GELOSO G-903 R

Ricevitori "casalinghi" ed apparati radioamatoriali
Gino Gaier
Allievo
Allievo
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2016, 9:43
Località: Tolmezzo (UD)
Contatta:

GELOSO G-903 R

Messaggio: #41664 Gino Gaier
15/01/2023, 19:29

Mi è capitato fra le mani un ex Geloso G-903 R che inizialmente montava un gruppo RF Geloso con OM e 5 bande onde corte radiomatoriali. Trovato schema su B.T. Geloso Nr. 66. Veniva venduto anche in scatola di montaggio a quanto pare. In quello che ho trovato (senza mobile,senza valvole) hanno sostituito a quanto pare il gruppo RF originale con uno che la modulazione di frequenza, OM ed una gamma di OC. A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere? Ho cercato in tutti i bollettini della Geloso ma non ho trovato un gruppo RF con queste caratteristiche. Utilizza 3 valvole Noval (quali?)
Grazie a chiunque riesca a risolvere l'inghippo.
G903R gruppo RF.jpg
G903R mediefrequenze finali bf.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: GELOSO G-903 R

Messaggio: #41695 Paolo Pierelli
25/01/2023, 18:14

Ciao Gino, ecco lo schema del Geloso 903 da cui spero potrai iniziare il restauro.
Fammi sapere come va.
Un saluto.
Paolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: GELOSO G-903 R

Messaggio: #41696 Paolo Pierelli
25/01/2023, 18:17

Le tre noval, come vedrai dallo schema, ci sono in origine: una 6T8, una 12AU7 ed una 12AX7. Tutto originale, quindi.
P.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: GELOSO G-903 R

Messaggio: #41698 IK0QDQ
25/01/2023, 21:58

Ciao Gino,
hain mano un pezzo di "storia patria".
Sul blog trovi un riassunto della genesi di questa fortunata serie di apparati:

http://crosemradiomilitari.altervista.o ... GELOSO.pdf

Non ho continuato a descrivere lo sviluppo della serie "domestica" che in effetti finisce con il tuo ricevitore.
Non è un apparato rarissimo, ma nemmene se ne trovano tanti in giro.
Insomma meriterebbe un restauro serio.
Il gruppo è stato sostituito da qualche riparetore/radioamatore/ azzeccafili/ ecc. ecc. che voleva fre una furbata, ma non credo che possa ricevere MF con medie frequenze a 467 KHz !!!!!!!
Quindi il mio consiglio è quello di demolire tutto con cura, zincare nuovamente il telaio, ripulire tutto e ricominciare con il montaggio. Provvisoriamente si può vedere se il gruppo che hai funziona in OM/OC e riaccopialo, intato puoi metterti in cerca del gruppo giusto o quantomeno di uno compatibile.
Da studente ho giocato tanto con queste serie di ricevitori perchè non avevo disponibilità economiche per permettermiun ricevitore "professinale". Costavo quanto lo stipendio mensile di un lavoratore di livello medio/alto.
Forse nella cassa dei vecchi pezzi Geloso potrei avere ancora qualche cosa, ma per ora è irragiungibile...... chissà forse a fine estate ....
Intanto se vuoi fare un lavoro decente dovrai metterci molto tempo a disposizione.
Da quello che chiedi non mi sembra che tu abbia molta dimestichezza con gli apparati a valvole, ma non ti preoccupare, qui siamo in tanti vecchi valvolari e qualche dritta te la possiamo dare.
Intanto ti allego uno schizzo della posizione delle valvole e del tipo della loro zoccolotura. Ti consiglio di scaricare tutte le pagine del bollettino 66 da 3 a 8. A pagina 6 trovi lo schema di cablaggio. Quindi rimontarlo sarà molto facile. Ti consiglio comumque di provare tutti i condensatori e tutte le resistenze, partire dallo stadio di alimentazione, bassa frequenza e via via, media e gruppo, provando sempre stadio per stadio. Vedrai che se farai le cose per bene senza cercare soluzioni stravaganti, ti divertirai, avrai soddisfazione e diventerai possessore di una magnifica radio. Auguri
Edoardo
001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Gino Gaier
Allievo
Allievo
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2016, 9:43
Località: Tolmezzo (UD)
Contatta:

Re: GELOSO G-903 R

Messaggio: #41701 Gino Gaier
26/01/2023, 10:55

Grazie a tutti per l'interessamento.
Avevo lo schema del G903R, in quanto ho tutti i Bollettini Tecnici della Geloso dal Nr. 1 del Febbraio 1932 al Nr. 115-116 dell'autunno-inverno 1972.
Come potete vedere dalle foto che ho inviato il G-903-R che mi ritrovo fra le mani ha:
2 x 6AQ5 Finali BF in push-pull - ECC83 invert.BF - 6TD8 rivelatrice-preamplif BF - 2 6BA6 amplificatrici Media frequenza, 6E5 indicatore ottico (occhio magico) e poi c'è il gruppo RF che non è quello originale.
Le medie frequenze sono 467 KHz+10,7 MHz.
Se guardate lo schema del G903R, nel gruppo RF originale ci sono 2 zoccoli miniatura (6BE6 + 6BA6) + 1 Noval (12AU7) - in linea.
Nel mio invece, se guardate la foto, sono disposti ad L e sono 3 zoccoli noval. Rilevando le tensioni sui vari zoccoli sono riuscito a risalire al tipo di valvole. C'è una ECH84 (Convert. OM+OC) che sono riuscito a far funzionare. Poi ci sono due valvole che dovrebbero essere (ECC85 e EF85). La EF85 è usata (strano ma vero) come preampli per la modulazione di frequenza mentre la ECC85 dovrebbe fare la conversione a 10,7 MHz. Ma la modul.di frequenza non mi funziona e ci sto ancora studiando sopra. D'altronde, sullo zoccolo della prima valvola che ho presunto fosse una EF85 (ho trovato l'AT sui piedini 7 ed 8 - Placca e schermo) e per la ECC85 ho trovato l'AT sui piedini 1 e 6 (Placche dei due triodi). Ci dev'essere qualche condensatore che blocca il tutto. Ma piano,piano un pò alla volta riuscirò a riportarla in vita.
Non preoccupatevi. Con le valvole ci andavo a letto. Sotto la naja per un certo periodo, riparavo (si fa per dire) le SCR300/BC1000 di tutte le caserme/reparti della Carnia (e da Forni Avoltri a Tarvisio, passando per Paluzza e Tolmezzo, senza dimenticare Carnia,Moggio,Chiusaforte,Pontebba, ce n'erano abbastanza) . Forse è per quello che abbiamo perso la guerra :D :D :D
Buona giornata a tutti per il momento.

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: GELOSO G-903 R

Messaggio: #41704 iz0mfi
27/01/2023, 16:00

Il fatto é che manca tutta la catena di ampli_limi_demodulazione della FM che forse si può fare con una sola valvola con un circuito in quadratura ma che non é prevista sullo chassis del 903-R quindi come fai a far funzionare la gamma VHF senza nemmeno un convertitore a 467... però :o chissà se si può usare quello presente della ECH84 mettendo il convertitore della FM a frequenza fissa scollegano i variabili e mandando l'uscita a 10,7 nella gamma delle delle Onde Corte che forse un centinaio di Kilocicli te li fa ricevere in gamma aeronautica :lol:
Immagine

Gino Gaier
Allievo
Allievo
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2016, 9:43
Località: Tolmezzo (UD)
Contatta:

Re: GELOSO G-903 R

Messaggio: #41705 Gino Gaier
28/01/2023, 9:24

Buon giorno. Risolto e funziona tutto, mi rimane solo l'occhio magico da mettere a posto e la meccanica del commutatore di gamma. Del Geloso G903 a quanto pare c'era solo l'etichetta e la parte bassa frequenza. E' l'etichetta che mi ha fuorviato. Le MF sono evidentemente state sostituite con altre a 467 KHz e 10,7 MHz come si può vedere dalle foto allegate nel post iniziale.
Il gruppo RF che pensavo fosse un Geloso dev'essere di qualche altra marca. Chi altri costruiva a quei tempi gruppi RF?
Quindi, dopo il gruppo RF con EF85 pre-ampli FM, la ECC85 convertitrice FM e la ECH84 convertitrice OM/OC nonchè pre-amli di media frequenza a 10,7 MHz, abbiamo ben 2 6BA6 ampli MF, la 6T8 rivelatrice e preampli BF, la ECC83 invert. - 2 x 6AQ5 finali BF la raddrizzatrice 5V4 che con la 6E5 indicatrice di sintonia, fanno ben 11 valvole. Ai suoi tempi dev'essere costata un occhio della testa. Trovata in un fienile, senza valvole, senza mobile e scala parlante. Sono contento di averla riportata in vita.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: GELOSO G-903 R

Messaggio: #41707 IK0QDQ
30/01/2023, 0:06

Ciao Gino,
sono fefice che tu sia riuscito a risolvere tutto.
A me, che sono vecchio e ci vedo poco, resta una curiosità: sarei molto contento e ti ringrazioo anticipatamnte, se ci mostri una fota del condensatore variabile visto aperto, in modo da poter evidenziare le quattro sezioni. Classicamente due da circa 500 pF e due da circa 5/10 pF.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Gino Gaier
Allievo
Allievo
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2016, 9:43
Località: Tolmezzo (UD)
Contatta:

Re: GELOSO G-903 R

Messaggio: #41708 Gino Gaier
30/01/2023, 8:56

Te lo mando fra poco. Ti ricordi per caso chi costruiva gruppi RF ai nostri tempi? Oltre alla Geloso, mi sembra che forse la Ducati faceva qualcosa, ma non sono riuscito a risalire/trovare questo gruppo. Sembrava della Geloso, ma non lo è.

Gino Gaier
Allievo
Allievo
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2016, 9:43
Località: Tolmezzo (UD)
Contatta:

Re: GELOSO G-903 R

Messaggio: #41709 Gino Gaier
30/01/2023, 9:22

Ecco la foto. Come si può vedere il gruppo è stato inserito nel telaio in modo artigianale. Mi sorprende il fatto che il telaio abbia potuto accettare le due medie frequenze di 467KHz e di 10,7 MHz. I fori nel telaio sono perfetti e si adattano alle nuove MF.
gruppo RF ex 903 Geloso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Civilian”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti