747 JUMBO
747 JUMBO
A me sembrava un magazzino, ma mi è stato detto che invece è il compartimento radio di una versione del 747 Jumbo. Una conferma o smentita è gradita, se poi indentifichiamo gli apparati è ancora meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: 747 JUMBO
SE E', è una versione molto "particolare".Gli spazi sono un pò anomali. Al centro c'è una "B.Box" con uno strumento, (mai visto), poi sulla destra si vedono due 628T, tutto il resto non è identificabile. Lì c'è di tutto, oltre ai due HF, ci saranno, tre VHF COM, tre VHF NAV, (+3 glide slope), , due trasponder, parte di un radar meteo, tre autopiloti, e chissà quante altre "diavolerie" ........."BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: 747 JUMBO
Mah guardando quella box con lo strumento e in particolare quel grosso collegamento coassiale mi ha fatto pensare ad un simulatore di antenna per testare off-line gli ATU per la gamma HF dove lo strumento è un amperometro RF e forse il commutatore seleziona la frequenza da 2 a 30 Mhz
- SWL I013198
- Caporale
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 22/07/2013, 19:23
Re: 747 JUMBO
Aggiungo alcune foto rimediate in rete dove il complesso avionico è piu chiaro. Penso che gli apparati constriscia rossa siano Collins. Da quanto scrive Roberto sicuramente nell'insieme oltre apparati in uso ce ne erano anche di riserva (uno per funzione?). Una curiosità: Gli apparati HF a che servivano ? erano effettivamente e praticamnente utilizzati e chi li operava ? Io da molte foto di plance visualizzate non mi sembra di aver visto nessun telecomando per le HF quindi ho il sospetto che non fossero a disposizione dei piloti. Forse sbaglio ma è una idea. Lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: 747 JUMBO
Lino, in campo aeronautico ,la COLLINS, ha sempre fatto la parte del leone ed ha insegnato molto. Gli impianti HF di bordo, generalmente due, servono a mantenere i collegamenti con i centri di contro del traffico, in quelle zone del globo che non sono coperte dalla rete VHF, vedi gli oceani ,i deserti od altro. Anche se in alcuni casi, (militari) le dimensioni degli impianti sono notevoli, i quadretti di controllo hanno dimensioni modeste ed essenziali, a volte non è facile identificarli in foto magari poco "definite". Allego foto di un tipico quadretto della COLLINS, presente(spero ancora oggi !!!) a bordo nel secolo scorso. "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: 747 JUMBO
Oppure specie su grossi velivoli così ben dotati, piu informazioni vengono presentate e controllate con appositi terminali come questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: 747 JUMBO
E SI, hai ragione, ma io dicevo "nel secolo scorso" !!!!!!! Adesso ti affacci lì davanti, e non capisci se sei su un aereo od in una "sala giochi" !!!!!!!!!!! "BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: 747 JUMBO
E' proprio vero ecco perchè il Surplus con la S maiuscola praticamente non esiste più, senza sw è inutilizzabile ed è diventato tutto materiale pericoloso con cadmio, tantalio e poco rame ...altro che l'argento e oro di quello che piace tanto a noi
73' Marco
73' Marco
Re: 747 JUMBO
E' già, direi che gli apparati riparabili e/o manutenibili da semplici appassionati dilettanti (come me) si fermano a metà anni '80. Poi l'elettronica programmabile (ritenzione dei dati garantita per qualche decina di anni, se va bene) trasforma molti guasti in decessi definitivi. Non sto parlando solo di apparati gestiti da microprocessori, basta anche la perdita di dati in una semplice memoria di trasncodifica in reti logiche senza "intelligenza" a rendere inservibile l'apparato, a meno di non disporre di schede di ricambio naturalmente.
Osservo infine che anche una scheda di ricambio nuova e mai usata, dopo qualche decennio, può avere qualche cella di memoria corrotta...
Luca
Osservo infine che anche una scheda di ricambio nuova e mai usata, dopo qualche decennio, può avere qualche cella di memoria corrotta...
Luca
Re: 747 JUMBO
Bellissime foto!
Ma cosa succede premendo il secondo pulsante a sinistra nel quart'ultimo apparato con la stricia rossa nella quinta fila dall'alto della terza foto?
ciao
Ugo IW1FQG
Ma cosa succede premendo il secondo pulsante a sinistra nel quart'ultimo apparato con la stricia rossa nella quinta fila dall'alto della terza foto?
ciao
Ugo IW1FQG
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite