Codan 9360

Ricevitori "casalinghi" ed apparati radioamatoriali
I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29465 I5LBX
14/03/2018, 12:57

Allora....
dopo aver sostituito i chip ritenuti difettosi,fatta la prova nulla e' cambiato,comunque ora il reset lo fa correttamente ed a questo punto devo verificare altri due chip che potrebbero condizionare il funzionamento del microcontrollore per cui procedero alla sostituzione dei predetti e se anche questi interventi si dimostrassero infruttuosi non mi rimarra' che sostituire il microcontrollore.Perso per perso anche se non mi sono cimentato mai in operazioni simili tutto serve ad acquisire manualita ed esperienza ed anche se con qualche accidenti penso di poterlo fare tranquillamente vista la notevole mole di informazioni acquisite su youtube che mi sono state molto utili finora.Mi rimane solo un dubbio a cui non riesco a dare spiegazioni e la domanda e' questa:perche' i comandi PWM0 e PWM1 non fanno il loro lavoro?Perche' i comandi SDA e SDL del I2C sembrano defunti?
Tutte le porte IO sembrano fare il loro lavoro ci sono i segnali su tutti gli altri terminali del microcontrollore tranne in quelli citati Mah,vedremo....
Luigi
"lbx"

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5148
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Codan 9360

Messaggio: #29468 IK0MOZ
14/03/2018, 14:41

Ciao Luigi, complimenti per la "tigna" che hai. Dopo quanto hai fatto con il lineare della 106 ora vedo che per il CODAN stai superando te stesso. Non conoscendo l'apparato non oso intervenire, ma leggo le tue vicissitudini come farei con un giallo. Sopra parlavo di "tigna" perchè vedo che i problemi non ti scoraggiano, ma anzi.....
Riporto sotto un trafiletto di una pubblicazione USA che descrive le metodologie del troubleshooting elettronico e guarda caso contempla l'ultima fase da te adottata. A te il giudizio e auguri. mario

4.9 Shotgunning.
The term "shotgunning" and the procedure which goes with it originated with the writer's father. The procedure is quite simple. "Find what stage the trouble is in and replace all of the parts in that stage. Resistors and capacitors are cheap" (and now so are transistors) "and time is money."
This philosophy does not work quite as well in the transistor age as it did in the vacuum tube age. One reason why this is true is because transistors have such a low input impedance. The trouble can be one stage later than you think it is. Another reason shotgunning doesn't work as well as it used to is because of the increased use of feedback in transistor circuits. This makes trouble propagate around the loop, making it very difficult to pinpoint the defective stage. Negative feedback can also defeat signal tracing and half-splitting.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29470 I5LBX
14/03/2018, 15:05

Ciao Mario
sti americani ne sanno una piu del diavolo!
Comunque tutto vero quando lavori in un circuito in cui un fault a nord ti compromette la funzionalita del circuito a sud beh tutto diventa piu difficile ma non impossibile.Io come militare applico la regola del "rastrellamento a Maglie Strette"se il nemico c'e' prima o poi ci vado a sbattere il naso"non sara' ortodosso ma da i sui frutti.
Ciao
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29472 I5LBX
14/03/2018, 17:39

Allora...
ho sostituito altri due chip che potrebbero concorrere nel mancato funzionamento del processore,nulla e' cambiato,per cui volendomi togliere ogni dubbio ho rimosso il processore e mi accingo a sostituirlo.
Allego alcune foto dei chip sostituiti del processore rimosso e della pcb con la sede del processore con le piazzole pulite e pronte per la collocazione del nuovo microcontrollore che spero si comporti bene,Hi,Hi!
Luigi
"lbx"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29511 I5LBX
17/03/2018, 12:05

Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi....
sostituito il microcontroller con grande dispendio di energie e molti accidenti,questo perche certi interventi ricchiederebbero attrezzi dedicati e non avendoli io mi sono dovuto arrangiare,comunque alla fine il lavoro e' stato ultimato e fatta subito una prova tutto rimane come prima,il micro continua a non dare i 2Khz,Non ci sono i sgnali I2C e non ci sono i voltaggi di -4 e -7 volt che dipendono dal circuito pompa che deve essere pilotato dai 2 Khz mancanti,
Quindi la caccia riparte......
Luigi
"lbx"

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Codan 9360

Messaggio: #29515 iw5elc
17/03/2018, 14:46

Luigi sul mio ultimo acquisto datomi per funzionante e quando non andava, l ho aperto e la causa principale era di un tantalio in corto.
Controlla quelli gialli !!!!
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29516 I5LBX
17/03/2018, 15:15

Ciao Lele
tutto controllato,diodi switching,transistor, condensatori al tantalio e non,resistenze,piste del pcb,presenza di corti,valori resistivi e tutto e' normale mi sono rimasti due integrati e che ritengo funzionanti la RAM e il latch dati ma li ci sono tutti i segnali mi rimane solo un dubbio sul circuito di reset per cui ho chiesto lumi ad Harald,
In pratica quando ho sostituito l'integrato originale ho usato un MAX810MTRG al posto di un MAX819L che era introvabile in Italia e in Europa,ho dovuto ordinarlo in Cina con relativi tempi di spedizione considerevoli,se tutto va bene arrivera' i primi di Aprile allora avendo a disposizione un sostituto simile in loco lo ho acquistato e fatta la sostituzione.Il segnale di reset e' ben visibile all'oscilloscopio,unico dubbio che ho e' che questo integrato di reset ha un valore di soglia piu basso circa 4,38 volt contro i 4,68 volt di quello originale ma essendoci solo questa differenza e per il resto essendo uguali come caratteristiche penso che la cosa sia ininfluente nel funzionamento,tuttavia non essendone certo ho chiesto lumi ad Harald che sicuramente mi dara una risposta esaustiva.
Salutoni e mi raccomando il Telettra,
Luigi
"lbx"
Mumble,Mumble.. ripensando ad alcuni interventi sui microcomputer dei racal problemi di blocco totale del tutto erano dati dalle ram,vuoi vedere......

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29569 I5LBX
19/03/2018, 12:52

Proseguendo......
segni vita appaiono....
nel fare i vari controlli sul PCB ho voluto dare un'occhiata alla eeprom e sfilata dal suo zoccolo mi sono reso conto che un pin era in corto con un altro frutto sicuramente di un errore in precedenti estrazioni,riposizionato il pin nella giusta posizione ho fatto una prova e qualcosa sembra muovesi....
Allego foto
Dovrei ora verificare la bonta della eprom con il mio programmatore per vedere se quel corto puo' aver compromesso la funzionalita della stessa verificando la check sum purtroppo non ho l'adattatore necessario,quindi urge trovarlo e fare la verifica.....
Luigi
"lbx"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Codan 9360

Messaggio: #29623 I5LBX
21/03/2018, 12:17

Proseguendo.....
allora metto tutto in standby in attesa che mi arrivi il giusto componente per pilotare il reset del microcontroller,una volta sostituito e certo del funzionamento del circuito di reset secondo lo standard richiesto dal microcontroller potro' procedere ad ulteriori interventi.
Luigi
"lbx"

IZ1QXJ
Soldato
Soldato
Messaggi: 61
Iscritto il: 29/04/2015, 14:40
Località: Genova

Re: Codan 9360

Messaggio: #34970 IZ1QXJ
03/11/2019, 11:50

Buongiorno a tutti,
riesumo questo vecchio post perchè l'argomento è simile.

Ho un codan 9360 con la sua testina ed un accordatore codan 9301.

Fino a ieri funzionava tutto perfettamente, l'ho acceso ieri sera ed ha
cominciato a comportarsi in modo strano, mi dava continuamente alarm vco2 and
phase look loop a questi punti l'ho spento e l'ho spostato dal garage
che è piuttosto umido in casa in un luogo caldo e ascitto.

Il giorno dopo faccio tutti i collegamneti sul DB15 dell'antenna control
per provarlo con l'accordatore da palo 9103 ed accendo il codan e sento solo un relè
che si attiva ma il display rimane spento.

Apro il codan e pulisco tutti i contatti interni del modulo base ed
interfaccia ma niente da fare.

L'ho comprato probabilmente con qualche modifica per TRX in free tuning
infatti aprendolo ho notato delle modifiche (allego foto).

Ho preparato il cavetto RS232/jack così prossimamente verificherò se è un problema sulla
testina collegandolo via CAT a 9600baud con Ham Radio.

Avete qualche suggerimento da darmi in base alla vostra esperienza?



73 più cordiali de IZ1QXJ
Antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Civilian”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite