REEL RL 42A

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

REEL RL 42A

Messaggio: #37018 IK0QDQ
21/07/2020, 17:36

Il BC-375 , con la precedente versione a 12, il BC-191, sono stati sicuramente i più famosi e più usato trasmettitori a lungo raggio dei plurimotori USA durante la WWII.
L'antenna che questi trasmettitori usavano era costituita da un filo lungo 100 ft, avvolto su di una bobinetta, che una volta in volo, il marconista srotolava per la lunghezza più idonea ad accordare sulla frequenza in uso. IL reel era IL RL 42-A ed il Control Box il BC-461
Il CoronaVirus, la calura estiva e la cronica mancanza di argomenti sul forum, hanno spinto un caro amico a pormi la domanda se sapevo di cosa e come fosse fatto questo cavo.
Ho tutta la stazione completa anche in più esemplari, tutti i possibili quadretti di comando, tutta l'Avionica che è stata montata sul B-17 nei vai anni di guerra, ma questo oggetto mi manca. (ho solo il control box) devo dire che in passato provai a comperarlo sulla baia, ma non ci sono mai riuscito, c'è stato sempre qualcuno che se lo è preso per un dollaro in più.
"Pizzicato" impreparato, subito dopo la pennica mi sono documentato.
Il manuale è facilmente scaricabile dalla rete.
Per il filo bisogna girare un po' di più. Comunque alla fine lo ho trovato: è ancora in vendita:
AWG size: 18
Stranding: solid
Nominal diameter: 0.04 in/ 1.02 mm
Insomma è un banale cavetto di acciaio armonico da 1 mm, reperibile presso qualsiasi ferramenta di paese!!!!!!!!!!!

Rinnovo qui la richiesta , già fatta nella apposita sezione del forum: c'è qualcuno a cui un reel "avanza" ed è disposto a cederlo/ scambiarlo?????

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Torna a “Trasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti