HRO SENIOR MUTO....

rx radioamatoriali
Regole del forum
per ricevitori radioamatoriali costruiti fino agli anni 70.
Per gli apparati professionali usare le corrispondenti sezioni se usati in ambito militare, es.RA17 KWM2 ecc, altrimenti usare la sezione " Tecnica ed Autocostruzione ->Fabbricanti "
Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

HRO SENIOR MUTO....

Messaggio: #30245 Paolo Pierelli
14/05/2018, 9:11

Ciao a tutti,
ho avuto un pomeriggio da brivido quando, all'improvviso, il mio fido HRO Senior prima serie ha cessato di tenermi compagnia.
L'apertura ed il controllo sono stati immediati ed ecco la causa dell'ostinato mutismo, dal quale è prontamente guarito.
Una resistenza, se così la si può definire, di polarizzazione sull'AGC.
Ve ne invio foto e vi consiglio vivamente di eliminare questo tipo di resistenze dalle vostre radio in quanto meccanicamente inaffidabili e soggette a cambiamenti repentini di valore, per tacer del rumore che generano quando il filo attorcigliato intorno alla bacchetta inizia a non fare contatto.
Una schifezza.
P.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: HRO SENIOR MUTO....

Messaggio: #30246 iz0mfi
14/05/2018, 11:27

Pensa che una volta vidi delle resistenze fatte con del cartoncino colorato con la matita di grafite e due rivetti come terminali... era vero DIY in tempi di autarchia :P
Immagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: HRO SENIOR MUTO....

Messaggio: #30250 Paolo Pierelli
14/05/2018, 15:35

E' vero, sul mio libro "La T.S.F. per quelli che sanno e quelli che non sanno" dell'Ing. Alessandro Orsi, pubblicato dalla Editrice Mantegazza nel 1926, il buon ingegnere dà chiare e dettagliate istruzioni su come realizzare resistenze da 2 Mohm usando " un lapis morbido, fare un tratto di circa 5 centimetri su un pezzo di ebanite; mettere due morsetti agli estremi, coprire con due assicelle in legno, bagnare in paraffina e mettere in circuito. Eventuali ritocchi al valore vanno fatti con una gomma per cancellare, prima di chiudere definitivamente la resistenza."
Eppure, i ricevitori andavano....
P.


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite