Codan 9360

Ricevitori "casalinghi" ed apparati radioamatoriali
Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Codan 9360

Messaggio: #28654 IK2CNC
15/01/2018, 15:57

Elvezio ciao! Complimenti per la tua passione e competenza. Luigi ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere Elvezio, una ottima persona molto ben preparata.

Pietro I2BUM è la persona che ha sviscerato questo apparecchio in modo esaustivo, il mercato da reso disponibili molti corpi radio orfani della testina di controllo e Pietro ha risolto brillantemente il problema.

Luigi ti conviene contattare Elvezio o Pietro e farti dare le info necessarie.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #28720 I5LBX
20/01/2018, 23:31

Grazie Carlo
finalmente ho trovato una testina per il codan 9360 purtroppo la ho tovata non funzionante ed ora mi accingo a ripararla.
Ho misurato le varie tensioni e fra queste mi mancano i -7 volt ed il cl sul display.
Ora devo approfondire perche il clock sul display, che trova origine dal microprocessore che e' un PCB 80C552, e' mancante.
Potrei pensare ad un problema sul processore 'che per il resto sembra funzionare correttamente, quindi prima di
fare altre prove voglio vedere se per caso ci fosse qualche problema sul carico(ingresso clok sul display)che per un qualche cosa di guasto possa azzerarmi il clock.
Domani postero' foto e schema cosi da avere anche il supporto di Elvezio e Pietro.
Luigi
"lbx"
P.S.
Il clock e' indispensabile alla generazione dei -7 volt infatti serve il segnale a 2 khz proveniente dal microprocessore e che va
al clock del display,quindi se qualcosa sul carico mi azzera il clock niente -7 volt e niente clock.
Ultima modifica di I5LBX il 21/01/2018, 14:04, modificato 1 volta in totale.

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #28722 I5LBX
21/01/2018, 13:47

Riprendendo il discorso sulla testina di comando del CODAN 9360.....
Di seguito posto alcune foto dello schema e della situazione all'accensione.
Come si puo' vedere dalla prima foto il control rimane bloccato in assenza di clock.
Dallo schema si vede che il segnale proveniente dal microprocessore va direttamente dopo aver servito i due gruppi di inverter per la generazione dei -7 Volt.
Prescindendo da un possibile guasto dal microprocessore potrebbe essere proprio un guasto sul circuito del display ad azzerare il segnale di clock con il conseguente bloccaggio del tutto.Il segnale dell'oscillatore a 10,950 mhz e' presente e robusto.
Prossima mossa sara quella di distaccare il display e vedere se i -7 volt ed il clock saranno presenti,altrimenti sono.....dolori,Hi,Hi...
Luigi
"lbx"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Codan 9360

Messaggio: #28731 iw5elc
22/01/2018, 12:43

Luigi non ti so aiutare ma ........ bello il racal !!!
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Codan 9360

Messaggio: #28732 iw5elc
22/01/2018, 12:46

La cosa che noto è che la tua testina è la versione successiva alla mia.
Mi spiace non poterti aiutare
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #28735 I5LBX
22/01/2018, 13:26

Ciao
il racal 6790 che si intravede sotto la testina e' l'ultimo che ho riparato,tra l'altro non aveva i filtri LSB e USB ma avendo una vecchia board IF del 1792 ho recuperato i detti fltri e li ho montati;sono 2,4 khz di larghezza di banda contro i 3,2 che dovrebbe montare ma vanno anche meglio dei suoi originali.Mi rimane da mettere a punto qualche piccolo dettaglio e da rivedere un po' la taratura e sara' completamente a posto.
Per quel che riguarda la testina sono fiducioso di risolvere il problema,sai ,chi la dura la vince e ne verro' a capo.
Luigi
"lbx"

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: Codan 9360

Messaggio: #28736 iw1cjd
22/01/2018, 17:32

Ciao a tutti,
rispondo in particolare a Luigi che mi ha contattato, ma purtroppo mi sa che, come già gli ho detto, non ho mai lavorato sulle teste Codan se non per cambiare quel maledetto connettore microfonico e uscire con un pezzo di filo e piantarci un microfono "cristiano".... Il problema però sempra essere quello che anche a me era capitato e cioè nessuna visualizzazione e tutto bloccato. Avevo risolto a suo tempo rifacendo le saldature attorno al dislay, senza una logica, ma le avevo ravvivate quasi tutte e... si è rimesso ad andare. La riparazione non è stata nulla di tecnologicamente avanzato e neanche ragionato... solo istinto bruto di saldatore!!!!
Posso comunque fare misure con testa funzionante che andrò a cercare e alimentare.
Scusate se me la "tolgo così", ma ho lavorato su tanti Codan facendo la modifica di Illici e tutti vanno che è una meraviglia, ho fatto una serie di foto esplicative degli interventi da farsi ma son tanti mega su un cd; se servono posso mandare via wetransfer al vostro indirizzo di posta o in altro modo da poter condividere.
Iw1cjd Elvezio

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #28741 I5LBX
22/01/2018, 22:10

Ciao Elvezio
grazie della risposta,la tua soluzione rifacendo le saldature del Display confrontata con l'idea del guasto che mi sono fatta io
potrebbe funzionare.Te lo dico perche ho la sensazione che a provocare il malfunzionamento sia proprio qualcosa sul display.
Per l'assenza del clock mi ero fatto l'idea che un qualcosa sul display che tenesse basso il clock ,potrebbe aver generato il guasto.Altra considerazione,ho esaminato molto da vicino il PCb del controller remoto e ti devo dire che a livello professionale non avevo mai visto realizzazioni cosi poco curate.Infatti si notano residui di stagno saldature all'apparenza granulose sporcizia di flussanti fra le piedinature degli integrati,palline di stagno che se ne vanno a spasso,insomma cose che a livello professionale non dovrebbero esistere.Infatti non e' cosi nella serie 8528.Evidentemente il tempo non ha portato miglioramenti ma un'involuzione verso prodotti piu' consumer non a livello progettazione ma sotto l'aspetto realizzativo.
Continuo le mie indagini....
Luigi
"lbx"

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Codan 9360

Messaggio: #28743 IK0MOZ
23/01/2018, 1:08

Una nota sulle osservazioni di Luigi relativa alla qualità dei montaggi. Con l'introduzione massiccia dei componenti SMD, tutti i fabbricanti di apparecchiature (o quasi) per l'assemblaggio delle schede hanno portato queste lavorazioni all'esterno. Nel 1990 una macchina per SMD di medie prestazioni costava da 250 a 300 milioni e la gestione della macchina e dei materiali con quella tipologia non è semplice. Da questo, per produzioni di piccole quantità (1000 o anche 2000 pz sono piccole quantità) questo tipo di lavoro viene affidato a "terzisti" che essendo opportunamente attrezzati riescono a farlo in maniera "economica", teoricamente a "costo certo" e in molti casi con l'inclusione di un "test in circuit". Quindi il fabbricante dell'apparecchiatura radio normalmente limita il suo lavoro all'assemblaggio finale, eventuali tarature, aging e collaudo finale. Se una scheda non va si rimanda dal "terzista" che provvede alla riparazione (anche perchè solo lui ha i materiali necessari). C'è di peggio.... alcuni marchi per motivi di riservatezza affidano le varie schede a diversi assemblatori quindi in un apparato potremmo trovare le mani di 5 o 6 ditte....... Per finire con l'introduzione delle ISO2000 e successive "l'incoming" è stato abbolito e nessuno più controlla niente con la certezza (!!!!!) che chi precede abbia rispettato norme e regole. Mala tempora currunt.....
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: Codan 9360

Messaggio: #28755 iz0mfi
24/01/2018, 15:02

Forse è un guasto piuttosto frequente ai frontalini che vengono lasciati incastonati sotto il sole equatoriale nei cruscotti dei mezzi delle NU.
Come per molti televisori LCD nelle zone tropicali, sullo Yaesu FT-857 si scolla il cavo flat (zebra cable) dal vetro dello LCD e a volte agendo con un saldatore ad aria calda sulla zona di connessione premendo il flat con un cotton fioc si ripristinano le connessioni interrotte. Lo scorso anno ne presi uno con il display spento e invogliato da alcuni video su you_tube sono riuscito a ravvivarlo purtroppo solo per qualche mese forse, era stato per troppo tempo distaccato.
Immagine


Torna a “Civilian”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite