BC 375

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Re: BC 375

Messaggio: #39024 iu1dek
24/04/2021, 19:52

ok rispolveriamo l'argomento......però parliamo di mounting!
sono in possesso di due FT 151, entrambi in ferro, dal technical order del '43 che ho in fotocopia risulta che i primi tipi erano in ferro per poi essere sostituiti con quelli in alluminio. Si parla infatti di FT-151A ed FT-151B, per poi arrivare al tipo C di fattura completamente diversa. Purtroppo nel manuale in mio possesso le foto dei mountings sono parecchio scure quindi non riesco ad apprezzare le differenze.
I due mounting erano stati sabbiati segno che negli anni si erano parecchio arruginiti, il primo (sbagliando) lo rimisi in piedi riverniciandolo di verde, il secondo è stato zincato come in origine (credo).
Su nessuna delle due vi era la classica targhetta ne segni dei 4 buchi per i rivetti, se erano presenti decals naturalmente con la sabbiatura erano sparite.
Su entrambe è presente una punzonatura (nella foto purtroppo non è chiarissima), fatta in maniera dozzinale che poco ha a mio parere di punzonatura di fabbrica............però le punzonature sono identiche!
Qualcuno conosce qualche particolare in più sulla storia di questi mounting?
filippo
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iu1dek Filippo Mastrovito

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Re: BC 375

Messaggio: #39026 roberto burdese
25/04/2021, 19:46

Una curiosità a cui ancora non avevo fatto caso. Si tratta della procedura di "neutralizzazione" dei trasmettitori BC-375 e BC-191. Da una osservazione frettolosa, sono due apparati uguali, unica differenza è la tensione di alimentazione 28V il primo, 14V il secondo. Utilizzati sia a terra che a bordo anche se in tempi diversi. I manuali di istruzione sono "editi" da enti divesi o giù di lì. La curiosità riscontrata stà nella procedura di neutralizzazione dello stadio di potenza a radio frequenza. Complicata per il primo apparato, molto più semplice per il secondo eppure le date di emissione sono praticamente le stesse (1942). Inutile adesso descriverle, rimando alla lettura dei manuali che sicuramente tutti possiedono (!!!!!!). e di cui allego copia della copertina. "BR"
P.S. Per Filippo, per i mounting, non sò che dire. Il mio BC-191 è su un mounting che sembrerebbe un FT-151 A o B.
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Re: BC 375

Messaggio: #39027 roberto burdese
25/04/2021, 20:21

Filippo, con un pò di fatica... sono riuscito a fare questa pessima fotografia. "BR"
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Re: BC 375

Messaggio: #39028 iu1dek
26/04/2021, 0:23

roberto burdese ha scritto:Filippo, con un pò di fatica... sono riuscito a fare questa pessima fotografia. "BR"

ok adesso sappiamo che il 151-A aveva la targhetta e da come sembra dalla foto era in alluminio e così dovrebbe essere verosimilmente anche per il 151-B.
Quindi l'FT 151 potrebbe essere quello in ferro (forse senza targhetta) citato nel manuale ma non riportato nella foto, oppure i due che ho sono semplici "scialottate" italiche del dopoguerra........la cosa strana però è che la bulloneria è in pollici e i sei ammortizzatori sono USA, così come lo sono sicuramente le 4 clip di bloccaggio del TX.
Devo fare la prova del nove......misurare lo spessore della piastra con il calibro, se la misura torna giusta in pollici allora non può essere un tarocco.....
filippo
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Re: BC 375

Messaggio: #39030 IK0QDQ
26/04/2021, 23:31

Il BC-191 è stato largamente impiegato su mezzi terrestri con la stazione SCR 193.
E' verosimile che in un impiego terrestre, ove non vi erano stringenti vincoli di peso, la basse fosse fatta in ferro e non in alluminio. Il manuale de1941 di questa stazione parla del mounting FT-151-B. Forse questo era in ferro?????

Edoardo
P.S. il fatto che i silent-block siano originali, non preclude che l'insieme sia una "scialottata". Quando abbiamo svuotato i magazzini al prenestino, c'erano ancora pachi di centinaia di silent-block originali, probabili avanzi di ricostruzioni italiche.
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Re: BC 375

Messaggio: #39031 iu1dek
26/04/2021, 23:50

IK0QDQ ha scritto:Il BC-191 è stato largamente impiegato su mezzi terrestri con la stazione SCR 193.
E' verosimile che in un impiego terrestre, ove non vi erano stringenti vincoli di peso, la basse fosse fatta in ferro e non in alluminio. Il manuale de1941 di questa stazione parla del mounting FT-151-B. Forse questo era in ferro?????E.

Io azzardo un ipotesi: il tipo in ferro è probabile fosse quello senza nessun suffisso, in uso con le stazioni terrestri per le quali non vi erano problemi di peso. Questo probabilmente prima della guerra, poi l'impiego aeronautico prima del 191 e successivamente del 375, fece nascere i tipi A e B in alluminio.
resta da capire se i miei due sono scialottate o meno.....la bulinatura alla carlona però mi sa tanto di tarocco :cry: :cry:
filippo
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Re: BC 375

Messaggio: #39035 IK0QDQ
27/04/2021, 22:29

Attenzione che il BC-191 nasce nel lontano 1933 come TX aereonautico e solo qualche anno dopo viene usato in versione terrestre!!!!!!!!!!!!!

Edoardo
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Re: BC 375

Messaggio: #39047 iu1dek
03/05/2021, 11:43

IK0QDQ ha scritto:Attenzione che il BC-191 nasce nel lontano 1933 come TX aereonautico e solo qualche anno dopo viene usato in versione terrestre!!!!!!!!!!!!!

Edoardo

ok ho fatto casino........ma il problema resta da risolvere.....possibile che nessuno si ritrovi un mounting in ferro al quale fare due foto?
PS: sabato mattina ho provato a fare il collegamento per la prima volta con il BC 375.....mi hanno dato controlli positivi sulla portante, potente e niente FM, ma modulazione bassissima.......non ci siamo ancora :cry: :cry: :cry:
filippo
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Re: BC 375

Messaggio: #39049 IK0QDQ
03/05/2021, 23:34

Come L'SCR 506, il BC-191, modula di griglia................... e funziona benino se azzecchi la polarizzazione.
Per non "sudare" troppo nei vari tentativi di taratura, sarebbe bene avere a disposizione un oscilloscopio!!!!!!!

edoardo
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Re: BC 375

Messaggio: #39279 iu1dek
21/06/2021, 16:37

recuperato il cassetto di sintonia per i 40 metri, il TU-8-B. Viste le condizioni dell'oggetto e la presenza del case CS-48 in alluminio il prezzo era "giusto".........spedizione e dogana......lasciamo perdere, ma se il pezzo ti piace o così o pomì! e poi con il 375 ....è la morte sua.
filippo
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