CHI L' HA VISTO??????

Avatar utente
IK2VTU
Soldato
Soldato
Messaggi: 181
Iscritto il: 14/11/2013, 15:54

CHI L' HA VISTO??????

Messaggio: #4396 IK2VTU
11/02/2014, 19:21

Ciao a tutti, allego un paio di foto di un affare antico italiano che sembra un TX militare, all' interno ci sono gli zoccoli per una raddizzatrice e una 807, e poi c'è un modulo che sembra un oscillatore o generatore di frequenza, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

Grazie mille.
Giamp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: CHI L' HA VISTO??????

Messaggio: #4549 IK0MOZ
14/02/2014, 22:32

Dal punto di vista costruttivo sembra periodo bellico e immediatamente successivo (manopole, boccole al posto di connettori...). Lo scatolotto sulla destra è un VFO a qualcosa del genere ?
Giamp ma dove la rimedi questa roba ?, mandaci anche una foto della parte componenti
Ciao de Mario MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: CHI L' HA VISTO??????

Messaggio: #4550 roberto burdese
14/02/2014, 22:37

E se fosse una costruzione amatoriale ? "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK2VTU
Soldato
Soldato
Messaggi: 181
Iscritto il: 14/11/2013, 15:54

Re: CHI L' HA VISTO??????

Messaggio: #4555 IK2VTU
15/02/2014, 14:54

Ciao a tutti e grazie per la risposta, a prima vista pare un accrocchio amatoriale, cioè sembra che qualcuno abbia utilizzato il cabinet e all' interno si sia sbizzarrito, poi guardando l' interno si capisce che si tratta di un apparato non autocostruito, certamente qualche modifica deve essere stata apportata, per esempio nella parte "oscillatore" secondo me c'è qualche boccola in più, mentre sul pannello frontale qualche vite in meno.
Il modulo oscillatore dovrebbe essere un vero VFO che però può diventare un oscillatore quarzato o forse VXO, questo modulo poi si può amplificare con la 807, l' alimentatore e il modulo oscillatore sono blindati e schermati benissimo, costruzione solida, in scatole di metallo su misura e le boccole che si vedono in alto a sinistra sono identiche a quelle utilizzate dalla NOVA RADIO cioè in ceramica.
Appena finisco il ripristino della SSTR1 lo apro per bene e mando le foto, grazie a tutti.
Giamp

Avatar utente
IK2VTU
Soldato
Soldato
Messaggi: 181
Iscritto il: 14/11/2013, 15:54

Re: CHI L' HA VISTO??????

Messaggio: #4917 IK2VTU
22/02/2014, 18:21

Ciao a tutti,
vi invio delle foto secondo me interessanti di ciò che ho trovato all' interno del TX strano e sconosciuto.
Io credo che qualcuno abbia inserito un vero e proprio TX clandestino, con il suo alimentatore dedicato, all' interno del cabinet più grande che avete visto allo scopo di amplificarlo.
Il piccolo TX monta una valvola particolare che è una 073 della Telefunken che oscilla libera oppure anche con un quarzo, è bellissimo questo piccolo TX e ricorda davvero un clandestino vero e proprio.
L' amplificatore, come avrete notato dalla presedente foto , è privo di valvole e non ha nemmeno l' alimentatore, infatti l' unico alimentatore che ho trovato è quello che vedete dalle foto e serve solo al piccolo TX con tanto di cabinet, spero che qualcuno possa darmi qualche notizia di questo oggetto ed anche della valvola.
Grazie a tutti come sempre.
Giamp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK2VTU
Soldato
Soldato
Messaggi: 181
Iscritto il: 14/11/2013, 15:54

Re: CHI L' HA VISTO??????

Messaggio: #4918 IK2VTU
22/02/2014, 18:55

Ciao a tutti , ho preso un abbaglio...la valvola montata sul piccolo TX clandestino è una RES 374 della Telefunken prodotta intorno al 1931, vi passo questo link: http://www.radiomuseum.org/tubes/tube_res374.html

Grazie e scusate l' errore.
Giamp

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: CHI L' HA VISTO??????

Messaggio: #4919 IK0MOZ
22/02/2014, 20:08

molto interessante, anche io sono dell'idea che siamo di fronte ad un TX clandestino amplificato.
Il TX mi da l'aspetto di qualche cosa di tedesco (dalla tecnica costruttiva) anche se le iscrizioni sono in inglese. Si potrebbe capire di piu con una analisi dei componenti anche se bisogna stare attenti sulle possibile aggiunte (dietro la valvola si vede un mica marcato Ducati e il choke mi sembra il classico 2.5 mH della Geloso).
Dacci anche le dimensioni Giamp potremmo essere di fronte al padre del TX0 pseudo italiano.
Complimenti per la capacita di acchiappare cose strane, questo, o almeno la parte che stiamo analizzando, è veramente intrigante. Qualche altra foto sarebbe enormemente gradita
Mario / MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: CHI L' HA VISTO??????

Messaggio: #4923 I2MZC
22/02/2014, 20:26

Dalla foto mi pare di capire che si tratti di una costruzione amatoriale reslizzata in un contenitore di uno strumento di misura. Diversi componenti sono di origine italiana anni 50/60, come anche il cablaggio fatto con piattina di plastica a tre fili per impianti domestici, ora fuori norma.
I2MZC Carlo
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IK2VTU
Soldato
Soldato
Messaggi: 181
Iscritto il: 14/11/2013, 15:54

Re: CHI L' HA VISTO??????

Messaggio: #4950 IK2VTU
23/02/2014, 17:20

Ciao a tutti, allego ulteriori fotografie anche dell' alimemtatore e lo schema elettrico del piccolo TX.
Le dimensioni sono: TX - 11.5 x 15.5 x 5.5 cm - P.S. - 8 x 13 x 11 cm, veramente contenute.
All' interno del TX ci sono dei condensatori fissi, due marcati Ducati e uno Jupiter poi altri due marroni in serie, quelli classici marroni che credo siano stati aggiunti dopo, infatti vanno a collegarsi ad una boccola sicuramente non originale che non so nemmeno a cosa serva, vedi lo schema.
Il TX funziona solamente a quarzi e le sue boccole sono contrassegnate con una X, il tasto manovra l' anodica HI!!! Le boccole sono contrassegnate con KY.
Procederò al test del TX con le precauzioni di rito.
Grazie a tutti.

Giamp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK2VTU
Soldato
Soldato
Messaggi: 181
Iscritto il: 14/11/2013, 15:54

Re: CHI L' HA VISTO??????

Messaggio: #4951 IK2VTU
23/02/2014, 17:22

Altre foto...
Giamp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Trasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti