Collins 75A-4

rx radioamatoriali
Regole del forum
per ricevitori radioamatoriali costruiti fino agli anni 70.
Per gli apparati professionali usare le corrispondenti sezioni se usati in ambito militare, es.RA17 KWM2 ecc, altrimenti usare la sezione " Tecnica ed Autocostruzione ->Fabbricanti "
Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Collins 75A-4

Messaggio: #30076 I0HYY-ARO309/0
03/05/2018, 17:36

Salve a tutti, riporto quì un'esperienza che potrebbe essere utile a chi si accinge alla riparazione del Collins 75A-4...Mi è capitato di ritrovare un vecchio amico aspirante radioamatore, che ha vissuto per anni in America...tornato in Italia, si è portato dietro il suddetto RX (Aveva anche il TX ma lo ha venduto....quante gliene ho dette...) Lamentava il fatto che aveva perso di sensibilità, ma i problemi riscontrati erano diversi...a parte l'allineamento, il filtro meccanico a 3,1 Khz non funzionava...Così ho iniziato la cura per riportarlo in vita...sulla sezione filtri, c'era una resistenza carbonizzata, e guardando lo schema elettrico c'era una certa discrepanza con quanto riscontrato nel cablaggio...c'era senza dubbio un errore di progetto da parte della Collins, sistemato poi con una revisione successiva dello schema, infatti, tale filtro inizialmente era attraversato anche da CC (ho trovata la bobina di ingresso del filtro carbonizzata) modificato il cablaggio come da schema, il ricevitore ha iniziato a funzionare , ma con i filtri stretti, il filtro per SSB era ormai andato (con il tempo proverò a riavvolgere la bobina di ingresso) Valutando le curve dei filtri del manuale, ho provvisoriamente inserito nel contenitore, due filtri ceramici che avevo nei cassetti, con una banda passante di 3,5 Khz e un buon fattore di forma...(ci ha perso un po l'SSB , ma ci ha guadagnato l'AM) Cambiati alcuni tubi, e fatto l'allineamento non come da manuale, ma con i miei modus operandi e con analizzatore di spettro, il paziente è resuscitato...il proprietario non credeva alle sue orecchie...io, felice di averci giocato un po...seguono foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Collins 75A-4

Messaggio: #30077 I0HYY-ARO309/0
03/05/2018, 17:39

Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite