becker AR380

Avionica successiva alla II^ G.M.
Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5136
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: becker AR380

Messaggio: #21807 IK0MOZ
16/12/2016, 18:38

Porca miseria....Marco se sei in contatto con Carlo salutamelo. Riguardo al Bikini simpaticissima radio in due pezzi indipendenti (RF+IF e BF) concepita per essere montata su tutte le auto e con scala parlante interna alla manopola di sintonia. All'epoca in Italia per i costruttori di automobili la norma DIN sulle autoradio era ancora da venire. Per esempio nella Fiat 128 era impossibile montare una autoradio di dimensioni standard di conseguenza in quel periodo ognuno si inventava qualche cosa. Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 842
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: becker AR380

Messaggio: #21808 iz0mfi
16/12/2016, 19:45

Dato che è un pò che non lo sento quindi da quando è uscito dal giro tecnico per fare l'animatore" presso la birreria del figlio Mauro nei pressi di Corcolle, cercherò di conoscere sue notizie aggiornate e fargli arrivare i tuoi saluti....se te lo ricordi sai a cosa mi riferisco :twisted:
Mi sembra di ricordare che il castello birreria (tre piani!) si chiamasse Derry o qualcosa di simile...
Eh eh il mondo radiotennico è piccolo
Immagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5136
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: becker AR380

Messaggio: #21810 IK0MOZ
16/12/2016, 23:46

Ora è piccolo, Autovox, Voxson, Selenia, Contraves, Elettronica, Fatme (per citare solo le piu grosse con migliaia di dipendenti e che erano praticamente in città), ma ce ne erano moltissime altre, se poi includiamo la Pontina..... Il bello che fra queste aziende c'era un continuo interscambio di tecnici con continue migrazioni e quando ci si incontrava la prima domanda era : Dove stai ora ? Corcolle è dalle mie parti e se ho un po di tempo ci faccio una scappata.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

iz6kob
Allievo
Allievo
Messaggi: 43
Iscritto il: 14/09/2014, 14:46

Re: becker AR380

Messaggio: #21997 iz6kob
27/12/2016, 19:36

salve a tutti, come vi avevo indicato durante questa festività mi sono messo all'opera per riattivare questo vecchio rtx areonautico, dunque, forutunatamente con l'aiuto del mio amico della BECKER sono riuscito a reperire gli schemi, altrimenti introvabili, purtroppo il manuale operativo non era piu' negli archivi ma fortunatamente non si è reso necessario, il solo schema mi ha permesso di ripristinare questo "gioiellino".
Apparato con la sola sezione RF a valvole il resto tutto transitorizzato.
Le dimesioni dei due moduli appaiati sono poco piu' grandi di una scatola di scarpe.
Dall'analisi visiva appaiono chiaramente evidenti diversi condensatori rigonfi, con evidenti perdite di elettrolita, il resto valvole comprese tutto in perfette ed integre condizioni.
Ho proveduto quindi alla sostituzione dei condensatori, ho infine ricollegato tutti i conduttori negli appositi connettori.
Incrociate le dita ho alimentato l'apparto che ha ripreso a funzionare come era in origine.
un paio d'ore di lavoro e la soddisfazione di vederlo funzionare.
in allego alcune foto .
73"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: becker AR380

Messaggio: #21998 roberto burdese
27/12/2016, 21:56

Ottime fotografie, specialmente la parte radiofrequenza, che è poi la parte più interessante. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

iz6kob
Allievo
Allievo
Messaggi: 43
Iscritto il: 14/09/2014, 14:46

Re: becker AR380

Messaggio: #22001 iz6kob
27/12/2016, 23:12

Ciao Roberto, no, non cè in queste foto la parte a radiofrequenza, a parte la foto in primo piano del pannello anteriore che mostra la frequenza che ho ipostato per le prove, ma all'interno essa contiene sia la parte rx che tx .
Le foto che ho allegato sono del modulatore, BF, e power supply, le altre non le ho allegate perchè non sono riuscito a caricare in fila tutte, ma le allego alla presente.
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Avionica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti