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Messaggio: #3450 ik4jol
17/01/2014, 17:35

Vogliamo parlare di surpus vero? quello che pesava abbastanza ? che per infilarlo in macchina dovevi lasciare a piedi qualc'uno?, bè con una 500 FIAT ci si poteva incappare.
Vediamo un pò,quanti ne avete visti modificati in questo modo?
Dentro lo scatolotto e presente il quarzo di canale,ex BC 610
Giuro che non e colpa mia questa volta, ma penso di qualche officina militare.
Saluti alla truppa. :mrgreen: :mrgreen:
Mendes
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Re: BC191

Messaggio: #3451 IK0MOZ
17/01/2014, 17:42

Mi sembra un esemplare con scritte in italiano, non essere avaro Mendes, qualche scatto in piu con i particolari delle targhette di tipo, lo scatolotto è identificato o anonimo ?
73
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Re: BC191

Messaggio: #3453 ik4jol
17/01/2014, 17:52

Sono un agitatore vero?
Ti farò un reportage a fine settimana, questa foto e di un paio di anni fà, poi e stato usato in alcune manifestazioni indi riposto in magazzino.
Si le targhette sono in italiano ,tipo anni 50, un lavoro ben fatto lo denota l uso delle 5933 al posto delle 807.
Appena lo ritiro fuori te le invio.
Avro un weekend impegnativo, e la volta che mi fan condividere il monolocale col quadrupede
Ciao
Mendes :D
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Re: BC191

Messaggio: #22146 iu1dek
04/01/2017, 12:13

beccatevi sta foto di un BC 191 operativo in nuova caledonia, anno 1942.
notare il tasto, il microfono candlestick e l'orologio....
filippo

PS: Edoardo e Roberto visto che avete spazio, attrezzate una bella buca per il prossimo oct. test!
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Re: BC191

Messaggio: #22147 IK0MOZ
04/01/2017, 13:08

Bella foto Filippo. Prendo l'occasione per ricordare a Mendes il promesso servizio fotografico :evil: :evil: :evil: :evil: :twisted: :twisted: :twisted:
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Re: BC191

Messaggio: #22149 ve3lyx
04/01/2017, 21:58

Three 211 tubes ?
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Re: BC191

Messaggio: #22683 ik4jol
24/01/2017, 22:23

Be! ci ho messo solo 3 anni la velocità media delle operazioni importanti che si fanno nel belpaese :D
Le foto sono un po cosi, non ho ancora capito i perchè
For a question from Don,yes these transmitter ,use only 3 tubes vt4c ,is a version refurbished for Italian Army,and....work :)
Penso che fosse un buon sistema per garantire stabilità in frequenza,e sopprimere la presente modulazione FM al di sopra dei 5Mc
I tubi addizionali sono le 5933.
Mendes
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Re: BC191

Messaggio: #22787 ik4jol
27/01/2017, 18:11

Il carter di copertura valvole e spessissimo alettato con uscita verso il basso per evitare che entrasse acqua o sporcizia,e garantire un raffreddamento dei tubi sia nel 191 che nel 375,almeno quelli che ho io son così
Ma ho visto altre volte che il medesimo coperchio e chiuso e con stampature a rilievo come rinforzo,e anche senza rinforzo,liscio,
Anche i contenitori dei cassetti di sintonia non son tutti uguali ma con differenti stampature .
Non ho mai approfondito ,però penserei che in base alla locazione di impiego si utilizzasse un tipo piuttosto che un altro.,
Certo che trasmettendo a pieno regime col coperchio chiuso,magari in un clima molto temperato,si risolve l incombenza di scaldare il rancio :D
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Re: BC191

Messaggio: #22814 IK0MOZ
28/01/2017, 18:12

In un prontuario delle Trasmissioni Italiane su questa famiglia ho trovato :
R-193 : BC-191, BC312, BD-77. In dotazione TU-5, 6 e 7 per la gamma 1.5 - 6.2 MHz - Su automezzi o a terra. Reti nei comandi Grandi Unità
R-188 : BC-191, BC342, R-34 . In dotazione TU 5....10. Posto fisso alimentato in ca. Collegamenti rete territoriale
R-287 : BC-375, BC-348, PE-73, RA-34, Alimentatore in ca per ricevitore, TU-5....10. Pilota a quarzo. Postazione semifissa funzionamento in DC o ca. Reti comando G.U. L'alimentatore RA-34 è modificato per consentire la doppia alimentazione del TX. Il pilota a quarzo e l'alimentatore del ricevitore sono apparati 21 St.Trasmissioni.
Per curiosità il BC-373 ha il pannello anteriore con feritoie lunghe.
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Re: BC191

Messaggio: #31067 IW5AFV
23/08/2018, 19:39

Buonasera a tutti,
sono finalmente entrato in possesso di un BC191 (l’avevo usato alla Scuola Trasmissioni della Cecchignola nel lontano 1967 e me ne ero innamorato…) e subito mi sono messo a lavorare per rimetterlo in funzione, dopo che probabilmente era fermo da 40 anni in un garage.
Dopo tutti i controlli fatti sembrava tutto a posto, e in effetti l’ho acceso e tutto ha funzionato regolarmente.
Ho solo ritoccato la frequenza per farla tornare con la tabella del cassetto; mancava solo da tarare il trimmer della neutralizzazione.
BC191 completo.JPG


Gli amici che conoscono l’apparato mi avevano messo in guardia circa il problema che sussiste tra la regolazione della neutralizzazione e il residuo di modulazione FM, e allora mi sono messo a cercare un metodo strumentale per la taratura della neutralizzazione che minimizzasse la FM.
Sono partito dal fatto che nella modulazione AM pura le due bande laterali hanno la stessa potenza: se non ce l’hanno vuol dire che oltre alla modulazione di ampiezza è presente anche la modulazione di fase/frequenza (la spiegazione di questo fatto è semplice, se qualcuno è interessato possiamo approfondire l’argomento).
Ho pilotato il modulatore con un tono a 1KHz, entrando al posto del microfono, e con un analizzatore ho controllato lo spettro del trasmettitore a 3700KHz, che si presentava così, col le due bande laterali sbilanciate.

Prima della neutralizzazione.jpg

Agendo sul trimmer della neutralizzazione le due bande laterali tendevano a bilanciarsi, ma ho notato che alla massima potenza di uscita (60-70W) il bilanciamento era più difficile da ottenere, e inoltre cambiando l’accoppiamento di antenna (commutatore D) si sbilanciavano di nuovo.
Allora ho ridotto la potenza a circa 50 W e ho rifatto il bilanciamento, agendo sul trimmer della neutralizzazione e sul condensatore di accordo dell’amplificatore, ed ho trovato la posizione in cui il bilanciamento si mantiene sia variando il segnale di modulazione sia abbassando ulteriormente la potenza trasmessa.

La procedura di taratura è questa:
1. sintonizzare il TX alla frequenza voluta ma a una potenza della portante tra 40 e 50W
2. regolare il trimmer della neutralizzazione per bilanciare le due bande laterali
3. ritoccare l’accordo del amplificatore per il minimo della corrente anodica, e quindi il trimmer per rifare il bilanciamento, se necessario più volte fino a che il bilanciamento coincide con il minimo della corrente.
In seguito ho commutato il TX in MCW ed il bilanciamento è rimasto.
Mod 1KHz 0.7Vpp a 50W.jpg

mod 1KHz 1.5Vpp a 50W.jpg

MCW dopo neutralizzazione.jpg

Quindi deduco che la procedura si possa fare anche in MCW, senza bisogno di un generatore di bassa frequenza esterno.
I controlli che ho ricevuto durante un QSO riguardo alla FM sono stati positivi, quindi forse questa procedura funziona; mi piacerebbe sentire anche il vostro parere.
Paolo IW5AFV
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