AIUTANTE....

Ricevitori "casalinghi" ed apparati radioamatoriali
Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

AIUTANTE....

Messaggio: #23436 Paolo Pierelli
28/02/2017, 13:18

Vista l'apertura di questo nuovo canale, vi presento AUDION, il mio "aiutante"..
Si scherza, naturalmente.
Un abbraccio a tutti.
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: AIUTANTE....

Messaggio: #23609 iw9hmi
12/03/2017, 13:54

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :idea: ne ho uno pure io lo metto all'opera :D :D :D
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: AIUTANTE....

Messaggio: #27423 I5LBX
02/11/2017, 16:24

Ne ho anch'io uno ma non si intende di elettronica e ha paura della scossa,quindi non collabora.
Bene amenita' a parte caro paolo ho visto pubblicate su un sito non so se sia tuo i restauri che hai fatto di vecche radio ivi compresi quelli relativi al geloso G216 e devo dire che ti invidio per la capacita' meticolosita' e bellezza dei tuoi restauri.
Io ho una linea geloso G4/215 + G4/225 e alimentatore e vorrei restaurarla sia dal punto di vista estetico e da quello funzionale ma per il momento mi astengo dal mettermi all'opera perche voglio acquisire tutte le conoscenze relative a come trattare i telai per riportarli al loro originario splendore.per la parte elettrica non ho problemi ma vorrei fare una cosa che non intaccasse l'aspetto originale e non fosse pacchiana ma solo visibile ad un esperto.
Spero di vedere dal vivo le tue "opere" appena se ne presentera' l'occasione nel frattempo qualche consiglio mi sarebbe utile,
Tieni conto che questa stazione e' stata tenuta per decenni in locali umidi con i conseguenti danni.
Ciao
Luigi
"lbx"
P.S:
Penso di aver fatto un errore non so come mai ti ho attribuito quel restauro del G4/216 ma penso che il sito sia di altro appassionato.
Ultima modifica di I5LBX il 04/11/2017, 22:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: AIUTANTE....

Messaggio: #27425 IW1FQG
02/11/2017, 18:16

Il mio aiutante col saldatore non ci sa fare ... qui sta provando a simulare un'antenna con EZ NEC ... perplesso ...

doberman-w-laptop.jpg


ciao
Ugo IW1FQG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: AIUTANTE....

Messaggio: #27446 I5LBX
03/11/2017, 15:29

Veramente un bell'aiutante,hi!
luigi
"lbx"

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: AIUTANTE....

Messaggio: #27496 Paolo Pierelli
05/11/2017, 20:45

I5LBX ha scritto:Ne ho anch'io uno ma non si intende di elettronica e ha paura della scossa,quindi non collabora.
Bene amenita' a parte caro paolo ho visto pubblicate su un sito non so se sia tuo i restauri che hai fatto di vecche radio ivi compresi quelli relativi al geloso G216 e devo dire che ti invidio per la capacita' meticolosita' e bellezza dei tuoi restauri.
Io ho una linea geloso G4/215 + G4/225 e alimentatore e vorrei restaurarla sia dal punto di vista estetico e da quello funzionale ma per il momento mi astengo dal mettermi all'opera perche voglio acquisire tutte le conoscenze relative a come trattare i telai per riportarli al loro originario splendore.per la parte elettrica non ho problemi ma vorrei fare una cosa che non intaccasse l'aspetto originale e non fosse pacchiana ma solo visibile ad un esperto.
Spero di vedere dal vivo le tue "opere" appena se ne presentera' l'occasione nel frattempo qualche consiglio mi sarebbe utile,
Tieni conto che questa stazione e' stata tenuta per decenni in locali umidi con i conseguenti danni.
Ciao
Luigi
"lbx"
P.S:
Penso di aver fatto un errore non so come mai ti ho attribuito quel restauro del G4/216 ma penso che il sito sia di altro appassionato.


Nessum problema; ho restaurato pure quello, il mio fido 216 che, assieme alle altre "G", mi accompagna da decenni, fido ed instancabile amico.
Per il restauro del 215 e del 225, non ci sono grossi problemi a patto di avere tanta pazienza e tempo da dedicare alla ripulitura dei telai, sgrassatura e controllo meticoloso dei cablaggi con eventuale riposizionamento dei fili come all'origine. L'umidità non aiuta di certo; vanno controllati i trasformatori (modulazione ed alimentazione) per vedere se l'acqua abbia causato danni quali ossido o eccessiva ruggine del pacco lamellare. Insomma, la cosa si può benissimo fare e sarò lieto di darti tutti i suggerimenti del caso.
Rimettila in moto; è una bella linea, quella; io ce l'ho e va benone.
Fammi sapere.
P.

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: AIUTANTE....

Messaggio: #27562 I5LBX
10/11/2017, 10:33

Ciao
dovrei trovare un trasformatore di uscita originale Geloso per la 215 perche' attualmente c'e' montato un trasformatore
diverso sia per dimensioni sia per impedenza e vorrei ripristinare le condizioni originali anche perche per fare quella sostituzione hanno pasticciato alche il circuito di amplificazione finale.
Per ripristinare il telaio vedro' come fare perche' non ho voglia di rimuovere il cablaggio anche se sarebbe la soluzione migliore
visto che gran parte della filatura dei condensatori e delle resistenze dovranno essere cambiate.
Mah,vedremo.
Luigi
"lbx"

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: AIUTANTE....

Messaggio: #27590 Paolo Pierelli
12/11/2017, 20:59

Non posso garantirtelo ma, forse, il trasformatore di uscita ce l'ho.
Devo cercare nelle mie innumerevoli scatole ma mi pare di averlo.
P.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: AIUTANTE....

Messaggio: #27620 Paolo Pierelli
14/11/2017, 9:54

I5LBX ha scritto:Ciao
dovrei trovare un trasformatore di uscita originale Geloso per la 215 perche' attualmente c'e' montato un trasformatore
diverso sia per dimensioni sia per impedenza e vorrei ripristinare le condizioni originali anche perche per fare quella sostituzione hanno pasticciato alche il circuito di amplificazione finale.
Per ripristinare il telaio vedro' come fare perche' non ho voglia di rimuovere il cablaggio anche se sarebbe la soluzione migliore
visto che gran parte della filatura dei condensatori e delle resistenze dovranno essere cambiate.
Mah,vedremo.
Luigi
"lbx"

Se puoi e vuoi, mettilo a posto.
L'ho usato sabato e domenica per fare ascolto in HF ed è un buon ricevitore, facile anche da rimettere a posto.
Se posso esserti utile, sono qui.
P.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: AIUTANTE....

Messaggio: #27622 Paolo Pierelli
14/11/2017, 9:57

iw9hmi ha scritto::D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :idea: ne ho uno pure io lo metto all'opera :D :D :D

Sta tentando di sradicare quegli orridi condensatori ITT da una bellissima PHONOLA del 1935...almeno li avessero messi sotto!!
Ora è tutt'altra radio, restaurata e bellissima, grazie da AUDION, il mio fido aiutante che, essendo in legno, non teme l'anodica e quindi, mando avanti lui, HI!!


Torna a “Civilian”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite