APX-46 M/M

Avionica successiva alla II^ G.M.
Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

APX-46 M/M

Messaggio: #20629 IW1FQG
17/10/2016, 10:58

L'oggetto nelle foto allegate è, almeno per me, poco decifrabile.
La nomenclatura AN/APX-46 corrisponde, senza alcun dubbio, ad un transponder IFF aeronautico risalente agli anni 60-70 (dico questo anche perchè ne posseggo uno e ho pure un minimo di documentazione al riguardo).
Ma questo "coso" è diverso ... a partire dalla nomenclatura, APX-46 M/M, e dall'evidente aspetto di apparato terrestre, (o tuttalpiù navale), non certo aeronautico. All'interno c'è granparte dei moduli dell'AN/APX-46 (ma non tutti), più altri moduli con diciture in tedesco.
La domanda è. ha senso un transponder montato in uno shelter carrabile o su una nave?
Avrebbe molto più senso se fosse non un transponder ma un interrogatore, forse l'erede in chiave moderna dell'UPX-6 che era l'interrogatore standard dagli anni '50 per almeno un ventennio.
Potrebbe trattarsi di un interrogatore che sfrutta una parte dei moduli del transponder APX-46? O, invece, è proprio un transponder ?
Inutile dire che in rete non ho trovato niente di niente ...

ciao
Ugo IW1FQG

APX-46 MM.JPG

APX-46 MM_mount.jpg

APX-46 MM_int.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: APX-46 M/M

Messaggio: #20630 IW1FQG
17/10/2016, 11:00

Questo, invece, è un "vero" AN/APX-46. La foto è sfocata, ma si intravedono alcuni moduli comuni con l'APX-46 M/M (trasmettitore, mixer e IF di ricezione, ecc.)

APX-46.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5146
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: APX-46 M/M

Messaggio: #20677 IK0MOZ
18/10/2016, 22:49

Se puo significare qualche cosa : dalle foto postate ho notato che i moduli anche se sono Siemens hanno stock number parte USA (00) e parte tedeschi (12) da dove si intuisce che l'apparato ha una parte di origine americana (anche se prodotti dalla Siemens) ed alcuni originali tedeschi. da quanto si vede:
Delay line : Gerrmania
Ampl.IF : USA
R.F. : USA
TX : USA
PSU PP2490 : USA
PSU 2 : Germania
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: APX-46 M/M

Messaggio: #20696 IW1FQG
19/10/2016, 15:02

Proprio così, Mario: l'apparato è un mix di moduli dell'APX-46 originale e moduli prodotti in Germania, che NON fanno parte dell'APX-46 originale.
Guarda caso, la linea di ritardo non è quella dell'APX-46 originale. La linea di ritardo serve per definire la spaziatura tra gli impulsi: 3 o 5 o 8 microsecondi per l'interrogazione, altri valori per la risposta: potrebbero semplicemente aver sostituito la linea di ritardo adatta per la risposta (quella dell'APX-46 originale) con una diversa adatta per l'interrogazione.
Ovviamente avranno anche sostituito i circuiti logici in conformità con la diversa funzione dell'apparato, ed avranno scambiato tra loro le frequenze di tx e rx (1060 vs. 1090 MHz). Appena ho tempo tiro fuori il quarzo del LO di ricezione e vedo se è lo stesso dell'APX-46 originale, o se è spostato di 30 MHz.

ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: APX-46 M/M

Messaggio: #21186 IW1FQG
14/11/2016, 11:16

Finalmente ho controllato il quarzo del LO di ricezione ed ho potuto constatare che è sulla stessa frequenza di quello dell'APX-46 "normale", vale a dire del valore adatto per ricevere a 1030 MHz.
Cade quindi l'ipotesi che questo misterioso APX-46 M/M possa essere un interrogatore IFF.
Inoltre, mentre smanettavo, ho notato una microscopica terghetta che riporta la dicitura ANTWORTGERÄTE, che tradotta con google risulta composta di ANTWORT = risposta + GERÄTE = dispositivo. Dispositivo risponditore ... Me ne fossi accorto prima!
Un transponder, quindi, e NON un interrogatore come pensavo.
La domanda rimane tale. Ha senso un transponder montato in uno shelter carrabile o su una nave? Grosso e pesante com'è non mi pare un apparato aeronautico (a meno che fosso montato come minimo su un C-130...).

ciao
Ugo IW1FQG


Torna a “Avionica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti