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AVIONICA AM ANNI 50

Inviato: 26/01/2021, 16:34
da IK0MOZ
Ecco quanto previsto come istallazione radioelettrica sui monomotori di costruzione nazionale nella A.M. In questa fase non era previsto il montaggio di un Radiogoniometro e il problema era risolto con un ricevitore BC-1206.
Curioso il fatto che il complesso RTX viene chiamato SCR-522 mentre l'apparato ha la sigla inglese TR-5043.
Radio S7 Dis.jpg

Re: AVIONICA AM ANNI 50

Inviato: 26/01/2021, 17:36
da I2MZC
L'SCR 522 è stato all'epoca un ricetra ottimo. E' stato utilizzato in molti modi sia fisso che mobile aeronautico che marino. E' stato utilizzato negli anni 50 per realizzare dei ponti radio per aziende private. Io ne ricordo uno in servizio al monte Beigua. La differenza di sigla tra americani e tedeschi è dovuta al fatto che gli apparati sono differenti. Quello inglese , il TR-5043 è stato progettato in Inghilterra mentre l'SCR522 è stato modificato e prodotto in USA in grandi quantità. Gli apparati sono differenti sia nelle valvole che sulla meccanica. L'apparato è costituito da tre parti nello stesso contenitore: Ricevitore, Trasmettitore e telaio di interconnessione e cambio motorizzato dei quattro canali. Il trasmettitore è stato usato molto negli anni 60-70 dai radioamatori sui 144 in AM. Potenza di uscita 10-12W. All'inizio della sua operatività veniva usato anche per il ritorno ai campi di volo. Uno o due aerei, avevano installato il pip-quit che consisteva in un orologio che per 15 secondi ogni minuto si posizionava sul canale 4 e contemporaneamente emetteva una nota, forse 1 KHz la quale veniva ricevuta dalle stazioni goniometriche a terra che li guidavano all'atterraggio. Questo apparato è stato prodotto anche dai russi (forse ne abbiamo già parlato) ma diviso in due parti TX e RX ognuno con il suo motore per il cambio canali. Il mio è installato nella riproduzione della stazione radio del Lancaster con i quarzi per ricevere i canali dell'aeroporto. Rimane spento tanto tempo e quando tento di riaccenderlo ha sempre qualche problema meccanico. Comunque ha soppiantato i SARAM progettati da francesi :x e costruiti dalla Marelli su licenza.

CARLO I2MZC

Re: AVIONICA AM ANNI 50

Inviato: 26/01/2021, 20:55
da I2MZC
Per confermare che in Italia si facevano cose a livello altamente professionale, quali apparati radio di bordo,apparati per la navigazione etc etc, ho postato questo "AIR DATA COMPUTER" costruito dalla Microtecnica di Torino e montato sugli F104 dell'areonautca militare italiana.

Re: AVIONICA AM ANNI 50

Inviato: 26/01/2021, 21:35
da roberto burdese
ADESSO HO CAPITO PERCHE' NESSUNO CI VOLEVA VOLARE !!!!!!!!!!!!!!! "BR"

Re: AVIONICA AM ANNI 50

Inviato: 27/01/2021, 20:33
da ik4jol
Credo di averne avuto un pezzo negli anni 90 da demolire e recuperare i potenziometri di precisione,forse anche un motore.
ora che Carlo mi ha incuriosito devo dare un occhiata.
Ammetto che al momento ignoravo cosa fosse

Re: AVIONICA AM ANNI 50

Inviato: 27/01/2021, 23:49
da IK0QDQ
Ciao Carlo,
nella descrizione dell'SCR-522 hai fatto confusione tra gli apparati SCR-522/RT 5043 e l'apparato inglese RT-1143.
Con l'occasione, visto che già avevo accenato a qualche cosa del genere apro un post nuovo. Ma sicurame si tratta di una semplice "svista" perché i manuali dell' TR1143 li ho avuti da spediti da te circa una trentina di anni orsono, dopo che avevo trovato un esemplare "nuovo a Marzaglia, e,allepoca, ne abbiamo ampiamente discusso per molte notti di seguito!!!!!!
Ma ne riparliamo nel posto giusto.
Edoardo

Re: AVIONICA AM ANNI 50

Inviato: 28/01/2021, 7:40
da I2MZC
Esatto Edoardo, infatti riferendomi al SCR 522 e al RT1143, senza pensarci molto, ho copiato le sigle postate da Mario al quale avevo risposto. Purtroppo errori dovuti al fatto che anche noi diventiamo surplus d'epoca. :D
Ci sentiamo

Carlo I2MZC