SS105S - Shimitzu Denshi

RTX radioamatoriali
Regole del forum
Per ricetrasmettitori radioamatoriali costruiti fino agli anni 70, inclusi eventuali accessori.
Per gli apparati professionali usare le corrispondenti sezioni se usati in ambito militare, es.RA17 KWM2 ecc, altrimenti usare la sezione " Tecnica ed Autocostruzione ->Fabbricanti "
Avatar utente
IU3ARP
Soldato
Soldato
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/09/2019, 18:23
Località: Marcon (VE)

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #40032 IU3ARP
28/11/2021, 13:25

Questo datasheet sbagliato ha creato non poche difficoltà in giro.....anche quì lo spiegano: https://forums.qrz.com/index.php?thread ... 880/page-3

Dario IU3ARP

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #40034 IW5AFV
28/11/2021, 17:15

Mario, mi sembra che con il contributo di Dario si possa affermare che è proprio il data sheet che è sbagliato (come aveva detto Marco); l'emitter è al centro e sul dissipatore. La risposta definitiva la puoi dare tu, perchè se sullo sullo strumentino cinese hai posizionato i pin del transistor sugli ingressi giusti, quindi il pin centrale sull'ingresso di emitter, e lo strumento come hai mostrato dice che il transistor è buono, non ci sono più dubbi.
La misura della tensione RF sulle basi dei finali mi sconcerta un pò, perchè 40mVpp rispetto a 2000Vpp sul collettore del driver indicherebbe un rapporto 50:1 del trasformatore, che è eccessivo.
Se le misure che farai confermeranno questi valori, e contemporaneamente assenza di corrente di bias dei finali, non ti resta che toglierli dal circuito e misurarli sul cinese, perchè probabilmente sono guasti.
Per quanto riguarda la tensione di lavoro dei condensatori, credo che 50VL sarebbero più che sufficienti.
Paolo IW5AFV

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #40072 IK0MOZ
03/12/2021, 11:50

Ho deciso, per non perdere piu tempo di estrarre il modulo PA dall'apparato. Questo rende piu facile il controllo e misura delle varie parti altrimenti inaccessibili. Non è che ora ho tutto a portata di puntali o sonde, ma prima era un problema con il rischio di fare qualche ulteriore danno. Per prima cosa cercherò di isolare i pin dei transistori finali per poter verificare se OK o passati a migliore vita.
Allego delle footo del modulo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #40093 IK0MOZ
05/12/2021, 13:01

Con po di fatica sono riuscito a scalzare i terminali B e C di un transistor finale (era quello che in uscita dava meno) siccome l'emettitore è a massa ho potuto fare delle misure :
Con l'Ohmetro (Simpson 260) ho misurato
B -> C & e &
B -> E & e 700
C -> E & e 700
dove & altissima.

Ho rifatto la verifica con l'attrezzo cinese e sotto vedete il risultato.
prova cinese.jpg

Credo che questo transistor sia andato.

Ora cercherò di trovare il modo liberare anche il secondo e fare la stessa cosa
Vi terrò informati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #40113 IK0MOZ
06/12/2021, 17:41

Con qualche acrobazia sono riuscito a liberare anche i terminali del secondo transistor del PA e questi sono stati i risultati :
Misure con Simpson 260
B -> C & - &
B -> E & - 700 Ohm
C -> E & - &
dove & la resistenza altissima (non misurabile)
fatta controprova con il cinesino con il risultato
S105 Q2.jpg


A questo punto i due finali sono sicuramente Kaput. Chiedo un vostro parere: per cambiare i due transistor per come è stato costruito il circuito sarà un bel lavoro. Siccome Il driver mi sembra buono, ma non ne ho la certezza, per sicurezza pensavo di fare anche su lui le misure fatte sui finale. Che ne pensate ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #40117 iz0mfi
06/12/2021, 19:22

Dato che ci sei penso che valga la pena anche perché mi sembra montato in maniera più agevole dei due finali che per toglierli ti consiglio di isolare meccanicamente dal resto con un tronchesino ben affilato tagliando i reofori quasi a ridosso del transistor e tentare di svolgerli con una piccola pinza a becco o col tronchesino stesso dalla saldatura usando il saldatore il meno possibile e forse giusto per aspirare col succhiastagno eventuali eccedenze di stagno che forzano lo svolgimento del reoforo come con le vecchie scatolette di carne e non rovinare quella basetta di bakelite dove è ancorata la controreazione e anche perché il colore del cs non sembra proprio quello della vetronite ;) Oppure scollegare i due lati della controreazione lato cs e vedere se è più facile dissaldare con una buona punta a cacciavite del saldatore da almeno 50w il centrale di massa di questa basetta e fare spazio...
Immagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #40119 IK0MOZ
07/12/2021, 19:01

Grazie Marco delle dritte e stamattina mi sono dato all'avventura di misurare anche l'SC2075 Driver. Posto una foto per dare una idea della situazione
2SC2075 su SS105.jpg

Bene a missione compiuta ho riscontrato quanto segue :
Le R misurate fra BC, BE, CE dirette ed inverse sono OK ma come nelle prove precedenti ho fatto anche la misura con il cinesino ed è venuto quanto vedete
2SC2075 montato.jpg

Il transistor sembra OK ma mi ha lasciato perplesso l'Hfe piuttosto basso (15), ma che forse giustifica il basso guadagno notato. Non ho idea sul sistema di misura del testerino, ma ho fatto la stessa misura sui due ricambi acquistati e potete vedere la differenza:
2SC2075 ricambio 1.jpg

2SC2075 ricambio 2.jpg

Per scrupolo ho scaricato il datasheet Toschiba e questa da un Hfe minimo di 25 (non c'èil tipico o il massimo) e guardando le curve il tipico sembra superiore a 50.

A questo punto ho deciso di cambiare tutto, ma sono curioso di avere il vostro parere e deduzione da quanto misurato.
TNX - Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #40120 IW5AFV
07/12/2021, 21:59

OK Mario, ottimo lavoro.
Si a questo punto ti conviene cambiare tutti e tre i transistors.
Sono curioso di conoscere i risultati delle prove dopo che riavrai montato il tutto.
Per precauzione, se possibile, limita la corrente massima dell'alimentatore per evitare che, magari per un errore di montaggio la tensione di bias salga troppo e la corrente dei finali superi il limite consentito.

Paolo IW5AFV

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #40160 IK0MOZ
11/12/2021, 16:38

Srguento i suggerimenti di Marco (Taglia e arrotola) sono riuscito ad espiantare i transistori. Non è stato facile e per farlo, siccome il Wellerino non riusciva neache a scaldare i malloppi di stagnoi, ho dovuto riesumare un vecchio saldatore anni 60. Spero di non aver fatto danni da calore o per svergolamento. Dove possibile verificherò le caratteristiche di quei componenti. Un grosso problema l'ho avuto su un finale dove per come è stato montato i terminali Base e Collettore sono incrociati e incastrati sotto una basetta portaterminali.
Transistori finali.png

Ora con calma rimonto il tutto e Dio me la mandi buona.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: SS105S - Shimitzu Denshi

Messaggio: #40161 iz0mfi
11/12/2021, 16:56

Ma infatti Mario ti avevo consigliato anche di toglierla di mezzo col saldatore ignorante dalla massa "quella basetta portaterminali con le due resistenze e i due condensatori della controreazione che forse è più facile rimontarli in maniera pulita ;)
Immagine


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti