JED SET46/1 Spy set

Avatar utente
iz1fiq
Soldato
Soldato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/12/2013, 16:52
Località: Torino

Re: ws.18 impigata dal maquis francese

Messaggio: #11971 iz1fiq
05/01/2015, 18:49

Visto che Mario ha postato le foto dei pannelli anteriori,io vi posto quelle degli interni.
io collego qualche volta in AM sulla frequenza di 3600 Khz alle ore 18 F6AAY ,JeanCharles che è l'attuale possessore dell'oggetto delle nostre conversazioni.
se avete voglia e tempo potete anche voi partecipare a questo net in AM degli amici francesi (collezionisti ,autocostruttori appassionati) che si svolge ormai da anni ,tutti i giorni dalle 18. alle 19,30 circa.
73 a tutti da iz1fiq
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: ws.18 impigata dal maquis francese

Messaggio: #11973 I2MZC
05/01/2015, 18:58

Anche io ho un trasmettitore italiano che dovrebbe essere servito allo stesso scopo, costruito professionalmente che, visto che è completamente sconosciuto non è stato mai apprezzato dai "competenti".
Appena lo ritrovo, posterò alcune foto
Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2186
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: ws.18 impigata dal maquis francese

Messaggio: #11981 IK0QDQ
05/01/2015, 22:52

Il fatto che sia stato venduto a tanti soldi non vuol dire , di per se, che sia originale.
Anche Balottelli è stato vendito a tanti soldi.................ma è una sola!!!!!!!!!
Scherzi a parte, ho tovato una foto che mostra questo apparato appena ritrovato, prima dei ritocchi. La metto in allegato. Questa, mi ha portato a spostare la percentuale di attendibilità al 90%.
Ma mancava ancora quel 10 % che è la sicurezza.
Le affermazioni di quel "birichino" di Antonio mi hanno stuzzicato. Fino ad ora quanto detto da Antonio è sempre risultato corretto, quindi, mancava solo la fonte di documentazione originale (che Antonio si è ben guardato dal rivelare).
Quindi mi sono messo alla ricerca........ ed è saltato fuori un volumetto di cui allego, per brevità, la prima pagina e quelle interessate. (con più calma posterò il tutto sul blog, lo ho ritrovato "nascosto" insieme al manuale della B2 e quindi non ricordavo più di averlo)
Intanto abbiamo la documentazione che ci dice che il modello esiste, che le valvole sono quelle e che le misure (ho controllato) sono compatibili con quelle del TX della 18 (e della 68), solo la profondità appare eccessiva, ma potrebbe essere un errore di stampa.
Non mi sono ancora chiari due dettagli ma le quote di probabilità ora sona abbondantemente salite (circa al 90%).
Il manuale parla di due bande, probabilmente più che di due bande, si tratta di due segmenti della stessa banda in cui i cristalli forniti funzionano, nella parte bassa, in fondamentale, e nella parte alta in armonica.
Questo sarebbe confermato dal raddoppio del condensatore variabile (è stato usato quello del ricevitore).
Se con uno si fanno 3 MHz di banda, con due ed una appropriata bobina si fanno comodamente 6 MHz di banda

Per il secondo dubbio, mi sono lasciato il 5% per pararmi il c....... Infatti se le quote non sono sbagliate, nell'originale ci sarebbe stato il posto per mettere la A.T.S. 25 in verticale altrimenti che senso aveva fare una scatola così grande??????.
E' dalle 16 di oggi che lavoro ininterottamente su questo argomento.
Ora alle 22,35 sono soddisfatto ed affamato, scannerizzo le pagine, posto il tutto e vado a mangiare.
A voi fornire altra documentazione certa e non chiacchere.

A presto
Edoardo

PS: ATTENZIONE: le foto del manuale mi sono entrate in ordine contrario, quindi per favore, leggere dall'ultima alla prima. Domani se ho tempo le inverto!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5157
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: ws.18 impigata dal maquis francese

Messaggio: #11985 IK0MOZ
06/01/2015, 9:41

Che vi dicevo ? siamo troppo forti.....parla parla, scava scava e salta fuori tutto (o quasi). Grazie ad Enzo per aver introdotto l'argomento che come detto all'inizio molto intrigante (almeno per me) a tutti per l'ottimo lavoro ed a Edoardo per il botto finale. Spero che venga fuori lo schema (tanto per completare l'opera) anche se nella peggiore eventualità non dovrebbe essere difficile realizzare un simile oggetto funzionante. Da stamattina comincio ad preparare i pezzi
saluti Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: ws.18 impigata dal maquis francese

Messaggio: #11987 iw5elc
06/01/2015, 9:56

ottimo lavoro,

con tranquillità ognuno deve dire ciò che pensa col beneficio del dubbio che poi con la collaborazione di tutti e dei documenti si ricostruisce la verità.
Come dico sempre ci deve esser collaborazione tra tutti !!!!!!
Un mio pensiero è che è peggio chi non dice niente di chi dice qualcosa anche se puo sbagliare.
Certamente uno si fà un'idea con certi elementi che ha a sua disposizione e con l'aggiunta di altri elementi la cosa può confermarsi o cambiare direzione.
bravi a!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iz1fiq
Soldato
Soldato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/12/2013, 16:52
Località: Torino

Re: ws.18 impigata dal maquis francese

Messaggio: #11990 iz1fiq
06/01/2015, 10:07

Perbacco ragazzi,quando ho postato l'argomento WS18 non mi sarei mai aspettato che avrei suscitato un tal putiferio........Avevo in mente di postare:comunicazioni tra FULLERPHONES MK 4-5 via radio(anzichè filo) ,
ma me ne guardero' bene...hi,oppure aspettero' il mese di aprile prossimo venturo...........
Buona befana a tutti da iz1fiq.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2186
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: ws.18 impigata dal maquis francese

Messaggio: #11992 IK0QDQ
06/01/2015, 11:02

Caro Enzo,
Mi dispiace che tu interpreti quella che io ritengo una rigorosa, corretta ed avvincente ricerca storica per un putiferio.
Il possesso di un oggetto è sicuramente una cosa piacevole. Ma, a mio avviso, la conoscenza della sua storia, della sua tecnica del suo uso e della sua genesi è, per me, molto più avvincente. E' nella mia natura essere curioso e diffidente (non avrei potuto lavorare, per tanti anni, nella ricerca se non avessi avuto questo carattere). Quindi ho stimolato con i miei dubbi, gli amici a tirare fuori quello che sapevano, per arrivare dove più o meno siamo arrivati. Sono molto contento, mi sono divertito, e so una cosa in più, che non è solo mia, ma è condivisa con tutti . Ti pare poco??? E' questo spirito che porta alla crescita della conoscenza collettiva.
Mi dispiace se, nella foga di sapere, ho urtato la suscettibilità di qualcuno, se lo ho fatto non era voluto, e me ne scuso comunque.
Vorrei però precisare che in tutti i settori della vita, le discussioni tra persone oneste, anche se contraddittorie, purchè fatte in buona fede, non dovrebbero mai essere considerate offensive, anzi dovrebbero stimolare ad analizzare le considerazioni altrui, diverse dalle proprie, con spirito critico, per accrescere la propria conoscenza, e se il caso, cambiare idea.
In mattinata sono impegnato, nel pomeriggio vedo di dedicarmi ancora a questo argomento.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
iz1fiq
Soldato
Soldato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/12/2013, 16:52
Località: Torino

Re: ws.18 impigata dal maquis francese

Messaggio: #11993 iz1fiq
06/01/2015, 11:34

Caro Edoardo, ho usato la parola putiferio in senso ironico ,sono contentissimo di averlo innescato.Era esattamente quello che volevo ed ero certo che i risultati sarebbero arrivati, anche perchè ho la massima stima
di tutti voi per la grande conoscenza e competenza che dimostrate ogni volta di avere e che vi invidio molto.
MI dispiace se sono stato frainteso e cospargendomi il capo di pasta salda... abbiti i miei piu' cordiali 73
enzo

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1466
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: ws.18 impigata dal maquis francese

Messaggio: #11994 IW1FQG
06/01/2015, 12:04

Ragazzi volete il botto?
E botto sia!

Buona Befana
Ugo IW1FQG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
iz1fiq
Soldato
Soldato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/12/2013, 16:52
Località: Torino

Re: ws.18 impigata dal maquis francese

Messaggio: #11996 iz1fiq
06/01/2015, 13:46

Fantastico ragazzi,Ugo ha messo la ciliegina sulla torta,complimenti vivissimi !!!!!!!!!!
ora una domanda: dove era la presa d'antenna del TX,o da dove usciva l'eventuale filo di collegamento
??????????.Io non l'ho capito.
73 da iz1fiq


Torna a “Trasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti