Volksempfanger VE301G alimentazione da rete in cc?

sezione dedicata ai ricevitori "casalinghi"
Regole del forum
solo per ricevitori "Casalinghi" costruiti fino agli anni 50, e solo se questi hanno un valore storico o circuitale o una storia personale da raccontare
Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Volksempfanger VE301G alimentazione da rete in cc?

Messaggio: #40220 Paolo Pierelli
21/12/2021, 10:20

IK5QLO ha scritto:Salve,
per la mia collezione di radio popolari tedesche ho appena acquistato un VE301G con cassa in legno che appartiene alla prima serie di questi apparecchi, con mio grande stupore ho scoperto sembra fosse nato per essere alimentato da rete 110V-220V in corrente continua!

Non sono riuscito a trovare riferimenti sul perché dell'alimentazione in continua, ho letto da qualche parte che per l'illuminazione in alcuni casi si usavano i 110V in continua solo per il circuito di illuminazione delle case, ma mi pare strano in quanto la Germania è stata la prima ad introdurre il sistema in AC in Europa alla fine dell'800. Non è una radio per l'alimentazione a batterie perchè per questo ne esistevano specifiche versioni con valvole a riscaldamento diretto perciò il mistero rimane.

Nel mio esemplare che necessita di qualche lavoretto di restauro qualcuno comunque ha sostituito l'interno con l'elettronica del modello da rete AC del 301W, che sia stato fatto di recente o all'epoca a questo punto ha poco senso anche se mi piacerebbe reperire il telaio originale del modello.

73! Andrea
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Anche in Inghilterra esisteva la rete di alimentazione in continua, tanto è vero che alcuni apparecchi in mio possesso, possono essere alimentati in continua o alternata ma a guardare la targhetta di questo apparecchio, si vede la dicitura "50 hertz", il che mi pare escluda la possibilità di alimentarlo in continua, Dovrebbero esserci quelle che gli inglesi chiamavano "BARRETTERS" e cioè, le resistenze di caduta di tensione a meno che i filamenti delle valvole non accendano almeno a 50 volts.....Secondo me, và con l'alternata. P.

Avatar utente
IK5QLO
Soldato
Soldato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2017, 17:59

Re: Volksempfanger VE301G alimentazione da rete in cc?

Messaggio: #40221 IK5QLO
21/12/2021, 13:03

Grazie per l'informazione Paolo, per il telaio in AC l'avevo già scritto nel primo messaggio, si è stato sostituito, quello installato è di un 301W, mi piacerebbe reperirne uno originale per la versione DC ma temo che siano molto difficili da trovare.

73!



Paolo Pierelli ha scritto:Anche in Inghilterra esisteva la rete di alimentazione in continua, tanto è vero che alcuni apparecchi in mio possesso, possono essere alimentati in continua o alternata ma a guardare la targhetta di questo apparecchio, si vede la dicitura "50 hertz", il che mi pare escluda la possibilità di alimentarlo in continua, Dovrebbero esserci quelle che gli inglesi chiamavano "BARRETTERS" e cioè, le resistenze di caduta di tensione a meno che i filamenti delle valvole non accendano almeno a 50 volts.....Secondo me, và con l'alternata. P.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Volksempfanger VE301G alimentazione da rete in cc?

Messaggio: #40233 Paolo Pierelli
24/12/2021, 13:40

Si, non sono affatto facili a trovarsi; molti furono presi dai soldati russi ed americani come souvenir e portati via, altri furono distrutti dalla guerra stessa e dai tedeschi, altri vennero depredati dei fregi. Ne rimangono pochissimi. Io stesso ne ho solo uno e qualche pezzo di un altro che non riesco a completare ma di quelli funzionanti in continua, non ho notizie. Se ti occorresse, ho un mobile in bakelite vuoto, una bobina di sintonia, il variabile ed un telaio vuoto di un terzo DKE che non mi metto neanche a tentare di ricostruire. Auguri di buon Natale. P.


Torna a “Antique Radio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti