Hallicrafters SX 25 problemi di ricezione

rx radioamatoriali
Regole del forum
per ricevitori radioamatoriali costruiti fino agli anni 70.
Per gli apparati professionali usare le corrispondenti sezioni se usati in ambito militare, es.RA17 KWM2 ecc, altrimenti usare la sezione " Tecnica ed Autocostruzione ->Fabbricanti "
Gabriele Seccia
Soldato
Soldato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/11/2016, 23:59

Hallicrafters SX 25 problemi di ricezione

Messaggio: #28508 Gabriele Seccia
03/01/2018, 21:15

Buonasera , rieccomi qui con altri problemi inerenti all ' SX 25 . Dopo aver sostituito a priori tutti i condensatori a cui potevo accedere facilmente , compresi gli elettrolitici . Ho portato il ricevitore da un OM della mia zona ( Vercelli ) , per controllare la taratura e l'allineamento , visto che , era praticamente muto.
Sono andato a riprendere il ricevitore , l'ho ascoltato a casa sua l'AM funziona bene a parte zone mute all'inizio e fine scala , ma le OC per la maggior parte della scala sono completamente mute nn si sente neanche il fruscio di frequenza , il BFO funziona , ma nn sentendo emittenti in SSb nn posso provarlo a dovere , l'unica cosa che mi migliora molto la ricezione e' se collego come antenna il cavo da 12 mt. che uso sul mio FR 50 e FT 250 , ma la cosa nn mi sembra logica perche questo ricevitore ha 2 amplificatori AF con 2 valvole 6SK7 quindi gia solo con uno spezzone dovrei avere una buona ricezione . Premesso che nn ho pagato la riparazione per via di favori che ci facciamo a vicenda , prima di tornare da lui ( sempre che mi convenga, visto che la radio nn e' al massimo) , ce' qualcosa che potrei controllare io ? O eventualmente avere qualche indirizzo di riparatori ( coi baffi... ) nella mia zona ?
Saluti Gabriele

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Hallicrafters SX 25 problemi di ricezione

Messaggio: #28509 IK0QDQ
03/01/2018, 22:45

Invece di fare il"Talebano" verso tutti quei poveri condensatori, potresti seguire il metodo classico:
trovare uno schema con i valori delle tensioni e munito di voltmetro, almeno da 20000 Ohm/volt (se non hai niente di meglio i vecchi e gloriosi ICE vanno benissimo, e controllare tutti i valori di tensione di placca, g2, e catodo delle valvole, vedrai che se c'è qualche cosa che non va, la trovi subito!!!!!! Comunque, da quello che dici, sicuramente, una volta riparati eventuali guasti, servirà anche una buona taratura.............. Auguri

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Hallicrafters SX 25 problemi di ricezione

Messaggio: #28571 Paolo Pierelli
08/01/2018, 8:59

Mi associo ribadendo, però, che sarebbe d'uopo un controllo allo stato di emissione delle valvole.
Anche se si accendono, non vuol dire che emettano elettroni.....
E' vero che il miglior provavalvole è lo stesso apparecchio ma è anche vero che la stessa valvola montata su apparecchi diversi renda in modo diverso a causa delle diverse tensioni applicate agli elettrodi e quindi, ove non sia possiblie sostituire l'intera serie con altra di sicura efficienza, rimane l'opzione provavalvole.
Il problema sulle corte, potrebbe essere legato a qualche capacità in perdita o resistenza di polarizzazione il cui valore sia drasticamente cambiato.
Il mio SX25 è molto sensibile alla variazione di emissione delle valvole; basta una diminuzione anche non troppo accentuata per notare una diminuzione di sensibilità abbastanza marcata ma non ho elementi per poter affermare che questo sia comune a tutti gli SX 25.
Le opzioni sono varie e tutte possibili.
P.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Hallicrafters SX 25 problemi di ricezione

Messaggio: #28580 Paolo Pierelli
09/01/2018, 8:02

Controlla l'efficienza di ogni stadio, misurando l'amplificazione all'uscita della valvola, partendo dal primo stadio RF.
Se c'è il problema, salta fuori e se no, c'è l'opzione sciamano Tibetano.... :lol: :lol: :lol:

Gabriele Seccia
Soldato
Soldato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/11/2016, 23:59

Re: Hallicrafters SX 25 problemi di ricezione

Messaggio: #30875 Gabriele Seccia
16/07/2018, 23:01

Salve ho notato che non riesco aregolare la ricezone sulla frequenza 2 . regolando i vari compensatori non cambia nulla pptrei pensare che i compensatori siano andati , ma il dubbio e' ? tutti quanti ? mi sembra un po strano... dove potrei guardare per risolvere questo problema ?
Grazie saluti Gabriele

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Hallicrafters SX 25 problemi di ricezione

Messaggio: #31304 Paolo Pierelli
11/09/2018, 16:18

Mi pare che sulla tabella di taratura sia indicato un padding (T2?) che dovrebbe agire sulla parte bassa della gamma 2 e per la parte alta ci dovrebbe essere il compensatore di aereo, quello intervalvolare ed uno per l'oscillatore.
Bada che, tra i vari manuali del nostro caro SX25 ce n'è uno in cui alcuni compensatori hanno la sigla sbagliata per cui tu pensi di tarare la gamma 2 ed invece STARI la 3 o la 4.
Il padding si trova nella parte superiore del telaio ed è indicato nel manuale.
Fermi col cacciaviti finchè non troviamo la vite giusta......HI!!
P.


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti