Eudia Radio

sezione dedicata ai ricevitori "casalinghi"
Regole del forum
solo per ricevitori "Casalinghi" costruiti fino agli anni 50, e solo se questi hanno un valore storico o circuitale o una storia personale da raccontare
Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Eudia Radio

Messaggio: #37885 Paolo Pierelli
23/11/2020, 7:49

Potrebbe essere una modifica fatta ad un certo numero di gruppi di sintonia, su richiesta di qualche fabbricante di radio anche perchè non mi risulta che Geloso producesse gruppi di sintonia con possibilità di preselezione o almeno non ne ho notizia tramite i miei bollettini Geloso.
Guardando il telaio, a parte la 6av6 trapiantata e comunque funzionale alla bisogna, appare molto evidente la provenienza Geloso anche del telaio che, come tutti i telai della "nota casa", nella parte inferiore erano di un colore particolare, esattamente come quello EUDIA.
Sono contento che tu l'abbia rimessa in moto; ogni apparecchio riparato e restaurato è un piccolo pezzo di storia che resta tra noi.
Per altre notizie su apparecchi prodotti in Italia dal 1933 al 1957, ho tutti gli schemi che metto, ovviamente, a disposizione di chiunque me li chieda.
P.

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Eudia Radio

Messaggio: #37890 ik4jol
23/11/2020, 14:10

Sempre disponibile.
Grazie
Immagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Eudia Radio

Messaggio: #38004 Paolo Pierelli
04/12/2020, 15:18

Siccome io sono come il tenente Colombo, ci ripenso e controllo.
Ho trovato la descrizione del gruppo di sintonia montato nella EUDIA: è il GELOSO 1962, che era predisposto per l'utilizzo del giunto flessibile con cavo BOWDEN per il cambio gamma.
Il gruppo è identico al 1961, ad eccezione, per l'appunto, del modo di trasmettere il movimento al commutatore.
Ecco la descrizione, trovata sull'ANGELETTI.
P.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Eudia Radio

Messaggio: #38010 ik4jol
04/12/2020, 19:11

Paolo la tenacia paga, grazie per la ricerca.
Ora l EUDIA e tornata a casa del legittimo proprietario, che felicemete ascolta spesso ...Radiocapodistria, e torna indietro di 50 anni
Vedi,parafrasando una pubblicità degli anni novanta legata a un gestore telefonico,una radio funzionante allunga la vita. :mrgreen:
Mendes
Immagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Eudia Radio

Messaggio: #38013 Paolo Pierelli
04/12/2020, 19:24

Ne sono lieto. Una radio che torna a funzionare è sempre un pezzo di storia che resta con noi. Sono piccole macchine del tempo che ci regalano un biglietto per un giro intorno alle nostre origini e passioni. Sono contento che il proprietario la apprezzi e la accenda. Io sto revisionando una radio ungherese del 1947. Tre gamme e addirittura il band spread sulle corte che, per una radio domestica, è un lusso. La nostra Eudia ha ripreso a parlare. Benissimo. P.


Torna a “Antique Radio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti