T-20/ARC-5

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

T-20/ARC-5

Messaggio: #3723 roberto burdese
24/01/2014, 18:17

In questi giorni ho rimesso in funzione uno dei trasmettitori della "famiglia" ARC-5. (periodo WWII e poco oltre), Il T-20 che purtroppo copre una banda a noi inutile (4-5,3 Mc). Aveva preso una botta sull'asse della sintonia che ne bloccava la rotazione. Purtroppo non ho il suo alimentatore/ modulatore MD-7, così l'ho provato solo come emissione della portante in CW e Fonia. Ciò mi ha portato a fare delle considerazioni sulla differenza funzionale con il trasmettitore equivalente della serie SCR-274.il BC-457. Pur essendo difficile distinguerli se non dalle targhette, la maggiore differenza circuitale è che l'ARC-5 è modulato di placca e griglia schermo mentre l'SCR-274 è modulato solo di griglia schermo. Naturalmente i modulatori sono diversi. Due valvole in controfase per l'ARC-5, una sola valvola per il secondo. In telegrafia forniscono circa la stessa potenza, una quarantina di W, in fonia l'ARC-5 circa 20W, l'SCR-274 poco meno di 10W.Data la notevole differenza del tipo di modulazione , mi sarei aspettato di più dal trasmettitoe dell'ARC-5. Non mi sò spiegare perchè anche sull'ARC-5, In fonia sia stata tenuta bassa la tensione di schermo (150v) come necessariamente avviene sull'SCR-274. "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: T-20/ARC-5

Messaggio: #3731 IK0MOZ
24/01/2014, 21:24

Bellissimo, tienilo al caldo, prima o dopo daranno anche a noi i 5 MHz, penso siamo rimasti solo noi...
Mario / MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: T-20/ARC-5

Messaggio: #4005 roberto burdese
02/02/2014, 13:51

Il titolo potrebbe essere: "Bisogna sempre leggere le istruzioni anche se scritte in molto piccolo". Premessa: L' SCR-274 è modulato solo di griglia schermo. L'ARC-5 è modulato di placca e griglia schermo. La regolazione del trasmettitore dell' ARC-5, io la effettuavo erroneamente, seguendo i criteri adottati per l'SCR-274. A differenza dei componenti l' SCR-274, quelli che compongono l' ARC-5, sono muniti di alcune "targhette" in alluminio con scritte su fondo BLU'. Sulla targhetta che compare in basso a sinistra sul frontale dei trasmettitori, sono condensate le istruzioni per la "messa in funzione" del trasmettitore che per altro ancora non ho trovato sul mauale. A differenza dell' SCR-274, si inizia (privilegia?), sul come "sintonizzare"il trasmettitore in modalità "FONIA" (regolare tutti i comandi interessati per la massima uscita) se poi commutando in "CW" si vuole ottenere qualcosa di più, è consentito ritoccare le regolazioni. Sull' SCR-274 invece il manuale istruisce ad iniziare la "sintonia" partendo dal modo "CW" (per la massima uscita) e poi commutando su FONIA non ritoccare assolutamente le regolazioni pena un deterioramento della modulazione. Conclusione, Prima di leggere la targhetta blu, in fonia le prestazioni dei due complessi erano quasi uguali e non mi giustifiavo il maggiore impegno costruttivo/circuitale dell'ARC-5 rispetto all'SCR-274. Adesso le cose sono nettamente cambiate a favore dell'ARC-5. Mi domando: che la "NAVY" sui "COMMAND" privilegiasse la fonia, mentre l'aviazione della"ARMY" privilegiasse il "CW" ??? "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: T-20/ARC-5

Messaggio: #5241 roberto burdese
04/03/2014, 11:48

Faccio seguito a quanto già inserito in precedenza sull' ARC-5 (HF), spinto dal confronto con quanto prodotto dall' "unione sovietica" e illustrato dalle belle foto inserite da Carlo. Ho voluto evidenziare i particolari costruttivi per potere valutare meglio la differenza delle due esecuzioni. Mi viene da definire possente e massicia quella sovietica, snella ed elegante quella USA. Entrambi molto interessanti. Potrà essere di stimolo a Carlo per la messa in funzione di una delle sue ? e comunicarne i risultati ?. Roberto "BR".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: T-20/ARC-5

Messaggio: #5246 IK0MOZ
04/03/2014, 13:29

Confesso l'ignoranza, in effetti io avevo inteso il passaggio fra SCR-274 a AN/ARC-5 e di conseguenza dai vari BC-xxx a R-xx/T-xx come un fatto puramente burocratico e quindi per me era un modo di distinguere se un apparato era cronologicamente vecchio o nuovo. Ora grazie ai set russi e la necessità di compararli con quelli simili ma occidentali scopro che gli ARC oltre ad essere piu giovani sono anche in qualche caso notevolmente migliorati rispetto gli storici SCR.
Avendo utilizzato per un certo periodo un ricevitore BC che andava sui 40 metri ed avendolo trovato non particolarmente attraente (troppo largo per il CW) una domanda mi viene spontanea : La nuova serie di ricevitori sono stati anche essi migliorati ?
Mario MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: T-20/ARC-5

Messaggio: #5253 roberto burdese
04/03/2014, 14:54

Sul piano cronologico L'SCR-274N e l'ARC-5 si possono considerare grossomodo coetanei, entrambi appartengono al periodo bellico. Piccole sono le differenze. Per i ricevitori l'unica differenza stà nel fatto che i ricevitori della serie ARC, hanno il circuito "CAV", cosa assente sugli SCR. In entrambi il "volume" controlla la sesibilità. I connettori sul rack sono identici e pertanto volendo si possono intercambiare. Differente è la storia per i trasmettitori. Anche se esteriormente sono simili,la serie SCR modula le due finali 1625,di griglia schermo mentre nella serie ARC, si modula più profiquamente, di pacca e griglia schermo. Ciò comporta una differenza dell' alimentatore/modulatore che è per entrambi un componente separato. I due trasmettitori non sono intercambiabili e per garantire ciò, i connettori sul rack sono diversi. Per quanto riguarda la verniciatura (nero raggrinzante o colore alluminio)è questione del periodo di costruzione. Per gli SCR, le prime produzioni erano nere, poi vistane l'inutilità,( le perdite erano assai elevate) hanno lasciato perdere. Invece per l'ARC-5 ,per quanto ne sappia, hanno continuato a verniciarli di nero raggrinzate. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: T-20/ARC-5

Messaggio: #5257 IK0QDQ
04/03/2014, 16:10

Roberto, tutto giusto, ma c'è da considerare che la prima serie della Navy NON ERA LA ARC-5,
ma aveva quei nomi strani tipici degli apparati Navy. Nel 44 circa con l'introduzione della normativa AN/ARC
cambia il nome. Devo controllare se la vecchia serie di TX è simile all'SCR-284 o è già diversa.
Questa sera ne riparliamo.

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: T-20/ARC-5

Messaggio: #5285 IK0QDQ
04/03/2014, 23:57

Confermo: i miei ricordi erano giusti. il modulatore Navy della serie ATA/ARA era stato fotocopiato nella SCR-274. Cambia solo nel finale della WWII con l'introduzione delle serie AN/ARC-5
visitare il sito:
http://en.wikipedia.org/wiki/AN/ARC-5

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK5DGF
Soldato
Soldato
Messaggi: 81
Iscritto il: 17/12/2013, 7:25

Re: T-20/ARC-5

Messaggio: #19966 IK5DGF
11/08/2016, 18:53

Qualcuno ne è stato possessore di questo T20/AR5 modificato? e/o ha notizia della modifica?
Sulla scala di sintonia sono riportate in lapis le frequenze da 1,4 a 1,874 MHZ.
La valvola che è stata aggiunta è unae ECC81/12AT7.
73 e tnx de ik5dgf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: T-20/ARC-5

Messaggio: #19968 roberto burdese
12/08/2016, 9:08

Caro Silvio, anche se a prima vista, questo intervento fa venire la "pelle d'oca", poi osservando meglio la "modifica, è un piccolo "capolavoro". Temo tanto che l'autore sia di "difficile rintracciamento" !!!!!
ma ...non si sà mai !!! "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR


Torna a “Trasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti