BC 375

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Re: BC 375

Messaggio: #32582 IK2CNC
13/01/2019, 12:29

Buon giorno a tutti!

Credo che questo termine sia derivato anche dal mondo "automotive" dove fino a pochi anni fa c'erano aziende specializzate in assemblare i cosiddetti "salami" e le persone che li preparavano era appunto detti "cablatori" o Wireman...

Carlo CNC
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Re: BC 375

Messaggio: #32595 iu1dek
13/01/2019, 20:26

dopo aver chiesto lumi a Roberto ho effettuato la neutralizzazione sul BC 375. In effetti i due fili rossi sul condensatore sono saldati separatamente ma il "43", quello da dissaldare, risulta quello saldato meglio..... :evil: ho dovuto penare un bel po' per sciogliere lo stagno. Dimenticavo, se in sede di progetto avessero previsto che i due fili fossero di diverso colore invece che entrambi rossi, sarebbe stato più facile sapere quale dissaldare.
filippo
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Re: BC 375

Messaggio: #32620 I0HYY-ARO309/0
17/01/2019, 20:31

Confermo, sono stato un wireman per la Selenia nel 1982...ho ancora i segni sul mignolo dello spago cerato...qualcosa è andato anche nello spazio tramite gli Americani...
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Re: BC 375

Messaggio: #32734 iu1dek
03/02/2019, 15:27

non ci avevo ancora fatto caso.....qualcuno sa dirmi perchè su questa targhetta manca il n. di matricola?
Sul secondo 375 che possiedo la targhetta è diversa e riporta la matricola, questa no.....
filippo
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iu1dek Filippo Mastrovito

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Re: BC 375

Messaggio: #32735 Paolo Pierelli
03/02/2019, 16:37

Come diceva il compianto Prof. Riccardo Pazzaglia :"Eh, saperlo...".
P.

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Re: BC 375

Messaggio: #32736 iu1dek
03/02/2019, 17:40

Paolo Pierelli ha scritto:Come diceva il compianto Prof. Riccardo Pazzaglia :"Eh, saperlo...".
P.

il dubbio che sia un "tarocco" mi è venuto ma è proprio ben fatta. Il problema è che pur essendo uguale come contenuti a quelle "bianche" presenti all'interno è però fatta in modo diverso, quelle interne sono incise e "bianche" questa è in rilievo e nera quindi non è neanche plausibile che sia una targhetta interna sistemata all'esterno........però è impossibile che non riporti un numero di matricola.
filippo
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iu1dek Filippo Mastrovito

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Re: BC 375

Messaggio: #32737 IK0MOZ
03/02/2019, 18:33

Mi sa che questa osservazione aprirà, come è successo per i "timbrini" un nuovo interessante argomento......
Dico la mia. Secondo me il sistema di compilazione delle "targhette", almeno per gli apparati destinati alle F.A. americane, era stabilito da qualche norma e quindi dati, dimensioni.... dovevano essere quelli richiesti . Effettivamente la targhetta sull'apparato di Filippo ha qualche cosa di particolare. Normalmente oltre al S/N (in questo caso mancante) avevano anche gli Order Number (anche in questo caso mancanti). In compenso abbiamo la lista dei brevetti !!!!. Secondo me questo apparato era di una serie destinata all'estero o addirittura un ordine di un altro paese (e quindi si precisavano i vari numeretti che riguardavano la tecnologia). Anche la scritta "made in USA" è insolita o meglio insolito è il verbo "made". Da quanto mi risulta in qualche caso sulle targhette abbiamo il nome del fabbricante - Stato o Fabbricante USA (XXXXXX - U.S.A.) senza il bisogno di specificare "made" poichè inutile.
Siccome in giro abbiamo una miniera di apparati USA una analisi sulle targhette sarà sicuramente possibile. Se è così prego aprire opportuno argomento !!!!!
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Re: BC 375

Messaggio: #32738 ik4jol
03/02/2019, 18:54

Provo a esprimere il mio pensiero,scusandomi con DEK che lo devo chiamare da una settimana,purtroppo per un problemuccio sono stato quasi sempre fuori domicilio.
Avendo avuto tra le mani altri apparati coetanei, in particolare bc603,con la targhetta priva di serial number,in bianco,nuovissimi nel senso vergini ossia scorta tattica,mi vien da pensare che si tratti di scorte di magazzino,e come dice Mario destinate a paesi che avevano pareggiato la guerra e quindi dovevano accasare quanto da altri ritenuto obsoleto.
A fronte di cio' segnalo un ART13 e BC348 con ancora le etichette di revisione della SACA di Brindisi,imbarcati su un aereo per SAR in servizio nel alto Adriatico fino al fine anni 70 poi dismesso dal quale in un hangar ho recuperato i 2 pezzi 2 anni fa, un po rovinati esternamente ,con le targhette sciupate , ma senza serial number (ho appena controllato)
Mendes
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Re: BC 375

Messaggio: #32765 IK0MOZ
09/02/2019, 17:35

Radio operator compartment del B-25
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Re: BC 375

Messaggio: #32766 I2MZC
09/02/2019, 20:03

Penso che le radio senza targhette appartengano ai radiotarocchi, cioè radio acquistate come rottami nei campi surplus a prezzi irrisori, basta guardare i costi delle apparecchiature sulle riviste per amatori inglesi e americani. Questi apparati acquistate come rottami da ditte sbucate dal nulla, a volte le riverniciavano, a volte no e venivano dotate di targhette differenti e vendute ad Areonautica e Esercito a prezzi da fantascienza come nuovi.
Questo a determinato la mancanza di commesse per le ditte storiche, Ducati, Safar, Allocchio Bacchini etc, che hanno dovuto chiudere i battenti.
La stessa cosa non è successa in Germania dove Telefunken, Siemens, Blaupunkt, R&S hanno continuato a costruire apparati militari.
Ma questa è tutta una storia che continua ancora……..

Carlo I2MZC
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