Ciao
Da un paio di anni cercavo di fare una capatina al museo Dornier di Friedrichshafen (D)
Complice una HamRadio sottotono ne ho approfittato in particolare per vedere da vicino e da dentro uno dei rari Atlantic visitabili. Già li sento... Qualcuno dirá :ma é francese.... Si lo so ma nonostante questo é unico e turandomi il naso ho fatto lo sforzo.
Sono oramai stati ritirati dalle linee di volo. Quelli italiani lo saranno a fine anno. Restano in servizio apparentemente i soli pakistani. Sembra piccolo da fuori ma l'interno è veramente spazioso
A parte le caratteristiche tecniche e di missione del pattugliatore marittimo europeo volevo vedere cosa fosse rimasto all'interno. Devo dire che manca veramente poco e la musealizzazione é ottima. La versione in servizio nella Marineflieger tedesca era la copia carbone dei nostri. Di particolare interesse la teleprinter abbinata ad un collins 9072 posizionato in coda e remotato nell'area tecnica. A breve le altre immagini
BR-1150 Atlantic
BR-1150 Atlantic
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iz2zph il 27/06/2016, 9:50, modificato 4 volte in totale.
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
Re: BR-1150 Atlantic
Parcheggiato vicino anche un G91R costruito a suo tempo su licenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
Re: BR-1150 Atlantic
Comsolles tattiche e di navigazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iz2zph il 27/06/2016, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: BR-1150 Atlantic
Grazie Paolo, oltre agli innumerevoli "misteriosi" pannelli e pannellini, ho subito notato i due dedicati agli HF !! Mai visti prima.Esternamente mi ha stupito la moltitudine di "filaccioli" tesati tra gli impennaggi di coda. Anche quel lungo "radome" dorsale nasconde qualcosa , che sia l'antenna HF ?. Speriamo che "VIGNA DI VALLE", riesca ad acapparrarsene uno. Alle prossime "BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: BR-1150 Atlantic
Ciao Roberto.....
il "pungiglione" in coda è il MAD, rilevatore di anomalie magnetiche, teoricamente rileva la presenza di masse metalliche in acqua...In quelli italiani, da tempo riorganizzati a Sigonella, dopo la chiusura diu Elmas, è stato disattivato da anni
Il "blob" sull'impennaggio verticale fa parte del complesso ECM di bordo
L'antenna HF dovrebbe essere integrata (slot) nel bordo di attacco della deriva.
Ho anche altre foto delle varie postazioni di bordo (da 9 a 12 operatori ) comprese aree di riposo cucina e wc ovviamente...... Inoltre, anche se non ufficialmente documentato, avevano svariate possibilità di operare nel campo dell'ELINT e SIGINT... spionaggio in poche parole....
Per i cultori di storia e geopolitica, nella stiva c'è la prova che alcuni carichi "speciali" ufficialmente mai ammessi, anzi esclusi dal carico bellico, erano in realtà previsti ed utilizzabili... ma questa è altra storia
Curiosità: per complicarci la vita, Gli Atlantic italiani operano/operavano con equipaggio misto, con piloti provenienti dell'Aeronautica Militare e dalla Marina Militare, tecnici di volo dell'Aeronautica e operatori di sistemi acustici provenienti dalla Marina; la strana formula è causata da una legge del 1931 che aveva assegnato all'allora Regia Aeronautica la gestione di tutti i velivoli ad ala fissa italiani e il divieto di possederne per la Regia Marina era rimasto valido anche nell'ordinamento delle forze armate repubblicane. La legge è stata abrogata il 26 gennaio 1989 e solo dopo quella data la Marina fu autorizzata a dotarsi di velivoli ad ala fissa..avanti così
il "pungiglione" in coda è il MAD, rilevatore di anomalie magnetiche, teoricamente rileva la presenza di masse metalliche in acqua...In quelli italiani, da tempo riorganizzati a Sigonella, dopo la chiusura diu Elmas, è stato disattivato da anni
Il "blob" sull'impennaggio verticale fa parte del complesso ECM di bordo
L'antenna HF dovrebbe essere integrata (slot) nel bordo di attacco della deriva.
Ho anche altre foto delle varie postazioni di bordo (da 9 a 12 operatori ) comprese aree di riposo cucina e wc ovviamente...... Inoltre, anche se non ufficialmente documentato, avevano svariate possibilità di operare nel campo dell'ELINT e SIGINT... spionaggio in poche parole....
Per i cultori di storia e geopolitica, nella stiva c'è la prova che alcuni carichi "speciali" ufficialmente mai ammessi, anzi esclusi dal carico bellico, erano in realtà previsti ed utilizzabili... ma questa è altra storia
Curiosità: per complicarci la vita, Gli Atlantic italiani operano/operavano con equipaggio misto, con piloti provenienti dell'Aeronautica Militare e dalla Marina Militare, tecnici di volo dell'Aeronautica e operatori di sistemi acustici provenienti dalla Marina; la strana formula è causata da una legge del 1931 che aveva assegnato all'allora Regia Aeronautica la gestione di tutti i velivoli ad ala fissa italiani e il divieto di possederne per la Regia Marina era rimasto valido anche nell'ordinamento delle forze armate repubblicane. La legge è stata abrogata il 26 gennaio 1989 e solo dopo quella data la Marina fu autorizzata a dotarsi di velivoli ad ala fissa..avanti così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
- I0HYY-ARO309/0
- Sergente
- Messaggi: 942
- Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
- Località: Tivoli (RM)
Re: BR-1150 Atlantic
Gli ultimi 5 Atlantic di Sigonella li hanno affidati a me per la parte monitor del sistema di rilevamento masse metalliche...mi dispiace che non posso mostrarvi foto per ovvi motivi, gli apparati sono Selenia...Ne ho riparati 2 ma poi ho mollato in quanto le tasse stavano vanificando il mio sforzo in quel tipo di lavorazione...non è giusto che io studio per 40 anni e lo stato senza colpo ferire si mangia quasi la metà di quello che guadagno....
I0HYY Andrea
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti