipendente. Il motore che fa funzionare anche il codificatore ha una trasmissione con una microcatena azionata da una ruota a scatto libero, per cui girando in un senso, cambia il canale poi girando nell'altro senso cambia la frequenza del TX. La precisione dei canali RX è assicurata da una ruota a croce di malta con otto posizioni. Del TX non ho ancora capito bene , causa la difficoltà di indagare su un circuito tutto schermato e inaccessibile. La guerra continua.

I2MZC Carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: APN-12

Messaggio: #40471 I2MZC
05/02/2022, 19:29

Dopo aver controllato tutto, soprattutto i comandi meccanici del TX e RX, ho rimontato tutto e ho alimentato l'apparato: sembra funzionare ma ora ha bisogno di una bella taratura: generatore e spectrum analizer.Interessante il sistema di selezione delle frequenze. Sono andato nei particolari e ho finalmente capito come funziona il tutto: Il motore, unico componente oltre qualche relè che funziona a 27 Volt può girare in due direzioni diverse, In un senso trasmette il movimento mediante una catena alla croce di malta, collegata al tamburo delle bobine, tipo selettore TV, contemporaneamente ad un contatto strisciante a 8 posizioni corrispondente al canale selezionato. In questo movimento il blocco di sintonia TX rimane fermo perché bloccato da un piccolo dente (uno di otto). La trasmissione avviene attraverso una frizione che permette all'albero di girare per sintonizzare l'RX. Poi invertendo la direzione, la sintonia RX non si sposta perché il comando avviene attraverso una ruota a scatto libero. Nel blocco selettore TX si sblocca il dente corrispondente al canale precedentemente selezionato e si sblocca quello corrispondente al nuovo canale selezionato. Il blocco degli otto anelli selettori gira e quando arriva in corrispondenza della tacca, si blocca e spegne il motore. Il sistema anticipa di venti anni i TV con il telecomando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: APN-12

Messaggio: #40519 I2MZC
20/02/2022, 10:43

Ho controllato tutto, ho rimontato tutto, ho fatto un cablaggio provvisorio per farlo funzionare e la conclusione è la seguente: Sta scritto su molti siti, anche americani, che l'APN12 è uguale al APN2 con l'aggiunta di un codificatore per l'uso come transponder, NON E' VERO! L'APN12 è come l'APN2 con l'aggiunta di un meccanismo per la selezio0ne dei canali, otto al posto di quattro e selezionabili da un commando remoto. L'APN2 ha solo quattro canali selezionabili da una manopola sull'apparato. Il funzionamento è identico e la possibilità di inviare segnali codificati è possibile aggiungendo il codificatore esterno collegandolo con un cavo e uno spinotto alla presa "KEY". Il codificatore esterno indicato è il KY-86/APN che mi parer lo stesso usato con l'APX6 (forse). Ora prima di ritoccare le tarature, anche perché non lo devo usare su un aereo, userò il suo test generator I-196-B con due attenuatori sui due ingressi dell'indicatore per simulare il volo dell'aereo. Poi non so....
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: APN-12

Messaggio: #40572 I2MZC
03/03/2022, 23:18

Questa sera ho testato il ricevitore del AN/APN12 e ho rilevato che nonostante gli anni in cui sarà stato parcheggiato in qualche magazzino, conserva quasi totalmente le caratteristiche indicate.
Frequenza di prova CH6 corrispondente a 224 MHz.
Non ho ancora misurato il rapporto S/N ma per ora la semplice indicazione dell’indicatore di sintonia: Con l’occhio magico chiuso di una decina di gradi, la sensibilità è di -80 dBm, circa 22uV
Mentre con l’occhio magico completamente chiuso la sensibilità è -70 dBm, pari a 82 uV circa.
E’ un risultato inaspettato che mi suggerisce di non toccare nulla.
Il ricevitore sia per il tamburo di sintonia che della media frequenza mi ricorda molto un ricevitore TV: subito dopo la fine della guerra gli americani avevano dei ricevitori che potevano venir modificati facilmente per fare un RX TV.
Seguiranno le prove sul TX, 500Wpp ! Però con gli strumenti moderni sarà facile.
Alla prossima

I2MZC Carlo
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: APN-12

Messaggio: #40574 IW1FQG
04/03/2022, 6:22

Bravo Carlo, io non avrei il coraggio per provarci HI...!
Unico appunto, il codificatore dell 'APX-6 era indifferentemente il KY-81 o il KY-95 ed era specifico per sistemi IFF MK X.

Ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: APN-12

Messaggio: #40575 I2MZC
04/03/2022, 11:15

Ciao Ugo, non so quale codificatore venisse usato con l'APN12, ma solo per chiarire che in questo apparato non c'è nessun codificatore, contrariamente a quanto scritto su internet. A me non interessa in particolar modo il codificatore, poiché intendo far funzionare l'APN12 nel sistema REBECCA-EUREKA. Per fare il calibratore della distanza, visto che non si trova, vorrei sapere come poteva essere l generatore di impulsi sincronizzato con l'impulso SINC. perché nei generatori d'impulsi che ho (HP) non c'è un imput SINC.

I2MZC Carlo
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: APN-12

Messaggio: #40576 roberto burdese
04/03/2022, 12:29

Coi tempi che corrono..... attento che un drone fuori controllo, si posizioni per più di 3 secondi sopra il tuo laboratorio e poi apra lo sportello "RELEASE". !!! "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: APN-12

Messaggio: #40577 I2MZC
04/03/2022, 23:53

Ciao Roberto, ma cosa ti ho fatto di male che mi vuoi morto? Pensavo che tu fossi interessato a questa tecnologia di 80 anni fa e mi sarebbe piaciuto un tuo serio parere.....

I2MZC Carlo
Immagine ARO # 554/2 Carlo


Torna a “Avionica Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti