Vogliamo parlare di surpus vero? quello che pesava abbastanza ? che per infilarlo in macchina dovevi lasciare a piedi qualc'uno?, bè con una 500 FIAT ci si poteva incappare.
Vediamo un pò,quanti ne avete visti modificati in questo modo?
Dentro lo scatolotto e presente il quarzo di canale,ex BC 610
Giuro che non e colpa mia questa volta, ma penso di qualche officina militare.
Saluti alla truppa.
Mendes
"devo smettere di portare a casa delle radio"
BC191
Re: BC191
Mi sembra un esemplare con scritte in italiano, non essere avaro Mendes, qualche scatto in piu con i particolari delle targhette di tipo, lo scatolotto è identificato o anonimo ?
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# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: BC191
Sono un agitatore vero?
Ti farò un reportage a fine settimana, questa foto e di un paio di anni fà, poi e stato usato in alcune manifestazioni indi riposto in magazzino.
Si le targhette sono in italiano ,tipo anni 50, un lavoro ben fatto lo denota l uso delle 5933 al posto delle 807.
Appena lo ritiro fuori te le invio.
Avro un weekend impegnativo, e la volta che mi fan condividere il monolocale col quadrupede
Ciao
Mendes
Ti farò un reportage a fine settimana, questa foto e di un paio di anni fà, poi e stato usato in alcune manifestazioni indi riposto in magazzino.
Si le targhette sono in italiano ,tipo anni 50, un lavoro ben fatto lo denota l uso delle 5933 al posto delle 807.
Appena lo ritiro fuori te le invio.
Avro un weekend impegnativo, e la volta che mi fan condividere il monolocale col quadrupede
Ciao
Mendes
Re: BC191
beccatevi sta foto di un BC 191 operativo in nuova caledonia, anno 1942.
notare il tasto, il microfono candlestick e l'orologio....
filippo
PS: Edoardo e Roberto visto che avete spazio, attrezzate una bella buca per il prossimo oct. test!
notare il tasto, il microfono candlestick e l'orologio....
filippo
PS: Edoardo e Roberto visto che avete spazio, attrezzate una bella buca per il prossimo oct. test!
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iu1dek Filippo Mastrovito
Re: BC191
Bella foto Filippo. Prendo l'occasione per ricordare a Mendes il promesso servizio fotografico
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: BC191
Be! ci ho messo solo 3 anni la velocità media delle operazioni importanti che si fanno nel belpaese
Le foto sono un po cosi, non ho ancora capito i perchè
For a question from Don,yes these transmitter ,use only 3 tubes vt4c ,is a version refurbished for Italian Army,and....work
Penso che fosse un buon sistema per garantire stabilità in frequenza,e sopprimere la presente modulazione FM al di sopra dei 5Mc
I tubi addizionali sono le 5933.
Mendes
Le foto sono un po cosi, non ho ancora capito i perchè
For a question from Don,yes these transmitter ,use only 3 tubes vt4c ,is a version refurbished for Italian Army,and....work
Penso che fosse un buon sistema per garantire stabilità in frequenza,e sopprimere la presente modulazione FM al di sopra dei 5Mc
I tubi addizionali sono le 5933.
Mendes
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Re: BC191
Il carter di copertura valvole e spessissimo alettato con uscita verso il basso per evitare che entrasse acqua o sporcizia,e garantire un raffreddamento dei tubi sia nel 191 che nel 375,almeno quelli che ho io son così
Ma ho visto altre volte che il medesimo coperchio e chiuso e con stampature a rilievo come rinforzo,e anche senza rinforzo,liscio,
Anche i contenitori dei cassetti di sintonia non son tutti uguali ma con differenti stampature .
Non ho mai approfondito ,però penserei che in base alla locazione di impiego si utilizzasse un tipo piuttosto che un altro.,
Certo che trasmettendo a pieno regime col coperchio chiuso,magari in un clima molto temperato,si risolve l incombenza di scaldare il rancio
Mendes
Ma ho visto altre volte che il medesimo coperchio e chiuso e con stampature a rilievo come rinforzo,e anche senza rinforzo,liscio,
Anche i contenitori dei cassetti di sintonia non son tutti uguali ma con differenti stampature .
Non ho mai approfondito ,però penserei che in base alla locazione di impiego si utilizzasse un tipo piuttosto che un altro.,
Certo che trasmettendo a pieno regime col coperchio chiuso,magari in un clima molto temperato,si risolve l incombenza di scaldare il rancio
Mendes
Re: BC191
In un prontuario delle Trasmissioni Italiane su questa famiglia ho trovato :
R-193 : BC-191, BC312, BD-77. In dotazione TU-5, 6 e 7 per la gamma 1.5 - 6.2 MHz - Su automezzi o a terra. Reti nei comandi Grandi Unità
R-188 : BC-191, BC342, R-34 . In dotazione TU 5....10. Posto fisso alimentato in ca. Collegamenti rete territoriale
R-287 : BC-375, BC-348, PE-73, RA-34, Alimentatore in ca per ricevitore, TU-5....10. Pilota a quarzo. Postazione semifissa funzionamento in DC o ca. Reti comando G.U. L'alimentatore RA-34 è modificato per consentire la doppia alimentazione del TX. Il pilota a quarzo e l'alimentatore del ricevitore sono apparati 21 St.Trasmissioni.
Per curiosità il BC-373 ha il pannello anteriore con feritoie lunghe.
R-193 : BC-191, BC312, BD-77. In dotazione TU-5, 6 e 7 per la gamma 1.5 - 6.2 MHz - Su automezzi o a terra. Reti nei comandi Grandi Unità
R-188 : BC-191, BC342, R-34 . In dotazione TU 5....10. Posto fisso alimentato in ca. Collegamenti rete territoriale
R-287 : BC-375, BC-348, PE-73, RA-34, Alimentatore in ca per ricevitore, TU-5....10. Pilota a quarzo. Postazione semifissa funzionamento in DC o ca. Reti comando G.U. L'alimentatore RA-34 è modificato per consentire la doppia alimentazione del TX. Il pilota a quarzo e l'alimentatore del ricevitore sono apparati 21 St.Trasmissioni.
Per curiosità il BC-373 ha il pannello anteriore con feritoie lunghe.
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: BC191
Buonasera a tutti,
sono finalmente entrato in possesso di un BC191 (l’avevo usato alla Scuola Trasmissioni della Cecchignola nel lontano 1967 e me ne ero innamorato…) e subito mi sono messo a lavorare per rimetterlo in funzione, dopo che probabilmente era fermo da 40 anni in un garage.
Dopo tutti i controlli fatti sembrava tutto a posto, e in effetti l’ho acceso e tutto ha funzionato regolarmente.
Ho solo ritoccato la frequenza per farla tornare con la tabella del cassetto; mancava solo da tarare il trimmer della neutralizzazione.
Gli amici che conoscono l’apparato mi avevano messo in guardia circa il problema che sussiste tra la regolazione della neutralizzazione e il residuo di modulazione FM, e allora mi sono messo a cercare un metodo strumentale per la taratura della neutralizzazione che minimizzasse la FM.
Sono partito dal fatto che nella modulazione AM pura le due bande laterali hanno la stessa potenza: se non ce l’hanno vuol dire che oltre alla modulazione di ampiezza è presente anche la modulazione di fase/frequenza (la spiegazione di questo fatto è semplice, se qualcuno è interessato possiamo approfondire l’argomento).
Ho pilotato il modulatore con un tono a 1KHz, entrando al posto del microfono, e con un analizzatore ho controllato lo spettro del trasmettitore a 3700KHz, che si presentava così, col le due bande laterali sbilanciate.
Agendo sul trimmer della neutralizzazione le due bande laterali tendevano a bilanciarsi, ma ho notato che alla massima potenza di uscita (60-70W) il bilanciamento era più difficile da ottenere, e inoltre cambiando l’accoppiamento di antenna (commutatore D) si sbilanciavano di nuovo.
Allora ho ridotto la potenza a circa 50 W e ho rifatto il bilanciamento, agendo sul trimmer della neutralizzazione e sul condensatore di accordo dell’amplificatore, ed ho trovato la posizione in cui il bilanciamento si mantiene sia variando il segnale di modulazione sia abbassando ulteriormente la potenza trasmessa.
La procedura di taratura è questa:
1. sintonizzare il TX alla frequenza voluta ma a una potenza della portante tra 40 e 50W
2. regolare il trimmer della neutralizzazione per bilanciare le due bande laterali
3. ritoccare l’accordo del amplificatore per il minimo della corrente anodica, e quindi il trimmer per rifare il bilanciamento, se necessario più volte fino a che il bilanciamento coincide con il minimo della corrente.
In seguito ho commutato il TX in MCW ed il bilanciamento è rimasto.
Quindi deduco che la procedura si possa fare anche in MCW, senza bisogno di un generatore di bassa frequenza esterno.
I controlli che ho ricevuto durante un QSO riguardo alla FM sono stati positivi, quindi forse questa procedura funziona; mi piacerebbe sentire anche il vostro parere.
Paolo IW5AFV
sono finalmente entrato in possesso di un BC191 (l’avevo usato alla Scuola Trasmissioni della Cecchignola nel lontano 1967 e me ne ero innamorato…) e subito mi sono messo a lavorare per rimetterlo in funzione, dopo che probabilmente era fermo da 40 anni in un garage.
Dopo tutti i controlli fatti sembrava tutto a posto, e in effetti l’ho acceso e tutto ha funzionato regolarmente.
Ho solo ritoccato la frequenza per farla tornare con la tabella del cassetto; mancava solo da tarare il trimmer della neutralizzazione.
Gli amici che conoscono l’apparato mi avevano messo in guardia circa il problema che sussiste tra la regolazione della neutralizzazione e il residuo di modulazione FM, e allora mi sono messo a cercare un metodo strumentale per la taratura della neutralizzazione che minimizzasse la FM.
Sono partito dal fatto che nella modulazione AM pura le due bande laterali hanno la stessa potenza: se non ce l’hanno vuol dire che oltre alla modulazione di ampiezza è presente anche la modulazione di fase/frequenza (la spiegazione di questo fatto è semplice, se qualcuno è interessato possiamo approfondire l’argomento).
Ho pilotato il modulatore con un tono a 1KHz, entrando al posto del microfono, e con un analizzatore ho controllato lo spettro del trasmettitore a 3700KHz, che si presentava così, col le due bande laterali sbilanciate.
Agendo sul trimmer della neutralizzazione le due bande laterali tendevano a bilanciarsi, ma ho notato che alla massima potenza di uscita (60-70W) il bilanciamento era più difficile da ottenere, e inoltre cambiando l’accoppiamento di antenna (commutatore D) si sbilanciavano di nuovo.
Allora ho ridotto la potenza a circa 50 W e ho rifatto il bilanciamento, agendo sul trimmer della neutralizzazione e sul condensatore di accordo dell’amplificatore, ed ho trovato la posizione in cui il bilanciamento si mantiene sia variando il segnale di modulazione sia abbassando ulteriormente la potenza trasmessa.
La procedura di taratura è questa:
1. sintonizzare il TX alla frequenza voluta ma a una potenza della portante tra 40 e 50W
2. regolare il trimmer della neutralizzazione per bilanciare le due bande laterali
3. ritoccare l’accordo del amplificatore per il minimo della corrente anodica, e quindi il trimmer per rifare il bilanciamento, se necessario più volte fino a che il bilanciamento coincide con il minimo della corrente.
In seguito ho commutato il TX in MCW ed il bilanciamento è rimasto.
Quindi deduco che la procedura si possa fare anche in MCW, senza bisogno di un generatore di bassa frequenza esterno.
I controlli che ho ricevuto durante un QSO riguardo alla FM sono stati positivi, quindi forse questa procedura funziona; mi piacerebbe sentire anche il vostro parere.
Paolo IW5AFV
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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