Spina Marcucci , quanto e' rara ?

sezione dedicata ai ricevitori "casalinghi"
Regole del forum
solo per ricevitori "Casalinghi" costruiti fino agli anni 50, e solo se questi hanno un valore storico o circuitale o una storia personale da raccontare
Gabriele Seccia
Soldato
Soldato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/11/2016, 23:59

Spina Marcucci , quanto e' rara ?

Messaggio: #40711 Gabriele Seccia
07/05/2022, 13:29

Buongiorno , ho trovato una spina Marcucci ( vedi foto ) che veniva montata su lle radio rurali . Sul web ho letto che e' una spina rara , un noto collezzionista me la acquisterebbe per 20 € , prima di dargliela ( il prezzo mi sembra un po basso , in base a cio che ho letto sulla sua rarita' ) preferirei avere altri pareri da qualche socio che , piu di me , bazzica in questo settore .
Saluti Gabriele .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Spina Marcucci , quanto e' rara ?

Messaggio: #40715 Paolo Pierelli
08/05/2022, 17:13

Ciao, credo che la valutazione sia più di quento potrebbe mai valere, trattandosi della spina Marcucci con il fusibile e non di quella "antidisturbo", assai più rara e forse introvabile. Questa spina è diversa dalle altre soltanto per la presenza della cosiddetta "valvola", del filo che , in caso di corto circuito, fondeva ma è tutto quel che è. Non era montata sulle Rurali, dotate di spina comunissima, essendo radio prodotte all'indice del risparmio, ma si poteva montare su qualunque apparecchio elettrico, ferro da stiro compreso. Di spine antidisturbo Marcucci ho la fortuna di averne ben tre a cui tengo moltissimo ma dal punto di vista della singolarità e rarità del pezzo, non certo per la loro funzione di soppressori di disturbi, praticamente nulla...Credo che 20 Euro siano più che onesti anche se, sinceramente,io, a 20 Euro, non la prenderei.
P.

Gabriele Seccia
Soldato
Soldato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/11/2016, 23:59

Re: Spina Marcucci , quanto e' rara ?

Messaggio: #40716 Gabriele Seccia
08/05/2022, 19:48

Ciao Paolo , le mie informazioni su questa spina sono prese dal sito " Radiorurale.it " questo il testo originale che ho trovato sul sito :SPINA MARCUCCI. VENIVA MONTATA DI SERIE SU MOLTI APPARECCHI RADIO RURALI E NON SOLO.
La Spina Marcucci veniva fabbricata e distribuita dalla stessa Marcucci che successivamente realizzerà le famose radio in cristallo. La particolarità di questa rara e preziosa…
Mi sono rifatto a questa descrizione , visto che tale sito di queste radio ne ha molte ed e' certamente molto documentato in merito .
In base a questo e al prezzo finale della radio restaurata , ho pensato , che una valutazione di 20€ fosse un po bassa , certo in base a cio che tu mi scrivi , giustamente , il suo valore potrebbe essere anche minore , comunque che valga 10 o 40 non avrei tra le mani sicuramente un tesoretto ... :P :P


Torna a “Antique Radio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite