Pagina 1 di 1

Centralino Geloso

Inviato: 28/01/2022, 18:48
da IW1FQG
Amici, cosa mi consigliate per trattare il telaio di lamiera di ferro stagnato? C'è qualche prodotto specifico?
Non c'è ruggine, ma sono cresciuti i famosi "dendriti" dello stagno.

Grazie
Ugo IW1FQG

Re: Centralino Geloso

Inviato: 28/01/2022, 20:14
da I2MZC
Ugo, se non c'è ruggine allora va benissimo lo sgrassatore universale CHANTECLAIR che trovi in qualsiasi supermercato. Prima lo spruzzi, poi con un pennellino vai a girare in tutti gli angoli. Non più di 15 minuti. Un bel risciacquo e poi
TRE GIORNI su un calorifero bello caldo. D'estate va bene una giornata al sole. Questo è importante per far asciugare i trasformatori che altrimenti con l'umidità passano velocemente nei rottami. Io uso questo procedimento da anni con ottimi risultati. Buon lavoro.

I2MZC Carlo

Re: Centralino Geloso

Inviato: 28/01/2022, 20:19
da IW1FQG
Lo Chanteclair lo uso da sempre per pulire le radio militari, con tutte le cautele che hai accennato. Quelle però hanno, di solito, il telaio di alluminio o di ferro passivato /cadmiato.
Questa invece è di ferraccio stagnato, tipo radio casalinga. Mi chiedevo se esiste qualche preparato per ravvivare la stagnatura, magari lasciando un minima patina oleosa di protezione.

Ciao
Ugo IW1FQG

Re: Centralino Geloso

Inviato: 28/01/2022, 20:47
da iw1cjd
METALCROM... piccolo tubetto verde di alluminio da 50ml (sembra un dentifricio!!) da comprare dal ferramenta... c'è scritto: "dona alla piastra della cucina economica (quella della nonna), ai fornelli a gas, tubi, ecc. la brillantezza dell'acciaio"... io l'ho usato per rendere decentemente gradevole alla vista il telaio di in Geloso paurosamente rugginoso ... lo spandi un poco uniformemente con un panno, lasciare aschiugare un poco poi strofinare leggermente con un panno morbido... e continui a strofinare, strofinare ecc... il risultato non è una stagnatura nuova di zecca ma fa la sua figura.
Elvezio, iw1cjd

Re: Centralino Geloso

Inviato: 29/01/2022, 14:21
da IZ8YRR
Elvezio, ottima idea quella del METALCROM. Devo provarlo.
Nel caso invece di lamiera stagnata, senza però ossidazione del metallo sottostante, con conseguente perdita del rivestimento su molti punti (tipico dei telai di ferraccio Geloso), con il DISOXIL si ottengono risultati stupefacenti. Ecco alcuni esempi su parti di un ricevitore R-44/ARR-5.

IMG_5290.JPG

IMG_6900 copia.JPG

IMG_6901.JPG