Codan 9360

Ricevitori "casalinghi" ed apparati radioamatoriali
I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29046 I5LBX
15/02/2018, 15:27

Ciao Lele
mah credo che tu abbia tutte le ragioni visto che il circuito di controllo non e' indispensabile al funzionamento del micro,infatti basta utilizzare il PTT e i contatti del micro e tutto funziona egualmente.
Del resto avendo la testina a portata di meno diventa superfluo avere la possibilita' di cambiare frequenza dal micro poiche' il tutto si riduce a quello se avessero implemetato altri comandi magari la storia sarebbe stata diversa anche se con un po di ingengno e sftuttando un PCF 8574 sarebbe possibile avere qualche possibilita in piu.
Ma io vorrei realizzare il circuito per riprodurre l'originalita' del microfono aldila' del vantaggio pratico.
luigi
"lbx"

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3467
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Codan 9360

Messaggio: #29051 iw5elc
15/02/2018, 22:52

Certamente è piu semplice come ho fatto io ma se riesci a riprodurre come l originale certo che è meglio specialmente in fase di programmazione.
Aspetto curioso il tuo lavoro magari mi cimrnto anche io ms non sono competente come te
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29217 I5LBX
25/02/2018, 19:51

Continuando.......
dopo ricerche,misure e scervellamenti vari sono riuscito ad arrivare alla conclusione che il reset e' dato da un piccolo integrato in SOT 23 marcato JL e che corrisponde al MAX810 L(IC13) integrato che ha al suo interno tutto il necessario per dare il segnale di reset al processore all'accensione.Appena me lo saro' procurato lo monto e vediamo se questo accrocchio si decide a ripartire.
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29233 I5LBX
27/02/2018, 13:13

Proseguendo.....
allego foto del circuito di reset e schema desunto dai componenti sul pcb del controller.
Tutto sembra ora in linea con quello che dovrebbe essere la realta circuitale,ma non funziona.
All'accensione sul pin 2 di IC13 dovrebbe esserci un segnale di durata di qualche millisecondo superiore di qualcosa rispetto a VDD ma questo non avviene,l'oscilloscopio mi dice che il massimo voltaggio raggiunto al pin 2 (RST) di ic13 e' di circa 3 Volt quindi l'integrato non fa il suo lavoro.Se sbaglio qualcuno mi corregga.
Il micro controller per il reset ha bisogno di un segnale positivo superiore di qualcosa a VCC e di durata tale che consenta al processore di settarsi sulla giusta posizione per l'esecuzione del programma.Quindi all'accensione mi dovrei aspettare un picco sul pin di Reset diciamo intorno ai 6v forse piu' forse meno non so ma sicuramente superiore a VCC.
Allego le foto sopradette.
Luigi
"lbx"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di I5LBX il 27/02/2018, 18:10, modificato 1 volta in totale.

DC8KH
Soldato
Soldato
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2017, 10:01

Re: Codan 9360

Messaggio: #29235 DC8KH
27/02/2018, 15:05

No, il segnale sul pin 2 di MAX 810L dovrebbe abbassarsi per 140 ms, eseguendo un reset del microcontrollore. Il normale livello di tensione durante una condizione di non ripristino dovrebbe essere Vss (5 V nel tuo caso).

https://www.maximintegrated.com/en/prod ... X810L.html

Se il segnale (durante la condizione di non ripristino) è inferiore a quello
1. - Il Max 810L potrebbe essere difettoso, o
2.- qualcosa collegato alla linea di reset (cioè il microcontrollore) sta abbassando il segnale.

Se è il microcontrollore stesso, è difettoso.

Altre possibilità potrebbero essere un corto circuito sul circuito stampato.
"A volte è meglio creare l'impressione di incompetenza dal silenzio piuttosto che dissipare definitivamente ogni dubbio su di esso parlando! "(Abraham Lincoln)

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29238 I5LBX
27/02/2018, 16:37

Ciao Harald
allego lo schema completo del controller che finalmente sono riuscito a trovare.Nel circuito di Reset li riportato mi sembra si legga di un segnale di reset variabile fino a 7 volt.
Puoi spiegarmi la cosa?Il MAX810L genera un segnale di reset Alto quindi dovrebbe essere maggiore dei 5 volt di vcc.
Mi sono talmente ingarbugliato che non riesco piu a seguire come diavolo funzioni questo circuito di reset.
Saluti e grazie per la collaborazione
Luigi
"lbx"
P.S,
Siccome il segnale di reset resetta anche il display (PIN 18) potrei provare ad interrompere il segnale al display e vedere cosa succede?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29250 I5LBX
28/02/2018, 15:05

Continua......
vediamo se alla fine sono riuscito a capire come funziona questo circuito di reset...
Premessa:
Il micro per resettarsi vuole un segnale alto e di durata intorno ai 140-200 millisecondi;
Il circuito di reset MAX810L da un segnale di reset alto;
Il valore di soglia per il MAX 810l e' di 5Volt o qualcosina meno 4,6 volt?
Tutto cio premesso all'accensione la vcc sale fino a 5 volt e raggiunto tale valore di soglia il MAX810L dovrebbe attivarsi ed generare un impulso superiore ai 5 volt per circa 140 millisecondi tempo necessario all'oscillatore di clock di entrare in funzione regolarmente e far compiere al processore due cicli macchina in modo da posizionarsi all'inizio del programma da eseguire.Quindi ciclo di reset compiuto.
Deduco che esaminando all'oscilloscopio il segnale di reset ,successivamente all'accensione,dovrei vedere la tensione VCC
che sale,raggiunge il livello di soglia e visualizzare l'impulso alto di reset.
Se non sono un CIUCO questo dovrebbe essere.
Se qualcuno ne sa di piu si faccia avanti.
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29333 I5LBX
04/03/2018, 22:47

Qualche segno di vita.........
Dopo le innumerevoli prove per sbloccare la testina mi e' venuto in mente che l'integrato di reset ha anche il compito di resettare il micro se la tensione di alimentazione scende sotto un certo livello allora l'idea di abbassare la tensione di alimentazione per vedere se il reset veniva attivato in quelle condizioni.Ho iniziato ad abbassare la tensione e giunto a 10 volt ho visualizzato sull'oscilloscopio lo scambio dati tra la testina e il corpo del trasmettitore.Questo avvalora l'ipotesi che il problema sia proprio ic13 l'integrato preposto al reset e che sto ancora aspettando dalla Cina non avendo trovato niente in Italia ed in Europa.
Luigi
"LBX"

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Codan 9360

Messaggio: #29334 i4juq
05/03/2018, 8:43

Ciao Luigi, scusa se mi accodo anche io ma mi son guardato con piacere lo schema della piastra e del circuito di reset. non comprendo perchè ti ostini a dire che l'impulso di reset debba essere positivo, quando il data sheet dell'810L dice chiaro che lo stesso è un livello basso per 140mS.
del resto non ho mai visto un processore richiedere valori al pin di reset maggiori di quelli della alimentazione.
e, oltretutto, per fare una prova cortocircuiti a massa la linea di reset (magari sfruttando quel pin che si vede nello schema vicino all'integrato) per un breve momento e vedi cosa succede.
difficilmente un sistema a micro di qiei tempi (che sono i miei tempi) aveva criticità nella linea di reset. con lo Z80 (e ne ho progettate e costruitedi schedine simili a questa) usavo un piccolo elettrolitico con la resistenza di pull-up e un pulsantino in parallelo per forzare il reset manuale
fai una prova veloce di abbassare la linea di reset per un momento, ma vedrai che purtroppo non sarà cosi' semplice la soluzione ai tuoi problemi
buona giornata
Giovanni I4JUQ

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29336 I5LBX
05/03/2018, 10:57

Ciao Giovanni
come avrai certamente capito io non sono un tecnico specializzato tutto quello che so lo ho appreso dai vari handbook e leggendo e facendo tanta pratica anche a costo talvolta di fare delle fritture.Ma veniamo a noi sul datasheet del 810L
c'e' scritto che produce un segnale di reset ALTO mentre per lo 809 lo produce BASSO io ho interpretato questa distinzione
che per generare il reset il segnale di durata di 140 ms dovesse essere maggiore o minore del valore di soglia per cui e tarato l'integrato preposto al reset.Se cio non e' corretto aspetto lumi.Avevo anche in mente di fare un circuitino con pulsante condensatore e resistenza per vedere cosa succede con un reset manuale.
luigi
"lbx"


Torna a “Civilian”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite