KENWOOD TS 940 S

RTX radioamatoriali
Regole del forum
Per ricetrasmettitori radioamatoriali costruiti fino agli anni 70, inclusi eventuali accessori.
Per gli apparati professionali usare le corrispondenti sezioni se usati in ambito militare, es.RA17 KWM2 ecc, altrimenti usare la sezione " Tecnica ed Autocostruzione ->Fabbricanti "
I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

KENWOOD TS 940 S

Messaggio: #30928 I5LBX
24/07/2018, 19:09

Ciao a tutti
apro questo nuovo argomento per avere qualche consiglio e perche penso possa essere utile ai fortunati possessori di questo apparecchio.
Girellando su ebay mi sono imbattuto in un asta dove veniva proposto questo apparecchio,avendo gia un apparato del genere che con testardaggine sono riuscito a riparare,me lo avevano regalato perche non riparabile,ed essendo l'apparato venduto non funzionante lo ho preso fortunatamente a pochi euro ed ora e' in attesa di essere messo sul banco di lavoro per vedere il
da farsi.Avevo notato dalle foto dell'asta che il display secondario mostrava la frequenza impostata e questo mi ha fatto pensare che l'eventuale guasto non dovesse poi essere cosi importante.
Da un primo esame rilevo che la lettura di frequenza avviene su tutte le bande quindi il pll funziona e con esso dovrebbero anche i vari vco,tutti i vari pulsanti e manopole sono funzionanti questo sta a dire che la sezione digitale e il compuer lavorano.
L'apparato non riceve sembra esserci un problema sulla parte demodulazione AM-SSB,per la FM si sente il classico fruscio.
Ovviamente tutto questo ad orecchio sena l'ausilio di strumento alcuno.
Sono fiducioso domani lo apriro e dopo aver verificato tutte le tensioni di alimentazione armato di frequenzimetro,generatore di segnali,analizzatore di spettro e quanto altro fosse necessario comincero con metodo a fare gli opportuni accertamenti
sperando di non incorrere nella famosa legge di MURPHY per cui alla fine la cosa piu ovvia e che dovevi contreollare per prima
la lasci per ultima dopo aver sbattuto la testa magari per giorni senza concludere nulla-
Ai prossimi aggiornamenti,se qualcuno avesse qualcosa da dire io sono qua.
Ciao
Luigi
ALLEGO FOTO
"lbx"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: KENWOOD TS 940 S

Messaggio: #30978 I5LBX
01/08/2018, 23:05

Proseguendo.....
verificate le tensioni di alimentazione tutte nei parametri,tutti i PLL sono funzionanti come pure i VCO frequenze tutte ok.
Generatore di segnali collegato alla presa di antenna nessun segnale rilevato.
Ora procedero a ritroso dalla rivelazione verso gli stadi a RF inniettando i vari segnali generati dai mixer per vedere cosa passa ecosa no.questo mi dovrebbe consentire di individuare lo stadio difettoso.
Logicamente faro anche la verifica delle frequenze in ingresso dei vari mixer e delle frequenze di uscita degli stessi mediante frequenzimetro
Luigi
"lbx"
PS:il main display me lo lascio per ultimo in quanto non significativo per l'individuazione del guasto.

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: KENWOOD TS 940 S

Messaggio: #31011 I5LBX
10/08/2018, 16:24

Cari amici
eccomi di nuovo a parlare del tentativo di riparazione del Ts 940 S di recente acquisito.
effettuati i primi controlli di routine,tensioni alimentazione,verifica delle connessioni degli innumerevoli connettori del cablaggio dell'apparato,sono passato a verificare le frequenze dei vari oscillatori VCO in primis il VCO3 presente sulla scheda RF unit vuoi perche c'erano dei ricaldamenti anomali vuoi perche questa pcb e di vitale importanza sia per lp RX sia per il TX
e qui ho rilevato che la frequenza generata dal VCO3 era fuori dei valori dovuti.Ho provveduto quindi a misurare le tensioni di controllo sul connettore 9 del rf unit ed ho rilevato che la tensione di controllo relativa al VCO3 pin 2 di detto connettore e' sballata 14,3 volt contro i 6 volt che dovrebbe avere e qui due possono essere le cause o ic18 del PLL difettoso o ic 17 sempre del pll difettoso.per arrivare a definire il responsabile di tale anomalia oltre che a misurare le tensoini sugli ingressi invertente e non invertente di ic 18 dovro misurare accuratamente le tensioni in uscita da ic 17 oltre che visualizzare le forme d'onda in uscita da ic17 e le frequenze in ingresso dello stesso.Se ricondurro il tutto dentro i parametri di lavoro l'apparato dovrebbe rifunzionare sia in rx che in tx.per il momento e' tutto .
allego gli schemi parziali dei circuiti interessati alle anomalie riscontrate.
luigi
"lbx"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: KENWOOD TS 940 S

Messaggio: #31013 I5LBX
11/08/2018, 17:06

Proseguendo....
prima di procedere alla verifica delle tensioni che comandano il VCO3 mi e' venuto in mente di procedere al controllo del sistema di commutazione dei VC1-VC2 e VC3 Che avviene tramite i transistor che si vedono in basso a sinistra dello schema parziale della rf unit.infatti se la commutazione non avviene regolarmente avrei gli stessi problemi evidenziati nel precedente post.
Per cui prima di smontare mezzo apparato faro queste verifiche controllo dei segnali di commutazione e risposta dei transistor preposti.
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: KENWOOD TS 940 S

Messaggio: #31016 I5LBX
11/08/2018, 22:37

Mi aspettavo qualche commento ma evidentemente l'argomento non e' di interesse.
vi informero dei risultati raggiunti dopo le verifiche sperando che le mie esperienze possano essere di aiuto
a chi ha o ha avuto analoghi problemi.
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: KENWOOD TS 940 S

Messaggio: #31022 I5LBX
13/08/2018, 11:06

Continuando.....
allora effettuato il controllo sulle commutazioni dei VC!,VC2;VC3 tutto avviene regolarmente infatti in uscito del VCO ho tre Frequenze a seconda della porzione di gamma LOW MEDIUM HIGH rispettivamente di 40,50,60 mhz.il tutto mi riporta al PLL
in quanto le tensioni di controllo in uscita da detto PLL rimangono fisse anche ruotando la sintonia mentre invece dovrebbero variare per pilotare adeguatamente il VC selezionato e di conseuenza variare la frequenza di uscita del VCO.
Per cui via allo smembramento dell'apparato per accedere al PLL e vedere cosa c'e' che non va.
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: KENWOOD TS 940 S

Messaggio: #31023 I5LBX
13/08/2018, 12:11

Mi e' venuto un dubbio :
muovendo la sintonia io posso fare l'escursione di tutta la frequenza fino ai 30 mhz ora per l'esperienza che ho questo significa che il PLL aggancia almeno lavorando su altri apparati con PLL se questo non aggancia la sintonia rimane bloccata e tutte le funzioni controllo sono out ma su questo apparato non ne sono tanto sicuro perche unisce parte digitale e parte analogica.Comunque sia se non ci fosse aggancio del PLL dovrei avere i classici DOT ma cosi non e' quindi il PLL dovrebbe essere OK l'unica cosa che appare non funzionante e' la tensione di controllo del VCO3.
Qualcuno ne sa piu dime?
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: KENWOOD TS 940 S

Messaggio: #31024 I5LBX
13/08/2018, 14:16

bene anzi male,
iniziato il lavoro,durante lo smontaggio dell'unita altoparlante per accedere al PLL ho notato viti mancanti segno evidente
che qualcuno ha gia tentato di riparare l'apparecchio,questo mi pone in ansia poiche eventuali mani inesperte potrebbero aver causato danni magari maggiori di quelli preesistenti,quindi mano sul corno rosso e procediamo con le verifiche del caso.
luigi
"lbx"
Qualche foto dell'apparato sul tavolo operatorio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: KENWOOD TS 940 S

Messaggio: #31025 I5LBX
13/08/2018, 15:17

Prima di procedere al controllo del PLL verifico che questi riceva i giusti segnali dal digital a board che pilotano IC 17 .serial data,clock e data latch se tutto e' ok vado a misurare gli stessi dati sul connettore d'ingresso del pll equindi misurero la frequenza di ingresso di riferimento 10 mhz e le vari forme d'onda in B e A dopodiche trarro le conclusioni.
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: KENWOOD TS 940 S

Messaggio: #31027 I5LBX
13/08/2018, 18:44

Allora
fatte alcune misure il problema sembra coinvolgere la digital unit A che e' quella che tramite l'integrato i5 che e' un 8255 un integrato di IO non da i segnali necessari a IC 17 sul PLL ora devo vedere se quella porta dell'integrato e' out oppure c'e' qualcosa che non la fa funzionare a dovere.
Il display ora funziona aveva solo qualche problema sui connettori
A questo punto sono fiducioso nel poter portare a termine il lavoro.
luigi"lbx"


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite