YAESU FT-102

RTX radioamatoriali
Regole del forum
Per ricetrasmettitori radioamatoriali costruiti fino agli anni 70, inclusi eventuali accessori.
Per gli apparati professionali usare le corrispondenti sezioni se usati in ambito militare, es.RA17 KWM2 ecc, altrimenti usare la sezione " Tecnica ed Autocostruzione ->Fabbricanti "
Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

YAESU FT-102

Messaggio: #23853 IK0MOZ
27/03/2017, 17:30

Aperto il nuovo capitolo sul Forum apro le ostilità e presento forse l'ultimo apparato "Radioamatoriale" dove la quantità di manopoline sul frontale (che hanno ancora un senso) permettono una marea di regolazioni sia in TX che RX. Finale con 3 6146, tutti i modi (inclusa AM e FM) con una antenna decente si arriva da per tutto senza problemi. Comperato da una CB (si era una ragazza) che oltre al 102 aveva anche il lineare mi sembra FL2000 o FL2001 (che stupidamente non presi). Il 102 era stato modificato e invece dei 28 aveva i 27 MHz. La ragazza aveva un foglio di carta con la modifica e in 15 minuti lo riportai alle origini (bastava spostare dei diodi). L'ho usato per una decina di anni con molta soddisfazione messo di fianco alla serie di apparati surplus fino a quando un giorno decise di cessare di ricevere o meglio decideva lui quando passare in ricezione..... Breve indagine e ho scoperto che era una sua "caratteristica"!!!!!! L'FT102 utilizza 6 o 7 rele con varie incombenze e che manipolano segnali. Un paio di questi rele sono sul ricevitore, nel tempo i contatti si sporcano o si ossidano e addio. Non solo, cambiare alcuni di questi rele è praticamente impossibile a meno di non "smandrappare" l'apparato. Lo scopo del post è anche questo se magari qualcuno ha avuto una tale esperienza o ha qualche idea. mario/(MOZ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: YAESU FT-102

Messaggio: #23874 Paolo Pierelli
28/03/2017, 7:43

Forse un mio amico potrebbe avere una soluzione; ripara apparati Yaesu da decenni.
Provo a rintracciarlo e chiedo lumi ma ci vorrà un po' dato che non abita più a Roma da anni.
Ci provo.
Comunque, a me piaceva tantissimo il 102 ma non l'ho mai avuto.
P.

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: YAESU FT-102

Messaggio: #23879 ik5nxd
28/03/2017, 12:09

con l'amico Piero/CER abbiamo riparato da poco un FT102,
anche in questo avevano fatto la modifica per la 27, e starato tutto quello che era possibile girare.

Non mi è piaciuto il cablaggio, mi sembra molto caotico e poco razionale,
poche le schermature fra le varie schede e parti che sembrano montate a caso.
Dopo aver ripristinato il tutto come in origine e rifatto le tarature in ricezione va bene, anche grazie al passband tuning,
l'unico problema che ci è rimasto da risolvere è un battimento ogni 25Khz, probabilmente un'armonica
della frequenza di clock del frequenzimentro.
Non appena lo rimetto sul banco operatorio vi farò sapere.

73
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: YAESU FT-102

Messaggio: #23889 IK0MOZ
28/03/2017, 19:04

Da quanto ricordo il mio non aveva quel problema ( battimenti a 25 kHz) mentre confermo la magnifica funzionalità del BPT e quella del Notch con possibilità dell'APF (una specie di esaltatore di nota) che in CW permette l'impossibile. Siccome il mio è spento da una decina di anni lo sto sottoponendo ad un processo di rianimazione (acceso ciclicamente per un paio di ore a 115 Vca invece di 220) e poi vediamo in che stato sta.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IZ5WNW
Soldato
Soldato
Messaggi: 86
Iscritto il: 19/03/2017, 18:12

Re: YAESU FT-102

Messaggio: #23896 IZ5WNW
29/03/2017, 1:00

Salve a tutti. Tre anni fa me ne proposero uno in discrete condizioni. Ero a conoscenza del problema dei relè ed essendo intenzionato a prenderlo mi studiai prima gli eventuali interventi da fare, su questo sito

http://www.jvgavila.com/ft102_1.htm

All'ultimo poi cambiai idea e non lo acquistai.

73 Stefano IZ5WNW


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite