Codan 9360

Ricevitori "casalinghi" ed apparati radioamatoriali
I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #28756 I5LBX
24/01/2018, 16:05

Ciao
grazie per la collaborazione
Il problema in questo controllo remoto e':
1 rimane costantemente acceso anche disinserendo i cavi dal keypad
2 ci sono varie tensioni che non sono quelle peviste(-7 volt assenti,-3,4 volt che invece sono +3,4 vplt
3 sul test point dei 2Khz non si rileva quella frequenza che fa da clock per il display bemsi +5 volt
l'oscillatore a 10,950 mhz funziona correttamente ma non si rilevano segnali sul bus parallelo ne sul bus i2c(SDA e SCL)
Dai primi controlli effettuati il circuito integrato ic7 che fa da pompa per i -7 volt non e' funzionante e va sostituito (appena arriva)
Per il momento conduco questa prova:
ho isolato dal circuito il detto integrato e provero' a dare i -7 Volt da fonte esterna
questo,in teoria se non ci sono altri problemi mi dovrebbe consentire di avere sul display il voltaggio di alimentazione VEE
da -3 a -4 volt circa (facendo lavorare correttamente l'operazionale Ic8/a che richiede i -7 volt per poter erogare la VEE.
Fatto questo spero che ritorni in vita se avro' i giusti segnali il problema e' risolto se no' ci sara ancora da indagare.
Luigi
"lbx"
Ultima modifica di I5LBX il 03/02/2018, 11:18, modificato 1 volta in totale.

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #28757 I5LBX
24/01/2018, 18:22

Continuando........
malgrado i -7 volt portati all'operazionale che dovrebbe darmi i -3-4 volt che poi vanno ad alimentare il display nel piedino della VEE continuo ad avere 3 -o 4 volt positivi.A questo punto o e' l'operazionale che non fa il suo dovere o e' il display che per un qualche problema porta quella tensione positiva sul piedino VEE.
Effettuero' la misurazione sull'uscita dell'operazionale per vedere cosa mi dice,se trovo i -3 volt l'operazionale funziona ed allora il problema e' sul display.....
Alla prossima puntata...Hi,Hi,Hi...
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #28760 I5LBX
25/01/2018, 18:54

Continua.....
l'operazionale non va,infatti anche con i-7 volt ed isolato dal display continua ad avere in uscita 3 volt positivi,per cui andra sostituito.
Continuando nei controlli mi sono accorto di aver fatto un errore di misura sul Reset del Microprocessore,infatti avevo posizionato un voltaggio dell'oscilloscopio troppo basso e nell'effettuare la misura del segnale di reset mi sembrava molto buono ed era invece di qualche centinaio di millivolt.
Ora il processore per resettarsi dovrebbe aver bisogna di un segnale di circa 5 volt per circa 20 millisecondi.
Ma il circuito a questo prepostO non li da ora mi rivolgo a chi ne sa piu di me,se non vado errato il Micro se all'accensione non riceve il giusto segnale di Reset potrebbe rimanere in StandBay e questo giustificherebbe l'assenza di segnali sul bus.
Per intanto mi rileggo il datasheet del processore fiducioso che qualcuno inbterverra a darmi qualche consiglio e comunque devo fare ancora una considerazione da quello che finora ho rilevato nella testina di controllo ci sono diversi fault scollegati tra loro e non consequenziali,questo mi fa pensare a qualche smanettamento per tentare di ripararla e che ha provocato solo altri guasti.
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #28774 I5LBX
26/01/2018, 13:31

Continuando.....
dalle verifiche e misure fatte sul circuito di reset e' emerso che al pin 3 dell'ingresso del trigger c'e' un corto(valore letto con il multimetro digitale 6,8 ohm).
Sul pin 2 ingresso invertente non ho alcuna tensione
Quindi devo verificare se e' il chip guasto o c'e qualche altro problema a monte,cosa problematica perche proprio in questo circuito lo schema differisce dal circuito sul pcb.
Quihdi isolero' dal circuito il pin 3 e su di esso misurero' il valore di resistenza.
Idem sul pin 2
Se e' tutto e' giusto allora completero' il circuito con i necessari componenti esterni e portero' le relative tensioni ai piedini 2 e 3 per verificare come si comporta il trigger.Altrimenti altro chip da cambiare e fanno tre.
Ribadisco il concetto che tutti questi chip difettosi mi sanno di qualche "paciugo" fatto da qualcuno nel tentativo di riparare il controller.
Speriamo bene.....
Allego una foto del circuito di reset.
Luigi
"lbx"
P.S.
visto che i chip e' un 8 pin quindi ha un secondo operazionale non impiegato per cui se la piccolezza del circuito me lo consentira provero a spostare i collegamenti sul secondo operazionale sempreche non ci siano collegamenti di messa a massa del detto che complicherebbero non poco la cosa.
Altra soluzione potrebbe essere quella di reperire un normale lm358m e fare una piastrina esterna per fare le verifiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DC8KH
Soldato
Soldato
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2017, 10:01

Re: Codan 9360

Messaggio: #28776 DC8KH
26/01/2018, 15:20

Controlla dagli schemi che la tensione dovrebbe essere al livello A. Se non è 0V, dovresti misurare questa tensione sul pin 3.
Se non c'è tensione sul pin 2, ma sull'estremità alta di R11 (livello A), controllare brevemente il condensatore C4. Cancellare C4 e misurare nuovamente la tensione sul pin 2.
Dovrebbe essere un po 'più della metà della tensione al livello A.
Misurare la resistenza di R10 e R11.

In bocca al lupo.

Harald
"Kh"
"A volte è meglio creare l'impressione di incompetenza dal silenzio piuttosto che dissipare definitivamente ogni dubbio su di esso parlando! "(Abraham Lincoln)

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #28778 I5LBX
26/01/2018, 16:46

Ciao Harald
tutto corretto ma il problema e' che quella parte di circuito e' stata modificata e non e' riportata sullo schema quindi non ho elementi per poter fare le misure sui componenti associati al circuito.
Per cui ho deciso di ricostruire il circuito di reset,secondo lo schema che ho, esternamente per fare una prova.
Isolo completamente i piedini 1.2.3.4.8 e collego il nuovo circuito e faccio le misure su questo.
In pratica sul pcb non esiste traccia dei componenti visibili nello schema e ritracciare il circuito e' un grosso problema.
Dovrei scollegare il display e vedere se in trasparenza si puo' risalire al circuito,ma per accelerare la verifica se tutto e' riconducibile ad un problema di reset faccio questa prova volante ,accertato che il problema e' li mi mettero alla caccia dello schema modificato per vedere di ripristinane la funzionalita' intervenendo sui componenti associati
Saluti
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #28786 I5LBX
26/01/2018, 21:03

Ciao Harald,
sul piedino 2 dell'integrato considerato che nel partitore resistivo che lo alimenta scorrono circa 20,5 mA secondo la legge di ohm dovrei trovarmi circa 5,5 volt,questo secondo il circuito dello schema ma non e' cosi.
Come ti ho detto il circuito sembra completamente diverso e non si riesce a seguirlo,
Ho provato a smontare il pcb,ma anche dalla parte posteriore non si riesce a vedere niente.
Per cui l'unica soluzione che ho,a mio giudizio,e' quella di rifare il circuito secondo lo schema che ho e vedere se funziona.
Luigi
"lbx"
p.s.
altra soluzione che per adesso non attuo sarebbe quella di rimuovere i componenti adiacenti lo LM358M cosi da poter vedere come e' configurato il circuito,tra l'altro nel fare un check dei componenti nelle adiacenze dell'integrato ho trovato un transistor dove base emittore collettore sembrano essere in corto.
Che poi forse non e' un tansistor ma un regolatore,infatti sul pcb e' marcato IC13,ma sullo schema non esiste.

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #28807 I5LBX
28/01/2018, 20:50

Continuando......
ho fatto il circuito esterno del reset,montato sul controller e acceso l'apparato.
Ora il reset avviene regolarmente,si vedono i segnali in uscita dal processore,dalla RAM e dalla eprom ma continuo a non avere i 2 khz di clock per il display e sopratutto non ho i segnali SDA e SCL in uscita dal processore i segnali dati arrivano al display ma sono fermi non essendoci il clock.
La situazione rimane come prima ,nessuna visualizzazione sul display nessun segnale in uscita dal controller.
Continuo con i test,ma da come si sono messe le cose penso che il microprocessore abbia qualche problema.ùVi aggiornero'
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #28850 I5LBX
01/02/2018, 13:05

Continuando sul problema controller del CODAN 9360......
Allego lo schema completo del controller che potrebbe essere utile ad altri possessori di tale "remote Head".
Per quel che mi riguarda nel ricostruire il circuito di RESET mi sono rifatto a questo schema ma da quanto ho potuto rilevare
sul pcb del controller il circuito di reset e' totalmente diveso.
Se qualcuno avesse lo schema aggiornato con tale modifica mi farebbe un piacere immenso se me ne mandasse copia.
Ho cercato di risalire allo schema osservando il pcb anche con il microscopio,ma data la densita di componenti SMD non si riesce a ricostruirlo,sarebbe necessario togliere i componenti per seguire l'andamento delle piste,ma e' una soluzione che mi lascio come ultima alternativa.
Luigi
"lbx"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #28874 I5LBX
04/02/2018, 11:11

........qualche progresso,
ora sono riuscito ad avere i segnali SCL e SDA nel I2C.l'unico segnale mancante a questo punto e il clock del display a 2Khz.
Allora non essendoci altri collegamenti fra il display CL e il PWM1 del processore due sono le cose o il display tiene basso il segnale annulandolo o c'e' qualche altro problema su una delle porte del processore che impedisce a questo segnale di essere generato.
Continuiamo con le verifiche.....
Luigi
"lbx"


Torna a “Civilian”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite