Mi sono accorto che a Lino non era stata data una risposta ad una sua domanda del lontano 4/8/14.
" Secondo le info di un amico la strumentazione Russa e quindi dei paesi dell'ex patto di Varsavia era nel sistema metrico, quindi non piedi ma metri, non nodi ma Km/h e cosi via. Siccome ho letto che Carlo ha diversa strumentazione di quella origine quanto detto dal mio amico corrisponde a verità ?
Grazie da Lino" Almeno per quanto riguarda il traffico aereo, nei passati anni , quando la "povera" compagnia di bandiera effettuò la tratta ROMA/MOSCA con il DC8, venne installato a bordo un altimetro in metri in aggiunta a quello in piedi. Naturalmente c'era anche una tabella di conversione (metri/piedi). " A denti stretti", era consentita la fraseologia radio in inglese !!!!!!!! "BR"
Avionica Russa
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Avionica Russa
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: Avionica Russa
Come già accennato su qualche altro argomento io negli anni 80 ho visto in Germania un MIG21 fuggito in occidente da un paese oltre cortina. Tutta la strumentazione era in sistema metrico. Siccome l'aereo fu testato da tutti i paesi NATO sugli strumenti erano state appiccicate etichette gialle DYMO con l'indicazioni tradotte e le scale convertite.
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
- IK2CNC
- Sergente maggiore
- Messaggi: 1838
- Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
- Località: Borghetto Lodigiano (LODI)
Re: Avionica Russa
Un cosa strana , nel mondo dell'aviazione generale, è che alcuni alianti utilizzano strumentazione con il sistema metrico decimale anziché quello standard in sistema pollici/piedi.
Carlo
Carlo
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56
Re: Avionica Russa
Ciao Carlo,
non sapevo di questo particolare, ma a ben pensare, i tedeschi hanno avuto, da sempre, un amore particolare per il volo senza motore. I tedeschi avevano adottato nei loro aerei il sistema metrico, fino a che non gli è stato imposto di adeguarsi dai vincitori. Forse nel volo senza motore ha prevalso un certo nazionalismo..... che ne dici?????
Edoardo
non sapevo di questo particolare, ma a ben pensare, i tedeschi hanno avuto, da sempre, un amore particolare per il volo senza motore. I tedeschi avevano adottato nei loro aerei il sistema metrico, fino a che non gli è stato imposto di adeguarsi dai vincitori. Forse nel volo senza motore ha prevalso un certo nazionalismo..... che ne dici?????
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: Avionica Russa
Fino alla fine della seconda guerra mondiale tedeschi,russi,italiani,giapponesi, usavano strumenti di bordo sugli aerei con il sistema metrico. Dopo la fine della guerra, ma non subito, italiani e tedeschi, forse anche i giapponesi sono passati al sistema americano, mentre i russi hanno continuato ad usare il sistema metrico. Al giorno d'oggi gli strumenti con sistema metrico vengono normalmente utilizzati sugli alianti e sugli aerei ultraleggeri. Essendo una popolazione un po' al di fuori dell'aviazione professionale, preferiscono il sistema metrico un po' come le automobili: altezza in metri, pressioni in atm o bar,livelli carburante in litri. D'altra parte ricordo che gli americani avrebbero dovuto passare al sistema metrico entro il 2000 ma tutto è rimasto invariato. Ognuno tende a conservare le proprie abitudini
Carlo I2MZC
Carlo I2MZC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di I2MZC il 16/04/2018, 0:41, modificato 1 volta in totale.
ARO # 554/2 Carlo
Re: Avionica Russa
Altre foto
Carlo I2MZC
Carlo I2MZC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ARO # 554/2 Carlo
Re: Avionica Russa
Grazie Carlo sempre preciso e puntuale. Non vorrei sbandare troppo fuori tema ma quando in URSS decisero il processo di reverse engineering su 3 dei 4 b29 confiscati a terra dopo atterraggi di emergenza, per creare il futuro tu-4. ogni componente fu ridisegnato convertendo tutto in sistema metrico e tra molte difficoltà ed arrotondamenti si arrivó si dice ad un errore prossimo all’1%. fu un lavoro immane... certo manodopera e cervelli non mancavano.....ma non andò tutto liscio.
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
Re: Avionica Russa
tra il 2002 ed il 2004 intrapresi una opera folle. Ho riportato in scala (partendo da foto) tutto il cruscotto del B-17.
Poi su internet conobbi un simpaticissimo americano che aveva contribuito alla ricostruzione della cabina del B-17 di,non so quale, museo e mi fornì (a prezzi estremamente onesti) copie di tutte le tutte le blue-print originale.
Quindi impiegai altri sei mesi per correggere gli errori che avevo fatto. Errori che comunque erano dell'ordine del punto prcentuale.
Costrui poi due esemplari di struttra in legno uno andò ad un amico e sull'altro vi montai gli strimenti acquistati su internet.
Come al solito per fare le cose troppo bene....... ancora non è finito. Devo decidermi a spendere qualche centinaio di euro per fare i telai serigrafici per le scritte. Nella foto, oltre al pannello principale con la strumentazione si vedono anche il pannello centrale con gli interuttori ed il comando idraulico dei cowl flaps ed il pannellino per l'accensione dei motori ed il relativo sistema antiincendio. Per terminare la strumentazione di cabina manca il pannello elettrico (impianto elettrico di bordo, generatori a 400 Hz ecc) il pannellino con bussola classica ed orologio, ho i disegni, ed il materiale, speriamo di avere il tmpo per montali.......il sogno di fare una replica della cabina completa è duro a morire...
Edoardo
PS: ovviamente tutto quanto è radio e navigazione già c'è !!!!!!!!!!!!!!!!
Poi su internet conobbi un simpaticissimo americano che aveva contribuito alla ricostruzione della cabina del B-17 di,non so quale, museo e mi fornì (a prezzi estremamente onesti) copie di tutte le tutte le blue-print originale.
Quindi impiegai altri sei mesi per correggere gli errori che avevo fatto. Errori che comunque erano dell'ordine del punto prcentuale.
Costrui poi due esemplari di struttra in legno uno andò ad un amico e sull'altro vi montai gli strimenti acquistati su internet.
Come al solito per fare le cose troppo bene....... ancora non è finito. Devo decidermi a spendere qualche centinaio di euro per fare i telai serigrafici per le scritte. Nella foto, oltre al pannello principale con la strumentazione si vedono anche il pannello centrale con gli interuttori ed il comando idraulico dei cowl flaps ed il pannellino per l'accensione dei motori ed il relativo sistema antiincendio. Per terminare la strumentazione di cabina manca il pannello elettrico (impianto elettrico di bordo, generatori a 400 Hz ecc) il pannellino con bussola classica ed orologio, ho i disegni, ed il materiale, speriamo di avere il tmpo per montali.......il sogno di fare una replica della cabina completa è duro a morire...
Edoardo
PS: ovviamente tutto quanto è radio e navigazione già c'è !!!!!!!!!!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
- sergio de paoli
- Soldato
- Messaggi: 82
- Iscritto il: 04/02/2018, 12:56
- Località: civitavecchia
Re: Avionica Russa
che spettacolo............
Re: Avionica Russa
Qualcuno sa identificare a quale velivolo apparteneva questo cruscotto? Ne ho un altro russo con lo stesso problema di identità.
Visto che ci sono interessati ai cockpit aeronautici, posterò un po' di foto di altri aerei. Se ci sono preferenze basta chiedere. Disponibili JU88, BF109, Spifire,Mustang P51, Mig21, Aermacchi 326K, SM79, Fiat G50 e relativi collimatori.
Visto che ci sono interessati ai cockpit aeronautici, posterò un po' di foto di altri aerei. Se ci sono preferenze basta chiedere. Disponibili JU88, BF109, Spifire,Mustang P51, Mig21, Aermacchi 326K, SM79, Fiat G50 e relativi collimatori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ARO # 554/2 Carlo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti