Hallicrafters sx77a tensione anodica bassa

rx radioamatoriali
Regole del forum
per ricevitori radioamatoriali costruiti fino agli anni 70.
Per gli apparati professionali usare le corrispondenti sezioni se usati in ambito militare, es.RA17 KWM2 ecc, altrimenti usare la sezione " Tecnica ed Autocostruzione ->Fabbricanti "
Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Hallicrafters sx77a tensione anodica bassa

Messaggio: #30639 Paolo Pierelli
14/06/2018, 20:47

I BFO Halli sono fatti tutti a modo loro e mi sorge un dubbio: dallo schema del modello SX25, mi è parso di notare che il segnale del BFO entri dall'antenna e non in media frequenza.
Il mio SX25 funziona bene ma il BFO non ha segnale sufficiente a demodulare segnali forti e noto che usando il controllo rf gain, non solo attenuo il segnale in ingresso ma anche quello del BFO e quindi rimango esattamente come prima; questo accade sia con AGC inserito che in manuale.
Come ripeto, dallo schema mi pare che il BFO passi per l'antenna il che mi pare poco saggio ma vorrei conoscere anche il vostro parere.
Paolo.

Avatar utente
in3aqk
Allievo
Allievo
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/06/2015, 9:19
Contatta:

Re: Hallicrafters sx77a tensione anodica bassa

Messaggio: #30640 in3aqk
14/06/2018, 21:13

Aggiornamento sulla questione BFO.

Come ha detto Paolo il BFO funziona bene abbassando l'RF GAIN.
Nel mio caso ora riesco ad ascoltare qualche trasmissione in SSB/CW.
Devo abbassare l'RF GAIN circa a metà e compensare con l'AUDIO GAIN.
Magicamente i segnali compaiono e con un po di pazienza riesco a demodularli.
Il segnale demodulato è un po pigolante.

Adesso mi è arrivata la raddrizzatrice nuova e quindi la cambio e vediamo se la situazione migliora, ho un po di sottofondo di alternata anche a volume zero.

Paolo
Paolo IN3AQK
VOLAT AGILE RAPIDE OBSERVAT {

19 anni Aviazione dell'Esercito
Sito web http://in3aqk.blogspot.it

}

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Hallicrafters sx77a tensione anodica bassa

Messaggio: #30641 Paolo Pierelli
15/06/2018, 7:28

Tieni presente che un lieve ronzio di fondo è comune a tutti gli apparecchi alimentati in alternata a patto che sia lieve, naturalmente.
Dipende anche dal tipo di raddrizzatrice che viene impiegata: se la raddrizzatrice è monoplacca e quindi viene rettificata una sola semionda, il ronzio di fondo può essere leggermente maggiore cosa che è meno evidente con le biplacca in cui la tensione viene effettivamente raddrizzata in tutte e due le semionde ma è tutto rimediabile aumentando, se è il caso, la capacità del filtro.
Per il BFO, negli apparati più vecchi, è normale dover escludere il controllo AGC e passare in MVC (manuale) per poter attenuare il segnale in ingresso affinchè il battimento del BFO sia sufficiente per poter essere sovrapposto al segnale in arrivo; è così per molti apparecchi ma quello che mi lascia perplesso e che riguarda un certo tipo di ricevitori Hallicrafters è il motivo per cui il segnale del BFO non è iniettato in media frequenza ma direttamente in antenna.
Mi pare un sistema non molto pratico tenuto presente che, come ripeto, attenuando il segnale di ingresso per poter ottenere il battimento necessario, si attenua con lui anche quello del BFO e quindi, il rapporto tra i due non cambia; se il segnale da demodulare è maggiore di quello del BFO, non si riesce a demodularlo.
Attendo pareri in proposito.( il ricevitore in questione è un Hallicrafters SX25).
P.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Hallicrafters sx77a tensione anodica bassa

Messaggio: #30645 IK0QDQ
15/06/2018, 10:41

Caro Paolo,
credo che tu sia veramnte "fuori strada" .
Il manuale dell'SX25 riporta lo schema: il segnale del BFO è generato da una 6J5 GT cablata nel più classico dei circuiti oscillanti.
Il segnale è prelevato sulla bobina L2 ed è iniettato sulla placca della 6SQ7(sezione diodo) per mezzo del condenztore C30. Come ti è venuto in mente che forse entra in antenna?????

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
in3aqk
Allievo
Allievo
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/06/2015, 9:19
Contatta:

Re: Hallicrafters sx77a tensione anodica bassa

Messaggio: #30646 in3aqk
15/06/2018, 10:43

Ocio che il mio è un sx77a
Paolo IN3AQK
VOLAT AGILE RAPIDE OBSERVAT {

19 anni Aviazione dell'Esercito
Sito web http://in3aqk.blogspot.it

}

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Hallicrafters sx77a tensione anodica bassa

Messaggio: #30647 roberto burdese
15/06/2018, 12:08

BFO SX-77. "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di roberto burdese il 15/06/2018, 19:54, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
in3aqk
Allievo
Allievo
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/06/2015, 9:19
Contatta:

Re: Hallicrafters sx77a tensione anodica bassa

Messaggio: #30649 in3aqk
15/06/2018, 13:04

Giusto per completare il quadro, il gimmik capacitor o come cavolo si chiama:

Ho avvolto il cavo che viene dal Bfo attorno al piedino della valvola del detector, 3/4 di spira ed ora è usabile.
Come detto con rf gain abbassato, agc off e volume alto
Paolo IN3AQK
VOLAT AGILE RAPIDE OBSERVAT {

19 anni Aviazione dell'Esercito
Sito web http://in3aqk.blogspot.it

}

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Hallicrafters sx77a tensione anodica bassa

Messaggio: #30650 Paolo Pierelli
15/06/2018, 21:10

Ma da schema, l'uscita del bfo non va pure nel commutatore?
A seguirlo sullo schema, mi pare che ci vada dritto, a parte la 6SQ7 che ben si vede.
Questo, dicevo.
P.


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite