TX0 - RADIO CLANDESTINA ITALIANA

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

TX0 - RADIO CLANDESTINA ITALIANA

Messaggio: #40649 IK0MOZ
29/03/2022, 12:58

Ecco la mia ultima acrobazia. In seguito alla presentazione di Giamp della sua ultima cattura (vedi il link viewtopic.php?f=6&t=469#p4396) e fatto chiarezza su di cosa si trattava, ovvero forse l'unico esemplare ancora esistente del trasmettitore clandestino italiano TX 0, ho deciso ri realizzare una “quasi copia” del trasmettitore. Dico “quasi” perchè l'oggetto sarà assemblato con quanto disponibile e con i mezzi a mia disposizione (seghetto e trapano....). Ricavate le dimensioni e le posizioni dei vari componenti sono partito con la realizzazione del pannello successivamente rivisto in funzione di quanto a mia disposizione (vedi variabili e portalampade).
Puntinatura.jpg

fori pilota.jpg

pannello.jpg

Come valvola ho scelto la 6V6 GT poiche adatta come ingombro ad essere incastrata ne trasmettitore. Come condensatore variabile di antenna non essendo riuscito a ritrovare un esemplare del tipo a mica mi sono preso la libertà di utilizzare un variabile di orgine giapponese a suo tempo montato su una radiolina a transistor (anni 60) con due sezioni da 270 pF messe in parallelo.
interno 2.jpg

interno 1.jpg

Il lavoro, lungo e periglioso, è durato una settimana per la parte disegni e parte meccanica e un paio di ore per la parte elettronica......
elettronica 1.jpg

elettronica 2.jpg

finale 1.jpg

Appena terminato e fatto un controllo sul montaggio ho dato corrente e come mi aspettavo il “coso” funziona perfettamente e tanto per verifica pratica ho collegato con 2,3 W in uscita e la mia V invertita un IV3, un I8, un F5, un HB9 e un OE6 che anche lui andava in QRP (4W).
action.jpg

Sono molto soddisfatto per ora allego qualche foto sulla realizzazionem , ma mi riprometto di aggiungere a seguire qualche nota tecnica e pratica. Poi se a qualcuno viene la stessa voglia sono a disposizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: TX0 - RADIO CLANDESTINA ITALIANA

Messaggio: #40650 IW1FQG
29/03/2022, 17:08

Molto carina e ben fatta la tua replica, Mario, gli apparati per spionaggio hanno un fascino particolare.
A parte il variabile, cosa non sei riuscito a reperire di identico all'originale? Quest'ultimo che valvola usava al posto della 6V6?

Ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: TX0 - RADIO CLANDESTINA ITALIANA

Messaggio: #40652 IK0MOZ
30/03/2022, 10:15

Ciao Ugo, si questo tipo di apparati sono sempre intriganti e invitano a lavorarci sopra. La valvola utilizzata sull'originale era un pentodo a riscandamento diretto Telefunken RS 374 che oltre a essere di dimensioni ridotte mi sembra avesse una maggiore potenza della 6V6. Riguardo al condensatore variabile l'utilizzo del Jap è teoricamente provvisorio. Una decina di anni fa comperai una coppia di variabili a mica (quelli che si usavano su ricevitori a galena.....), uno utilizzato sul TX0OC3 ma il secondo l'ho così ben conservato che non lo trovo più...... quindi tutto è fatto per quel componente e nel caso rispunti fuori toglierò il giapponesino che a dire il vero fa perfettamente il suo dovere.
Per completare l'opera sto pensando come fare l'involucro. Segue
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK5QLO
Soldato
Soldato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2017, 17:59

Re: TX0 - RADIO CLANDESTINA ITALIANA

Messaggio: #40654 IK5QLO
31/03/2022, 11:45

Complimenti per la realizzazione, mi intriga.

mi chiedevo, la nota in uscita com'è? Usando un quarzetto HC25 non hai notato problemi di chirping?

73!

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: TX0 - RADIO CLANDESTINA ITALIANA

Messaggio: #40655 IK0MOZ
01/04/2022, 10:04

Preciso che tutte le prove sono state fatte a 7030 kHz e appena possibile ho intensione di verificare la funzionalità dell'apparato (Hi) anche su 3.5 e 10 MHz.
Riguardo la nota verificata su un ricevitore e con utilizzo di quarzi tipo HC49 e FT243 sulla banda 40 m nessun problema e per quello che possono valere i rapporti ricevuti dai corrispondenti sono stati positivi. Normalmente la presenza di chirp in CW viene subito segnalata.
Per invogliare chi ha intenzione di replicare l'avventura do lo schema completo e ricordo che tutto gira intorno ad una valvola 6V6 con un risultato garantito.
TX0 schema 50.png

Fra le parti "moderne" mi sono dimenticato di citare il pulsantino che cortocircuita la lampada di antenna.
Per tale parte ho utilizzato un pulsante C&K (made in USA) che ha un minuscolo attuatore con possibiltà di contatti NA e NC. Io lo avevo a "magazzino", ma sono sicuro che il costo di tale componente (a prova di tutto) sia maggiore a quello dell'intero trasmettitore......
Interessante e degno di attenzione l'utilizzo della lampada al neon su cui, a seguire, sarò più preciso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK5QLO
Soldato
Soldato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2017, 17:59

Re: TX0 - RADIO CLANDESTINA ITALIANA

Messaggio: #40657 IK5QLO
01/04/2022, 11:52

Grazie!
penso proprio che provererò a replicarlo, la valvola c'è ed il resto pure nei cassetti ;) !

73!


IK0MOZ ha scritto:Preciso che tutte le prove sono state fatte a 7030 kHz e appena possibile ho intensione di verificare la funzionalità dell'apparato (Hi) anche su 3.5 e 10 MHz.
Riguardo la nota verificata su un ricevitore e con utilizzo di quarzi tipo HC49 e FT243 sulla banda 40 m nessun problema e per quello che possono valere i rapporti ricevuti dai corrispondenti sono stati positivi. Normalmente la presenza di chirp in CW viene subito segnalata.
Per invogliare chi ha intenzione di replicare l'avventura do lo schema completo e ricordo che tutto gira intorno ad una valvola 6V6 con un risultato garantito....
i attenzione l'utilizzo della lampada al neon su cui, a seguire, sarò più preciso

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: TX0 - RADIO CLANDESTINA ITALIANA

Messaggio: #40658 I0HYY-ARO309/0
01/04/2022, 21:42

Bene Mario, pensare che si possa collegare mezza Europa con una 6V6 e quattro componenti è entusiasmante...ho messo da parte il TX0 OC3 proprio per mancanza di quel variabile....bel lavoro...ma c'è anche un ricevitore abbinato?
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: TX0 - RADIO CLANDESTINA ITALIANA

Messaggio: #40659 iz0mfi
02/04/2022, 10:32

Ho trovato questa interessante pagina web:
https://www.no-regime.com/ru-it/wiki/Funkabwehr
73' marco
Immagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: TX0 - RADIO CLANDESTINA ITALIANA

Messaggio: #40676 IK0MOZ
21/04/2022, 19:36

A richiesta, ma anche per completare l'argomento do il disegno quotato del pannello frontale. Preciso che le quote sono state rilevate dalle foto pubblicate da Giampiero quindi non sono in assoluto, ma quasi.....
Preciso che le dimensioni del pannello sono 104 x 154 mm e i fori di fissaggio agli spigoli sono a 5 mm. Come vedrete invece il disegno allegato ha le dimensioni di 100 x 150 mm quindi se seguite la mia stessa metodica di puntinatura il disegno va centrato sul pannello lasciando 2 mm di bordo da tutti i lati. Questo strano artificio mi ha facilitato il disegno (che non è i massimo e mi scuso della scarsa professionalità......)
TX0 frontale Rev.jpg

Consiglio di fare tutti i fori delle boccole e quelli di aereazione della valvola, mentre prima di fare i fori dei variabili e dei portalampade e supporto valvola verificare quello che si per le mani e agire di conseguenza. A foratura completata montare meccanicamente il tutto e verificare che non ci siano interferenze.
Come detto da altra parte la realizzazione di questo trasmettitorino è più un lavoro meccanico che elettrico, quindi se la meccanica è ben fatta il resto è una fessata.
Buon divertimento.

PS sotto lo stesso disegno in PDF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: TX0 - RADIO CLANDESTINA ITALIANA

Messaggio: #40679 I2MZC
23/04/2022, 11:19

Ciao Mario, bel lavoro e mi fa venire la voglia di farne una. In questo caso potrei approfittare di un amico che ha nella sua azienda una macchina Laser e potrei fargli fare il pannello. Il lavoro più lungo è fare il programma, poi la macchina fa il pannello in meno di due minuti. Se qualcuno volesse realizzare questi TX me lo faccia sapere e se saremo non meno di uno!, ne faccio fare alcuni. Chiedo il costo ma sarà comunque basso. Mi piace più veder funzionare quella macchina che costruire il TX. Una volta costruito, per provarlo, essendo arruginito con il CW dovrò usare il manipolatore automatico usato dalla Wermacht durante la guerra negli aeroporti. Trasmette il mio nominativo in continuo, così vedremo come va.
Penso sempre a quale sarà l'ultima costruzione.....

I2MZC Carlo
Immagine ARO # 554/2 Carlo


Torna a “Trasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti