Codan 9360

Ricevitori "casalinghi" ed apparati radioamatoriali
I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29338 I5LBX
05/03/2018, 15:38

Continuando....
Allora Giovanni
visto che hai una specifica esperienza in microcontrollori ti riepilogo la situazione di questo controller:
Con la testina collegata al ricetrasmettitore quando l'apparato viene alimentato si accende il display e un indicatore led sulla tastiera;(non dovrebbe accadere)
Misurando con l'oscilloscopio si puo vedere che l'oscillatore del microcontroller funziona e la frequenza corrisponde a quella del quarzo (10'950 Mhz)
Si vede il segnale di clock,si vedono i vari segnali fra microcontroller,ram,eprom e cosi via:
Quindi apparentemente il microcontrollore sembra funzionare;
Non rilevo invece segnali sul PWM1 che mi dovrebbe dare i 2Khz per il clock del display e che servono per alimentare il circuito di pompa per la generazione dei -4 volt per il contrasto del display;
I segnali sul bus parallelo ci sono su tutti i componenti collegati e sul display.
Tutto cio premesso mi pare ci sia qualcosa che tiene il processore in una posizione di stallo da cui non si riesce a farlo uscire
magari una porta del micro e bloccata in una condizione che non permette al micro di lavorare correttamente.
Ho pensato ad un possibile guasto nel circuito di reset proprio per questa situazione anomala da cui non si esce.
Ho provato con un circuito di reset esterno,facendo andare basso il segnale di reset,accendendo e spegnendo a vari intervalli
l'apparato,la condizione rimane immutata e questo e anomalo.Vorrei trovare il sistema per forzare il microcontrollore a fare qualche ciclo macchina ma tutti i tentativi fatti non hanno sortito alcun effetto
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29372 I5LBX
07/03/2018, 14:48

Continuando.......
per poter avere una visione piu accurata del circuito sul pcb ho attivato un microscopio elettronico e amara sorpresa
mi sono reso conto che dove erano stati fatti precedenti interventi ci sono varie piste del circuito danneggiate,integrati probabilmente rimossi e sostituiti con pad mancanti probabilmente distaccati da erronea dissaldatura.Ripristinarli
non sara' facile ne veloce sono quasi tentato dal lasciar perdere non tanto per la difficolta' intrinseca del fare il lavoro
quanto dal fatto che per fare simili lavori ci vuole mano ferma e vista acuta cose che alla mia eta' purtroppo non e' piu nelle mie corde.
Faro' un tentativo nel caso trovassi difficolta' chiedero l'aiuto di mio genero giovane tecnico elettronico.
Luigi
"lbx"

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Codan 9360

Messaggio: #29380 i4juq
08/03/2018, 4:16

Caro Luigi
se è come dici ne è stato fatto scempio da qualche precedente incapace
se è cosi' può diventare molto dura, specie se lo stampato è un multistrato.
si può tentare dallo schema a seguire la continuità pin-to-pin nei punti danneggiati e dove occorre
con fili sottili tentare di ripristinare il collegamento
ma forse la strada più semplice è cercare la scheda nel mercato surplus
non sempre i recuperi riescono, dobbiamo rassegnarci
e più sono apparati moderni e più è difficile
... e piu' invecchiamo e meno ci vediamo, più la mano trema etc.
temo che, più tempo passerà, più dovrò darmi al surplus progressivamente più antico per ritrovare componenti e saldature alla mia portata.

l'asintoto di ciò è la radio a galena, con cui cominciai.
un abbraccio
Giovanni I4JUQ

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29382 I5LBX
08/03/2018, 12:50

Ciao Giovanni
un consiglio per il ripristino del pcb,per la pista interrotta posso risolvere con un piccolo spezzone di filo unipolare,per i pad distaccati,cioe' sollevati dalla vetroresina potrei tentare con una piccola goccia di attack sotto di essi o posso avere fenomeni di conduzione indesiderati(da qualche parte devo aver letto che l'attack puo dare fenomeni di conduzione)esiste qualche altro prodotto idoneo?
Luigi
"lbx"
P.S.
Lo stampato e' a due facce
Allego la foto del pcb
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Codan 9360

Messaggio: #29391 i4juq
09/03/2018, 5:56

Ciao Luigi
i pad distaccati, se sono ancora attaccati alla pista del pcb e saldati al pin dell'integrato, puoi ignorarli perchè fanno il loro lavoro.
meno male che il pcb è a due facce, però occorre vedere che danno hanno fatto e perchè cercavano di sostituire quei componenti specifici.
osservando il circuito stampato, i componenti non sono molti, ma i pochi chip presenti sono quasi tutti 'custom' ovvero probabilmente costruiti apposta per questa macchina, e non ho idea sulla loro reperibilità.
da parte mia verificherei le tensioni intorno ai regolatori e la salute dei vari diodi presenti (questa a freddo con un multimetro) a parte ovviamente cercare di ripristinare dove hanno assassinato.
però valuterei di cercare la scheda come ricambio, magari da un altro codan con altre parti difettose
di più ahimè non posso dirti, mi spiace
ma ricorda che una sana dose di fondoschiena aiuta gli audaci, sempre!
per cui non desistere!
ciao
Giovanni I4JUQ

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29396 I5LBX
09/03/2018, 12:03

Ciao Giovanni
mi sono premurato di verificare tutti i transistor e i diodi switching presenti sul pcb e ho trovato solo un diodo partito.
Per quel che attiene i componenti li ho gia recuperati tutti quelli sospetti ma non sono custom sono tutti di origine Philips e reperibilissimi tant'e' che a scanso di equivoci mi sono procurato anche il processore che e' sempre un Philips PCB 80C552
non si sa mai.Comunque rimossi i vari componenti sospetti l'unico che mi sembra poter determinare il fault e' il PCF8574 che eì quello destinato a trasmettere i comandi da tastiera al micro.Il fatto che l'apparato si accenda appena si da tensione mi fa pensare che questo componente non funzioni a modo per cui lo ho rimosso trovando la pista di alimentazione interrotta e due pad distaccati dal pcb.L'apparato si accende mandando basso il comando POWER ON sul connettore remote control se questo comando rimane costantemente basso per un malfunzionamento del PCF8574 il processore rimane bloccato e nulla accade.
Ora procedero alla sua sostituzione dopo aver fissato in qualche modo i pad distaccati per evitare che si possano interrompere le piste.L'ipotesi che tutto dipenda dal PCF8574 discende dal fatto che quando e' alimentato tutti gli ingressi sono alti e solo con la pressione del tasto on viene commutato in basso il segnale di accensione.Vedremo a sostituzione avvenuta,se funzionera' correttamente l'accensione penso che il processore dovrebbe ritornare in vita altrimenti ci sara ancora da indagare.
Saluti
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29428 I5LBX
11/03/2018, 22:31

Per finire....
ho provveduto alla sostituzione dei chip difettosi e del diodo,e' stato un lavoro non cosi difficoltoso come ritenevo tranne per il diodo veramente microscopico comunque e' tutto pronto per effettuare la prova sotto tensione ma prima di far cio' voglio riverificare che non ci siano contatti indesiderati o corti anche se da un primo esame sembra essere tutto ok ma quando si ha a che fare con questi componenti maledettamente permalosi e' meglio controllare e ricontrollare.Rimando a domani un ulteriore controllo e poi faro' la prova della quale daro' conto in un prossimo post.
Luigi
"lbx"

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Codan 9360

Messaggio: #29430 iw5elc
12/03/2018, 7:03

Ottimo Luigi conplimenti e in bocca al lupo!!!
Anche io a forza di insistere e con la speranza di non fare ulteriori danni dopo un anno ho aggiustato la Telettra M400 !!!
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29432 I5LBX
12/03/2018, 11:58

Bene Lele
chi la dura la vince!
A proposito di Telettra io sono alla caccia di un amplificatore e di un accordatore per la mia M410 se ti capitasse di avere qualche notizia utile in merito fammelo sapere.
Buona giornata
Luigi
"lbx"

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Codan 9360

Messaggio: #29434 IW1FQG
12/03/2018, 13:49

Forza Luigi, siamo con te!

ciao
Ugo IW1FQG


Torna a “Civilian”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti