ATWATER KENT "38"

sezione dedicata ai ricevitori "casalinghi"
Regole del forum
solo per ricevitori "Casalinghi" costruiti fino agli anni 50, e solo se questi hanno un valore storico o circuitale o una storia personale da raccontare
Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

ATWATER KENT "38"

Messaggio: #24061 Paolo Pierelli
07/04/2017, 20:53

Eccomi di nuovo a voi..
Questo apparecchio ha una sua storia poichè fu "elettrificato" in tempi successivi alla sua costruzione che risale al 1927.
Costruito dalla gloriosa quanto sfortunata ATWATER KENT, ditta americana che non riuscì a non soccombere a causa della depressione del 1929, impiega un circuito NEUTRODINA con sintonizzazione operata da 4 condensatori variabili mossi da una cinghia in rame che ne comanda il movimento simultaneo.
L'alimentazione avviene tramite alimentatore separato impiegante la famosa 80, successiva a questo apparecchio e, a ben guardare, si nota che l'alimentatore è stato piazzato al posto degli accumulatori.
Il funzionamento è soddisfacente considerati i 90 anni di vita, le valvole sono ancora originali ed anche lo stato generale di conservazione.
L'altoparlante esterno, a forma di feluca, è stato costruito dalla PHILADELPHIA STORAGE COMPANY che divenne successivamente la ben più nota PHIL.CO. o PHILCO per gli amici...
In questo preciso momento è acceso, sintonizzato sui 1107 Khz di Roma 1.
Spero che riscuota il vostro interesse.
Un abbraccio a voi tutti.
Paolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Antique Radio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti