SS105S - Shimitzu Denshi

RTX radioamatoriali
Regole del forum
Per ricetrasmettitori radioamatoriali costruiti fino agli anni 70, inclusi eventuali accessori.
Per gli apparati professionali usare le corrispondenti sezioni se usati in ambito militare, es.RA17 KWM2 ecc, altrimenti usare la sezione " Tecnica ed Autocostruzione ->Fabbricanti "
Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #25862 roberto burdese
11/08/2017, 19:45

Se hai segnale sul emettitore del driver, (ai capi della resistenza da 2 ohm), dovresti avere "tantopiù" segnale sul collettore, ai capi del circuito risonante. Se non c'è, potrebbe essersi "incollato" (!!!) base emettitore del driver. Controlla le correnti del DTIVER e dei FINALI. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #26110 IK0MOZ
23/08/2017, 13:31

Approfittando del clima mite ho cercato di fare ulteriori analisi sulla parte trasmittenteed è venuto quanto segue :
Il resistore sul catodo del driver 2SC2035 R3 dallo schema mi sembra 3.3 Ohm sta intorno ai 400 Ohm. Ho provato a metterci un nuovo resistore da 3 Ohm nulla è cambiato, ho misurato la RF sui terminali è ho trovato VB 1.5 Vpp, VE 1.5 Vpp (ai capi della R3) e VC 160 mVpp (vedi figura). Ho notato che la Vpp sulla base e sull'emettitore hanno lo stesso valore.
Con un po di fatica ho isolato l'emettitore e il collettore dal resto del circuito e ho misurato le R fra i terminali. Il risultato lo potete vedere nella figura da che mi sembra che la giunzione BE sia partita o quasi. Il + indica il terminale positivo del tester Simpson 260 che se ricordo bene è in effetti il negativo della batteria interna. Dove è - è ovviamente il contrario.
Siccome smontare il PA dell'apparato sarà una bella impresa prima di procedere vorrei un vostro parere su quanto rilevato. TNX de Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #39914 IK0MOZ
11/11/2021, 11:42

Avendo deciso di risolvere il problema di questo apparato, che ricordo non trasmette, l'ho rimesso sul banco e ordinato i transistor del Driver e dei Finali. Il Driver (2SC2075) dovrebbe arrivare presto per i finali (2SC2509) la consegna è prevista "entro il 10 Genn 22. !!!!!!! E' vero che "entro" potrebbe essere domani ma vedremo.
In attesa ho riaperto l'apparato per capire come estrarre il circuito del PA per poterci lavorare, mi sono fatto una idea che tenterò allì'arrivo dei ricambi. In attesa ho rifatto un po di misure, che troverete sotto, nella speranza che qualche anima buona vi dia una guardata e magari faccia qualche deduzione e darmi qualche idea di cosa è successo e come procedere.
Questo è lo schema del Driver (ridisegnato (sic) poiche quello del manuale era di dimensioni micrometriche e si legge a fatica) :
Driver SS105S Ingr.jpg

Note:
- L'apparato Funziona perfettamente in ricezione e in trasmissione va ottimamente sia in CW che in SSB fino all'ingresso del PA. La trasmissione è perfettamente ricevibile su un vicino ricevitore di controllo.
- Il segnale di ingresso e sulla base del transistor è di 1.5 Vpp. Stesso segnale sul catodo, mentre sul collettore ho appena 150 mVpp.
- La resistenza di catodo R3 è bruciata e non si legge il valore. Lo schema dice 33 Ohm mentre nella lista parti è data come 33 kOhm. Credo che il valore corretto dovrebbe essere quello dello schema. 33 K sul catodo non mi sembra tecnicamente corretto. Per curiosità ho misurato la R bruciata e in quelle condizioni ho letto 200 Ohm. Io ho saldato una 33 Ohm sul catodo e tutte le misure sono state fatte con questo valore.
- Secondo il manuale l'assorbimento totale con 13.5 V di alimentazione dovrebbe essere di circa 3 A.
Il mio apparato consuma:
Totale in Trasmissione 480 mA cosi distribuiti :
310 mA parte ricevente e comune (con RF e Volume al minimo)
150 mA circuito Bias (TB sullo schema) solo in trasmissione
20 mA per il PA (solo in trasmissione) Questa corrente è quella consumata dal Driver e sembra che i finali non consumino niente.
Sul Driver ho ricavato le tensioni che trovate nel disegno e cercherò di fare la stessa cosa per i finali
per ora spero in un vostro parere e suggerimenti su quanto rilevato.
V su 2SC2075.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #39915 IW5AFV
12/11/2021, 12:06

Buongiorno Mario,
ti do qualche idea di come procedere, sperando che ti sia utile.
La misura delle tensioni di base e di emitter sono corrette e confermano che la giunzione B-E è buona (la tensione di emitter deve essere circa 0.6V inferiore di quella della base)
Dallo schema originale mi sembra che la R3 sia 3.3 Ohm. Questo è in accordo con le caratteristiche del transistor (credo 2SC2075 e non 2SC2035), che può lavorare con corrente di 1A. Se la corrente di collettore che hai misurato è intorno a 20 mA questa è in linea con quella di emitter, e quindi vorrebbe dire che il transistor è buono.
A questo punto però se paralleli la 33 Ohm con 3 Ohm la corrente di collettore dovrebbe salire intorno a 200 mA , e questo confermerebbe che il transistor è buono.
Se questo non succede, dovresti isolare i terminali dell'emitter (stacchi la resistenza) e del collettore, e misura con il Simpson in portata Ohm/100 la resistenza tra la base e gli altri due terminali: se il transistor è buono dovresti misurare una resistenza di qualche centinaio di Ohm, ed invertendo i terminali del tester una resistenza infinita.
La resistenza tra collettore ed emettitore dovrebbe essere infinita anche invertendo i terminali del tester.
Se il transistor è buono allora bisogna spostarsi a controllare il circuito di collettore.

Buon lavoro.
Paolo IW5AFV

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #39916 IK0MOZ
13/11/2021, 11:34

Grazie Paolo delle note. In effetti su uno schema trovato in rete per R3 avevo letto 3.3 Ohm ma poi guardando (con una lente) lo schema sul manualetto dell'apparato (fotocopia) mi sembrava 33 Ohm. Comunque seguendo il tuo suggerimento ho messo sul catodo una R di 3.7 Ohm (Non avendo una 3.3 ho utilizzato una 3.9 che misurata dava 3.7) e ho rilevato quanto troverai sul disegno. Mi ripropongo di vedere se in "magazzino" ho delle 10 Ohm che mettendone 3 in parallelo avrei i 3.3 richiesti e rifare le misure.
V su 2SC2075_3.7.jpg


Con la R3 da 3.7 Ohm la corrente totale è salita a 660 mA, riguardo i segnali rilevati con oscilloscopio ora ho :
Ingresso (Base) 1.5 Vpp
Emettitore 1 Vpp
Collettore 2 Vpp
In pratica sembra che mentre prima il transistore faceva da tappo ora cominci a guadagnare....
In antenna comunque ancora nulla o quasi.
Sono curioso di sentire che ne pensi. Mi sto organizzando per fare delle misure sui finali.
Grazie e ti saluto - Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #39920 IW5AFV
13/11/2021, 17:14

Bene Mario, il transistor è vivo.
Però la tensione RF sul collettore è bassa.
Vediamo di capire qual'è la causa. A quale frequenza hai misurato queste tensioni RF ? (forse l'hai scritto ma non l'ho trovato).
Il trasformatore sul collettore deve essere a banda larga, quindi la tensione RF non dovrebbe variare molto; naturalmente alle frequenze basse dovrebbe essere più alta perchè il guadagno del transistor diminuisce con l'aumentare della frequenza.
Però il guadagno è compensato dalla rete di reazione tra collettore e base. Prova a fare questi controlli:
1) misura la tensione RF sulla base e sul collettore a 3.5 , 14 e 28MHz; poi fai questi controlli a 3.5MHz ( a frequenza bassa la capacità della sonda dell'oscilloscopio pesa meno):
2) controlla che su C8 la tensione RF sia praticamente zero;
3) stacca il condensatore da 47pF in parallelo a trasformatore e vedi se sale il segnale sul collettore, il condensatore potrebbe essere in perdita;
4) apri la rete di compensazione e vedi se il segnale sul collettore sale; ci potrebbe essere un componente sballato.

Se con queste operazioni la RF sul collettore non sale almeno a 10Vpp, bisogna indagare a valle del trasformatore, se non ci sia un corto per la RF. La tensione RF sulle basi delle finali dovrebbe essere ridotta in base al rapporto spire del trasformatore, prova a misurarla sempre a 3.5MHz.
Controlliamo i finali: intanto i finali anche in assenza di pilotaggio dovrebbero assorbire una corrente (consigliata dal costruttore) di circa 30mA ciascuno, necessaria per il funzionamento in classe AB. Vedi se puoi misurarla, controllando anche la tensione di bias sulle basi, che dovrebbe essere intorno a 0.6V. Questo ci fa vedere se i finali sono buoni.

Buon lavoro
Paolo IW5AFV

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #39928 IK0MOZ
14/11/2021, 12:50

Ok Paolo la F con cui ho fatto le misure era ,7 MHz. Domani faro quello che suggerito. Una cosa non mi spiego : per quale ragione la R3 si e' carbonizzata ,? Tutte resistenze utilizzate sono da 1/4 mentre quella dell'emettitore e' da 1/2 ₩ e per ridurla in quelle condizioni o e' sottodimensionata o cosa puo essere successo ? Io sono partito da driver per questo motivo. Per il resto vedremo. Ciao e grazie del supporto
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #39931 IW5AFV
14/11/2021, 19:15

Mario, hai ragione, non me lo spiego nemmeno io perchè sia carbonizzata. Per bruciare bisognava che ci fosse passata una corrente superiore a 0.4 A, ma questo non torna con la tensione di emitter.
Per le prove lascia pure la resistenza da 3.9 Ohm, non importa che tu ne metta tre in parallelo da 10 ohm.

Paolo

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #40008 IK0MOZ
24/11/2021, 17:39

Ciao Paolo, settimana passata per vari motivi ho saltato i lavori sull'S105 in compenso lunedi sono arrivati i Driver e mercoledi i Finali (ne ho ordinati 2 per tipo).
Ieri ho ripreso le ostilità e seguendo i tuoi consigli ho rilevato:
1) I segnali RF nei punti indicati su 7, 14, 21 sono gli stessi. Su 3.5 e 28 sono piu bassi perche quello di partenza (Uscita del predriver) è piu basso e anche in RX c'è qualche problema. Questo ritengo dipende dal commutatore cambio gamma e è un problema tipico dell'apparato.
2) Su C8 ci sono circa 50 mV di RF ho provato a mettere dei condensatori in parallelo a quelli che ci sono senza effetto.
3) Ho staccato il 47 pf sul primario trasformatore e a parità di segnale sulla base (1.2 Vpp)
ho misurato sul'emettitore 1.2 Vpp (contro 1 Vpp) e sul collettore 3 Vpp (contro 2 Vpp).
Quindi senza condensatore si ha una uscita maggiore.
4) Purtroppo data la compattezza del montaggio non sono riuscito ad accedere ai componenti della rete di conpensazione.

Riguardo alle correnti di base del Driver sulla R2 da 47 Ohm ho misurato 0.19 V quindi la corrente dovrebbe essere 4 mA. Se l'assorbimento totale del circuito di Bias (misurata) è di circa 150 mA quello che va sulle basi dei finali e ci circa 146 mA (ma domani mi organizzo e vedrò di rilevala effettivamente).
Sulle basi dei finali ho 0.64 V (sia in CW che in SSB)
Ti saluto - Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #40012 IW5AFV
25/11/2021, 11:53

Buongiorno Mario,
dalle tue misure deduco che:
1) il livello RF è praticamente costante con la frequenza, quindi la rete di reazione funziona: OK
2) Il punto su C8 è "freddo" per la RF : OK
3) il condensatore da 47 pF non è in corto: OK
La corrente di base del driver è quella che hai misurato, ma non vuol dire che i 146 mA restanti vadano tutti nella base dei finali. La maggior parte di questa corrente va nei diodi che stabiliscono la tensione di polarizzazione.
A questo punto controllerei i finali: la tensione di polarizzazione delle basi è corretta, ma i finali dovrebbero assorbire in totale circa 60 mA.
Prova a ricontrollare l'assorbimento dei finali in assenza di segnale di pilotaggio ed in presenza di pilotaggio.
Misura anche la tensione RF sulla base dei finali, così possiamo risalire al rapporto spire del trasformatore di uscita del driver.
Se la corrente dei finali in totale non è almeno 30-40 mA c'è il rischio che siano rotti; a questo punto dovresti controllarli misurando le resistenze b-e e b-c (puoi confrontarle con quelli nuovi, sperando che quelli nuovi non siano cinesi taroccati, a me purtroppo è successo ...).

Ne riparliamo dopo che avrai fatto le misure.
Ciao
Paolo IW5AFV


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite